allora grazie molte delle risposte a tutti. allora per quanto riguarda il discorso mcrobert guarda prima all'esercizio poi al muscolo hai ragione però se gli chiedi perchè prediligi stacco e squat lui ti dice perchè attivano tanti muscoli ect ect quindi anche se fosse partito dagli esercizi in certi casi "arriva" anche ai muscoli in altri (collo, flessioni laterali che nn sono da BB) nn ci "arriva" giusta osservazione sly83!

infine vi riassumo cosa ho deciso di fare:

ho incluso le scrollate per i trapezi, da in piedi tipo posizione finale dello stacco da terra nel giorno dello stacco, subito dopo come da mcrobert consigliato. perchè le ho inserite? oltre che per il fatto che mi avete detto di si perchè alleno gambe e schiena nello stacco e rispettivamente allo squat e alla LM quindi diciamo che il trapezio poteva diventare il punto debole della catena (ho anche letto un post su un NG di un tipo che aveva male alla cervicale perchè aveva gambe e schiena messe meglio che il trapezio cosi staccava male) quindi 1 serie di scrollata farà bene.

ho incluso le iperestensioni che quando le ho riprovate mi sono sembrate buone per la schiena (quei dolori buoni eheheh) poi me le avete consigliate

tengo allenamento per la presa (e avambracci), estensori delle dita, aperture a L (in piedi adesso)

grazie a tutti