secondo me bisognerebbe partire sempre dal proprio corpo per poi poter scegliere gli esercizi.
Non sono daccordo con il termine di "supporto" perchè se ci sono dei muscoli che si possono sviluppare in un programma di BBing vanno sviluppati...
Ci sono dei fasci superiori del trapezio? e allora perchè mai non fare le scrollate..
Ci sono dei muscoli che compongono la cuffia dei rotatori?e allora perchè non fare intrarotazioni ed extrarotazioni::
Abbiamo tricipiti surali? e allora perchè non fare esercizi per svilupparli
Abbiamo gli adduttori? ogni tanto diamoglielo uno stimolo diretto..
Abbiamo avambracci? ogni tanto diamoglielo uno stimolo diretto (mica per forza tutti gli allenamenti..sarebbe forse una perdita di tempo)
Sull'allenamento del collo invece direi che di certo i piloti di F1 ne hanno necessità...noi molto probabilmente meno...
Tutto questo lo dico perchè secondo me l'armonia e l'equilibrio si hanno quando c'è armonia ed equilibrio in tutti i settori corporei...
Uno dei punti per cui non sono d'accordo con McRobert è proprio questo..da come l'ho interpretato io (magari mi sbaglio), lui da troppa troppa più importanza agli esercizi rispetto a ciò che al nostro corpo da BBers in erba serve: sviluppare i muscoli.
Certo, i muscoli si sviluppano con gli esercizi, ma secondo me partire dall'esercizio per arrivare a sviluppare i muscoli non è la stessa cosa che partire dai muscoli per poi stabilire quali siano gli esercizi da scegliere per svilupparli al meglio.
Scusate lo sproloquio ma ci tenevo a dire la mia....
Cèo!
![]()

Segnalibri