Risultati da 1 a 15 di 2052

Discussione: zio tattoos: il Blog

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Grazie allo splendido Paolo per l'intervento !

E fra l'altro lo ringrazio pubblicamente per un'altra cosa: voi non sapete, ma Lui sì.

Secondo me la meccanizzazione la si ottiene come hai già avuto modo di dire a Somo. Singole, singole, singole. Riprese, riprese, riprese.

Fino a quando il movimento è automatico.

WO di stasera

Panca
    1x5 @ 70
    3x3 @ 80
    4x2 @ 90
    5x1 @ 95

GM
    10x3 @ 110

Box Alto
    10x2 @ 120

Complementi d'arredo
    Trazioni BW Supine
    6x6
    Sì, lo so. Avevo detto che le avrei zavorrate. Ma non ho avuto tempo a comprare catena e lucchetto.

Rematore leggero
    4x8 @ 80

Comunque stasera non ero in vena. Sono stanco. Fortunatamente ho ricominciato a dormire un po' di più. Ma zia tattoos ha pensato bene di prendersi un raffreddore ciclopico e russa.
    Poverina.

Prossimo WO, salvo complicazioni, Giovedì.

A proposito, come dicevo a Paolo, io non programmo le mie sessioni secondo la frequenza prestabilita. Ma in funzione dei programmi televisivi che si vede zia. Anche se stasera ci sarebbe dovuto essere Desperate Housewives.

Predefinito

Lo stacco mi è piaciuto!!! Per me parti con il culo troppo alto.
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

Predefinito

ciao zio e ciao paolo.
    quello che intendevo io non è che nei 170kg ivo sia poco esplosivo..anzi (anche se il primo istante della partenza sembra un pò incerto poi i pesi volano).. secondo me non fa 180 o + perchè in questi non è esplosivo.
    altrimenti con la forza che si ritrova i 180 sarebbero di cartapesta.
    secondo me se migliori la partenza il tuo massimale inizierà con 2.. ne sono certo.

p.s. ma che sistema utilizzi per stacco\squat?
    hai fatto 10x2 di GM e BOX? erano dinamici vero?
    però forse nn è molto utile allenare così il GM (a meno che tu non voglia farlo a scopo didattico per migliorarlo).. se vuoi + transfer sulle alzate dovresti fare le alzate.. visto che il dinamismo è molto specifico per il movimento che fai.

il GM lo farei con pesi un pò superiori come complementare.. però se c'è qualche altra ragione per cui hai deciso di farlo così va benone eh.. poi nessuna regola è scritta sulla roccia.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    p.s. ma che sistema utilizzi per stacco\squat?
    hai fatto 10x2 di GM e BOX? erano dinamici vero?
    però forse nn è molto utile allenare così il GM (a meno che tu non voglia farlo a scopo didattico per migliorarlo).. se vuoi + transfer sulle alzate dovresti fare le alzate.. visto che il dinamismo è molto specifico per il movimento che fai.
    GM era al 90 % del mio ME. Quindi, l'ho usato per rafforzare la catena cinetica posteriore. Il Box, viceversa, era dinamico al 75%, benché alto.

Mi metto in pista per il prossimo meso (4 settimane) per ottenere:

1. automazione dell'alzata. Quindi singole al 90% con schema del tipo 8x1 con rest da 90", 2'. Schema di avvicinamento con 1x5 di Warm up e 3x3 al 80 %.
    2. esplosività dell'alzata. Quindi doppie e triple con il 75% con schema 10x3 con rest da 1'.
    3. Complementari e CCCP. I primi comunque pesanti, i secondi per divertimento. Sicuramente, darò più spazio ai primi, mentre i secondi li farò se ho tempo e non sono distrutto (come ad esempio mi ha lasciato il WO di ieri sera).

Poi ritesto i massimali.

Se Sabato viene confermato l'allenamento collegiale, vorrei cogliere l'occasione per re-imparare bene, soprattutto la panca. Io ho la netta impressione di sbagliare qualcosa (piccolo eufemismo). Non posso essere così pippa !

G.S. tot 81slanci , 111 strappi 32kg ghiria

Predefinito

e una cosa che gia saprai ,tieni le scapole chiuse e le spalle contro la pqnca ,
    sdraiati sulla panca afferra il bilanciere come se molessi staccarlo dai fermi , solo che invece di spingere per stacarlo , spingi cercando di affondare le spalle nella panca,,contemporaneamente buta il petto in fuoti, questo ti fa ridurre le distanza e riduce la torsione della spalla, nn so se sono stato chiarro pero...se hai capito prova che funziona

