Discussione: un POWERLIFTER in corsia - °°sOmOja°°'s Diary

Predefinito

infatti fanno parte dell'infanzia di molti.. poi qualcuno (come me) le ha riscoperte da ragazzo (2 anni fa mi pare) e chiaramente l'approccio è un pò differente vista l'età

sono comunque un sostenitore del GIOCO a tutte le età.. d'altronde i bimbi scout me l'hanno insegnato.. il gioco è una cosa seria

Predefinito

Quando ero adolescente ho realizzato innumerevoli diorami. Amavo molto il modellismo statico (aerei e mezzi da battaglia della WWII). E già allora costavano un botto.

Ricordo ancora i risparmi per comprarmi un Mustang della Aerfix scala 1:32. E ricordo i pomeriggi della domenica invernale torinese a costruire.

Allora ero bravino. Ora non avrei più la pazienza.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ehi brutto gayo sto sempre meglio di te.. quant'è che non ti alleni pelandrone??

Precisamente da.........1 giorno !! Mi sto allenando "ad minchiam" e devo smaltire qualche paio di grammi di adipe ( circa 3000/4000)....

Predefinito

bravo zio, secondo me quello che ti manca ora è il tempo nn tanto la pazienza.
    la capacità di applicarsi se ce l'hai dopo un pò di pratica la riacquisti, insieme alla passione.

impreza: sei il solito frocio..

oggi nonostante i leggeri fastidi alla schiena (che non capisco ma vabè) sono andato in palestra a fare panca..

11 gennaio 2007

Bench press in jumpset con trazioni ampie prone

Bench:
    1x10 @30kg
    1x8 @40kg
    1x6 @50kg
    1x3 @70kg
    1x3 @80kg
    1x3 @90kg
    1x1 @100kg da qui in poi non + in jump set
    1x1 @110kg
    5x1 @120kg
    ottimo.. senza forzare sull'esplosività erano anche veloci e con il fermo al petto.
    ero tentato di aumentare ma ho preferito non esagerare anche perchè praticamente nn avevo leg drive per non sovraccaricare la schiena.

Trazioni ampie prone
    1x6 @BW
    1x8 @BW
    3x3 @BW+15

..dopo aver terminato la panca..
    trazioni strette prone
    1x3 @BW+10kg
    3x3 @BW+10kg
    3x1 @BW+30kg

trazioni supine
    4x3 @BW+20kg
    prone
    2x8 @BW

forse ho un pò esagerato con le trazioni.. ma avevo voglia di stiracchiarmi un pò.. cmq i pesi non erano eccessivi quindi ho terminato piuttosto fresco.

Panca Inclinata 80° manubri
    1x8 @10-10
    1x8 @16-16
    1x5 @20-20
    1x5 @26-26
    1x6 @28-28
    4x3 @30-30

anzi, credevo peggio.

hammer curl
    1x8 @26-26

allenamento di volume ma per nulla stancante.. ci voleva proprio!

Predefinito

credo di aver diagnosticato il problema alla schiena.
    dolore localizzato simile ad un taglio, vicino alla colonna (infatti m'ero cagato per un'ernia, ma non c'è irradiazione verso il basso)
    ho fastidio da freddo, magari appena alzato
    poi con un pò di stretching o semplicemente contraendo addome e lombari la colonna si stabilizza e non ho + fastidio.. a caldo il fastidio scompare

quindi l'ipotesi è di avere una piccola contrattura ai muscoli intrinseci della colonna (non so individuare esattamente quali (visto che ne esistono di diverse tipologie) comunque alcuni di quelli che collegano un corpo vertebrale a quello vicino)
    sono piccoli e delicati muscoletti stabilizzatori.
    probabilmente a causa di qualche mio errore sommato ad una settimana di allenamenti (+ massimale di stacco) e al fatto che nel riscaldamento tra una serie e l'altra spostavo i pesi per i ragazzi che si alternavano con me
    si sono affaticati eccessivamente.

questo è solo una conferma del fatto che questi grossi multiarticolari vanno eseguiti a basse reps proprio per tutelare i piccoli muscoli intrinseci della colonna.. e che negli stacchi e nello squat bisogna assolutamente essere TIGHT come dice enrico.

imparo e vado avanti.
    credo ci vorrà ancora qualche giorno per guarire del tutto ma sono ottimista.
    oggi nel frattempo provo a correre un pò.. vediamo che succede
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 14-01-2007 alle 10:12 AM

Predefinito

Complimenti per la panca
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

Predefinito

grazie mitico.. ancora ho buffer comunque probabilmente i 130 ci sono ancora.. per fortuna (chiamiamola fortuna)

Predefinito

Significa che la spalla è ok
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

Predefinito

allenamento del
    16 gennaio 2006

provo lo squat e lo stacco con il 65% 1RM.. devo ricominciare a caricare, è ridicolo fermarsi per un banale mal di schiena.

Squat + esercizi vari di riscaldamento generale
    1x10 @BW
    1x6 @35kg
    1x5 @55kg
    1x3 @75kg
    1x3 @85kg
    1x3 @95kg
    1x3 @105kg
    3x3 @110kg

schiena ok.

Stacchi classici
    1x3 @80kg
    1x3 @110kg
    4x3 @120kg

il signor Enzo mi ha detto che il campionato di Stacco è a Giugno.. direi che ho un pò di tempo per prepararmi se voglio partecipare.

