ma toglimi una curiosità: questa ricomposizione corporea si fa cn allenamenti da massa o da definizione??
ma toglimi una curiosità: questa ricomposizione corporea si fa cn allenamenti da massa o da definizione??
si dovrebbe fare con allenamento high volume... in ogni caso nel programma che ti ho fatto ho tenuto ben conto di questo... sei cavia pure tu![]()
Secondo me la "body recomposition" è una cavolata. Si vede che queste persone non si sono accorte di essere in alcuni giorni in ipo e in altri in iper calorica. A periodi hanno messo su, e in altri hanno perso non rendendosi conto dei singoli momenti precisi (impercettibili). Infatti lo si fa in normocalorica proprio perchè con 200 calorie su o giù vai in iper o ipo. Sopratutto per pesi relativamente bassi e bf alte.
Adesso uno mi dice, beh io sono 80 Kg al 12%. Ecco piuttosto che cercare la ricomposizione magica, con l' elevato rischio di gettare via tempo, farei 6 settimane secche di massa e 6 secche di definizione. Sono convinto al 100000% che se prendiamo in considerazione un obiettivo su 12 settimane questo metodo è nettamente più efficiente rispetto al metodo della "ricomposizione" sempre in ottica di quell' obiettivo.
grazie x il consiglio.cmq vorrei porre una questione(scusa ale88 ma dato che ci sono nn lo apro un altro thread) in base hai dati scritti sopra e al lungo periodo passato in massa,fare un ipocalorica moderata diciamo sulle 300-500(max )kcal in meno(x l'allenamento parlo con l'istruttore della palesta,cmq in caso di dubbi posto qualcosa) è un idea sbagliata?odio fare cicli lunghissimi di massa x fare poi def tutto all'ultimo e magari in periodi in cui sono + libero dall'università e posso un pò vivacizzare la mia vita sociale(spero che mi capiate).
sarebbe il caso che un mods sposti il tutto in un'altra discussione.
cmq a me non gusta molto l'idea di fare 6 mesi di massa e 4 di definizione... come si usa di solito.
@Damien: può essere... bisognerebbe vedere da caso a caso.
Segnalibri