ciao paolo.per caso lo hai filmato lo stacco dai rialzi?
ciao paolo.per caso lo hai filmato lo stacco dai rialzi?
Cerco di rispondere in ordine sparso:
Il video della follia sui rialzi è questo http://www.youtube.com/watch?v=1K5mXWDFstY
x Sirah e blackened: qui vi posso rispondere solo con quello che so e con la mia esperienza. Perchè di certo non posso consigliarvi cose che possono essere pericolose. Trattenere il respiro gonfiando di aria il diaframma ha come effetto quello di creare una specie di cuscinetto di sostegno interno, tale che la pressione sulla schiena si riduce anche di un 40% (da studi che ho letto).
E' la manovra di Valsalva, mi pare. Tsatsouline consiglia anche l'"anus lock"per evitare le emorroidi... Lui dice anche che la manovra di Valsalva non è consigliabile a chi ha problemi di pressione, dato che questa aumenta anche se temporaneamente.
E' invece sconsigliabile espirare perchè la pressione sì decade, ma ci si espone ad infortuni.
La cintura per lo squat e stacco, infatti, ha la funzione di fare da contrasto alla parete addominale che viene mandata in avanti per effetto della respirazione, aumentando la pressione interna. Per questo protegge, non perchè "tiene ferma la schiena".
Tutti bene o male tratteniamo il respiro, per questo la cintura funziona sempre meglio di non averla...
sembrava di sentire le vertebre che si staccavano.poi troppo bello con tua figlia alla fine che ti chiede se ti sei fatto male
Complimenti Paolo per i cariconi..
Mi sai dire di che zona della Sardegna è Alessandro? E quanti anni ha più o meno?
Dev'essere un vero "Sirbone"!!!
Segnalibri