Bench press
    1x6 @30kg
    1x5 @50kg
    1x5 @70kg
    1x3 @90kg
    2x3 @100kg con fermo
    1x5 @70kg
    2x3 @100kg con fermo
    1x10 @100kg senza fermo (avrei dovuto continuare con le triple ma mi ero scocciato)

avrei dovuto fare una serie di triple ma arrivato alla seconda serie con i 100 ho iniziato a chiacchierare con il mio sparring che mi ha confidato la storia della morte di suo padre (suicidio) e il fatto che sua madre attualmente soffre di tumore e non vuole farsi curare..
    insomma siamo stati almeno 30 minuti a parlare appoggiati al rack dopo di che ho dovuto riscaldarmi nuovamente con i 70kg
    certe volte la vita è davvero dura (non mi riferisco al fatto che ho dovuto riscaldarmi nuovamente )

le 10 ripetizioni le ho eseguite piuttosto velocemente (ma senza rimbalzo ) quindi nn ho accumulato lattato.

pulley
    1x6 @60kg
    1x6 @80kg
    1x5 @95kg
    4x5 @105kg
    1x3 @120kg (ormai ho scaricato tutta la macchina)

un pò di stretching e a casa.
    sono stato bene, quindi sono abbastanza contento sul versante allenamento
    domani penso di non allenarmi.. venerdì faccio un'altra full preparatoria al ciclo (forse testo un massimalino di panca) e poi forse lunedi inizio il somo 5x1 nella versione 3 BIG, cioè ricomincio ad allenare la panca.

Predefinito

Somo 5x1 ? Che cazjio è ?

Predefinito

ma come cos'è!?!
    è il ciclo che ho anche scritto nella sezione PL.

probabilmente seguirò i vostri consigli e porterò le serie del 3x3 a 6x3@60-65%
    nn vedo l'ora di iniziare

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Somo 5x1 ? Che cazjio è ?

https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=15231

Predefinito

Cappitto ti ho. E che non l'avevo inteso con il titolo del Thread.

Sono curioso, posta !

Hai visto che anch'io ho preso l'onda ?

Predefinito

allenamento del
    19 gennaio 2007

riscaldamento spalle e dorsali

Bench press
    (i carichi sono indicativi perchè a quanto pare tutti i dischi pesano di +.. quindi i 126kg dovrebbero essere 130 ma non lo considero perchè gestire questo bilancere è + facile che farlo con quello olimpico)
    1x10 @30kg
    1x8 @50kg
    1x5 @70kg
    1x3 @80kg
    1x1 @90kg
    1x1 @100kg
    1x1 @110kg ho la sensazione di non essermi scaldato bene (probabilmente avrei dovuto fare 3 serie con questo peso)
    1x1 @120kg buoni.. ma già li avevo fatti facili.
    http://www.youtube.com/watch?v=6qlovfdUrYg
    1x1 @126kg (PB) dai video sembra ci sia pochissimo fermo (forse perchè non sto fermo con il bil. sul petto).. comunque li ho sentiti leggeri
    http://www.youtube.com/watch?v=8LPNsjMDgjY

1x1 @130kg falliti - parto dal petto e mi si gira un braccio (notare come appena uscito dal baricentro il bilancere crolla.. imho devo curare molto le traiettorie)
    http://www.youtube.com/watch?v=ekQrBqhQEaE

1x1 @130kg falliti - non si schioda neanche dal petto
    3x1 @120kg

Evidentemente ho bisogno di un pò di tempo per condizionarmi nuovamente ai carichi.. d'altronde c'era da aspettarselo.. la settimana scorsa ho fatto per la prima volta 120kg dopo tanto tempo prima giravo intorno ai 90-100kg

la mia panca adesso è diversa da quella passata:
    ho tricipiti e spalle davvero deboli (queste ultime si fanno sentire con i 130kg.. non avevo mai fallito la partenza, solo la chiusura).
    quindi spingo molto con il petto e sopperisco all'instabilità data dalla debolezza del deltoide utilizzando i dorsali.
    sono sicuro che recuperando le spalle e le braccia i carichi torneranno ai livelli di quest'estate e forse meglio.

poi non avevo + voglia di far nulla.
    ho quindi fatto un pò di pasticci tra squat- trazioni - pulley - esercizi per le spalle.. una sorta di MEGA jump set.

Squat: (solo per evitare di non fare nessun esercizio di questo tipo per troppo tempo prima di lunedi)
    1x5 @35kg
    1x3 @55kg
    1x3 @75kg
    1x3 @95kg
    1x3 @115kg
    1x3 @125kg

Overhead press ad un braccio in piedi
    1x8 @10-10kg
    1x8 @18-18kg
    1x6 @24-24kg
    2x4 @30-30kg
    senza spinta delle gambe.. niente male questo esercizio.

Trazioni strette-medie-ampie @BW
    4 serie da 6-8 ripetizioni

pulley leggero da 8 reps.

lunedi inizio il nuovo ciclo.
    ho fatto un pò di modifiche aumentando qualche % qua e là
    vediamo come va.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 20-01-2007 alle 09:04 AM

Predefinito

Vedo che ti stai dando all' overhead press con un braccio alla volta
    E' ottimo come complementare!

Ottima panca..sicuramente hai i 130 kg con il fermo