Originally posted by weboy
La risposta a questo dilemma è facile:

VARIETA

bisogna variare per stimolare continuamente il corpo
variare esercizi,disposizione,frequenza ecc...
secondo me sei completamente fuori strada e come te chi ti segue (secondo me) purtroppa la varietà dell'allenamento è la colonna portante delle palestre commerciali a scheda pre-costruita dove ogni massimo 45 giorni (1 mese e 1/2) o anche solo 1 mese o se ti va proprio bene 2 mesi ti cambiano la scheda.
questo perchè? perchè la gente si stufa di fare sempre gli stessi esercizi!!! in effetti dopo 1 mese che fai 3 esercizi per i bicipiti da 3 serie l'una (questo è successo a me) e nn noti aumenti ne di forza tantomeno di massa dici.......... uhm poi però ti cambiano scheda ti dicono che sta scheda qua funziona troppo bene (aiuto) e poi va beh i risultati si commentano da se....... questo perchè?
supponiamo di allenarci 3 split lun-mer-ven e che la scheda duri 45 giorni (a me mettevano pure la data di scadenza) quindi fate l'esercizio in questione (esempio: lento avanti con bilanciere) per un totale di 6 volte!!!

1 volta: l'istruttore ci fa vedere ed ovviamente nn carichiamo tanto
2 volta: ci siamo scordati come si fa perchè ovviamente quei geni ti cambiano TUTTA la scheda, semplicemente perchè ne hanno copiate tante dalle riviste o hanno tanta fantasia, quindi è probabile, anzi certo, che ci dimenticheremo taluni esercizi e di altri qualche dettaglio (cmq degno di nota) quindi anche sta volta chiediamo aiuto e nn carichiamo tanto (volendo possiamo caricare il massimo però nn è una buona idea....)
3 volta: lo facciamo da soli (sempre ammesso che ci ricordiamo perchè quando ti cambiano quei 10-16 esercizi nn è facile impararli tutto dopo solo 2 volte!!!!!) quindi sta volta è dubbio se carichiamo un po oppure no.
4 volta: spingiamo quasi a cedimento (mcrobert e altri vorrebbero che prima di allenarsi a cedimento aspettassimo 6-10 settimane!!!!!)
5 volta: cedimento (sono buono)
6 volta: cedimento (sono buono)
7 volta: NON ESISTE. mi dispiace ma adesso devi fare lento con i manubri e visto che due allenamenti seri (questo vale per TUTTI gli esercizi!!!!!) nn ci hanno certo trasformato in un mostro di muscoli siamo contenti di cambiare scheda, in fondo questa nn funzionava......... siamo uguali a prima (sight!!!)

quindi la varietà intesa come nelle palestre commerciali è da buttare nella spazzatura via insieme agli istruttori che la seguono e alle loro schede pre-costruite (ma nn crediamo che quelle fatte su misura siano poi sta meraviglia..........)

cmq voi sicuramente intenderete una varietà FURBA perchè come giustamente dice mcrobert la varietà dovrebbe essere un aiuto per allenarsi e nn tanto per cambiare un po perchè se no ci stufiamo! lui stesso però fa l'esempio di ciccio che per 5 anni fa squat ignorando tutto il resto e pippo che per 5 anni cambia tutto: leg extension, pressa, leg curl, squat, hack squat, squat alla macchina................... dopo 5 anni secondo lui ciccio è messo molto meglio. secondo me qua ha ragione mcrobert. cambiando sempre esercizi gli unici ad andare in confusione siamo noi (altro che confusione muscolare) ed ogni volta dobbiamo perdere allenamenti su allenamenti per tornare a fare un esercizio dimenticato o quasi. senza contare poi la "confidenza" che si viene ad avere con un esercizio magari di quelli importanti e difficili (vedi squat e stacco) che nn ottiene di certo in 2 mesi.
come ha detto 4ca dire che per le gambe c'è solo lo squat è limitato e limitante ma mi sento di dire che da solo per i nn agonisti è il massimo.

poi chi sono le persone che nn progrediscono + in un dato esercizio e passano ad un altro dopo anni di risultati stagnati??????? a volte si sente riguardo a panca-parallele ma è gente che si allena tutti i giorni 2 ore e poi da la colpa alla panca.............. chi nn ha + avuto risultati dallo stacco da terra e ha dovuto passare al leg curl per farsi le gambe??????? io nn ho mai sentito nessuno. nessuno che faccia stacco, nessuno che lo abbia fatto per 5 anni di fila (ma va?!), nessuno che abbia avuto risultati stagnanti (eheheh se nn lo fa nessuno mi dirai ehehehe)

ultima cosa: vi sarà sicuramente successo di fare un allenamento ed il giorno dopo avere male da qualche parte......... di chi è la colpa??? vediamo...... ieri nn mi è parso di aver fatto grossi incrementi, uhm nn ho cambiato esercizi/esecuzione, nn ho sentito niete ed apparentemente ho fatto tutto bene......... ma forse aspetta lo stacco si!!! quando stavo facendo l'ultima serie di riscaldamento ho fatto un errorino e tracchete ho sentito un po male. la volta dopo stiamo molto attenti allo stacco ma il dolore continua........... cosa sarà??? boh!!! vediamo......... ho fatto anche adddominali..... uhm lo escluderei (anche se farli male è facile) ecco cosa il lento avanti!!! la prox volta usiamo un rialzo per il lento avanti ma ci fa ancora male!! per esclusione era quindi il famelico calf in piedi che ci caricava la schiena, forse lo facevo male........ lo togliamo per una sessione e niente dolore!! quindi era lui lo sostituiamo con il donkey o impariamo a farlo bene e lo re-inseriamo dalla prossima volta! tutto ok! ora va bene!!!! ehehehe e io già che avevo paura che fosse lo stacco!!!! chi ha contanto il numero di volte che sono andato in palestra (la storiella è vera tra parentesi, è successa a me) sono 6 con l'allenamento che farò la prox volta.

morale della favola: tenendo tutto uguale e cambiando solo 1 cosa per volta ho trovato il punto debole della catena, se avessi cambiato tutto...........

ultimissima cosa: il diario di allenamento, se si cambia tutto, TUT, serie, riposo tra le serie, range di rip, esercizi, versioni stesso esercizio, frequenza, avere un risconto pratico ed oggettivo dei propri miglioramenti è praticamente IMPOSSIBILE. la cosa nn succede se facciamo per esempio stacco gf per 2 anni di fila, stessa tecnica.