Predefinito

Io ho provato lo stacco sumo e devo dire che mi sono trovato bene. Per pensare di farlo corretto Power mi ha consigliato di vedere l'alzata come se tirassi il bilancere in diagonale dal terreno all'indietro. Così facendo riesco a forzare sui talloni e a chiudere bene. Certo tatoos con un bilancere "cristiano" si riesce ad usare uno stance decente...pensa che io sono alto e stance largo vorrebbe dire una bella apertura..cosa che purtroppo con l'attrezzatura "commerciale" non si può avere.
    Cmq sono contento di vedere i tuoi video, non sono nessuno per giudicare..grip&rip a me risulta praticamente fulminante..anche io ho tanta tanta paura dei pesi. Per tenere il sedere basso io faccio così: penso di tuffarmi tipo squat e poi mi irrigdisco in modo da portare il bilancere su con me. Riesco ad essere molto esplosivo, anche se ho provato solo con 130Kg. Ora da lunedì lo includo, vediamo che viene fuori. Saprò dirti le mie impressioni.

Predefinito

ma zio.. il GM non è certamente il vero 90%

fare 10x2 @90% dopo 10x2 @75% di un esercizio impegnativo come il box squat sarebbe disumano.

è come se io facessi
    10x2 di squat @125kg (e questo è fattibile)
    + 10x2 di GM @140kg
    sarei morto.

Predefinito

Oggi pomeriggio GRANDE allenamento alla Pantegana's !

Ma andiamo con ordine.

Stamattina ho accompagnato suocera tattoos a prendere l'Autobus che l'avrebbe accompagnata a casa (Brindisi). 90 Km. Vabbe', c'era poco traffico...

Panino svelto e riparto.

Arrivo alle 14,00 alla Pantegana e trovo Venom5. Sono molto contento di vederlo, anche se qua si fa vedere poco, è in ogni caso emozionante vedere una persona già conosciuta [ci siamo conosciuti alla gara di Nettuno, n.d.r.] con la quale ci si trova bene. Chiaccheriamo un po', soprattutto dei carichi disumani che alcuni utenti (di altri forum...) postano senza manco un video. Mah.

Dopo circa una ventina di minuti arrivano Enrico, Paolo e Silvas (non dico il nome per motivi di privacy), addirittura direttamente dalla Sardegna.

Iniziamo ad allenarci. Squat libero. Vedo già i carichi che Venom5 mette e so già che è forte (e va forte).

Poi arriva Sandro Rossi [Presidente della Federazione FIPL, n.d.r], vede che stiamo facendo squat libero e dice subito: "va bene, per imparare lo squat, iniziamo a fare Box -basso-, così vediamo come lo fate".

Sandro è veramente un'ottima persona: preparazione, incoraggiamento, passione ! Tutto riunito in Lui. Corregge i difetti, mi fa da spotter (sic!), consiglia. E' eccezionale.

Non ricordo che carichi ho fatto, nè quante serie. Ma poco importava. Volevo ben capire la tecnica e sono andato lì apposta.

Doppie, singole a salire (i rest non contano, DE, ME, lascia perdere, Ivo, oggi non contano !).

Bene: penso di aver memorizzato bene la tecnica. A parole è veramente difficile esprimerla e spiegarla. Ma ci provo lo stesso.

Passo indietro, tight, gambe dritte.
    Squat e abbassamento delle gambe con retroversione del bacino. Appoggio sul Box (ci si siede !), le ginocchia verso l'esterno, si spinge con tutta la catena cinetica posteriore. E poi la respirazione diaframmatica (de panza, insomma) è molto importante, ma adesso è troppo lunga da spiegare.

Ovviamente, Paolo e Silvas squattano come bestie. Paolo ad un certo punto, ha un'epistassi. Ci dovrebbe essere una foto...

Passiamo alla panca. Finalmente, riesco a capire cosa sbaglio, essendo una grossa pippa nella panca.

Faccio un po' di triple a 60, cercando di seguire i consigli di Sandro. Anche qua, miglioro, tant'è che faccio anche singole a 70 e 80. Ovviamente con fermo. Bene. Anche qua non ho tenuto conto di reps e set; non so quanti ne ho fatti, ma mi sono divertito.

Ora so che dovrei sempre allenarmi con qualcuno, ma ciò non è possibile. Sandro mi suggerisce di praticare una programmazione ad onda (60-70-80 %) per poi passare nuovamente al 60. Poi croci e alzate con manubri. Spero proprio di aver capito.

Stacco.

Ormai sono un po' stanco, mi fa male una porzione del trapezio.
    Comunque, faccio un po' di serie da 100, 120, 140. Provo il 160, ma niente, come al solito, il mio problema dell'esplosività.

Dato che la pedana da stacco è unica, lascio il campo a Venom5 e Silvas. Paolo ne fa un paio, ma ha male all'anca, come al solito, e lascia.

Doccia, saluti, macchina, stanchezza tremenda e fame clamorosa.

Insomma, detto che ho avuto la conferma che sono pippa (ma questo già lo sapevo, e solo con la costanza e la testardaggine che mi contraddistingue riusciro ad aumentare un pelino), sono contento di essermi allenato con persone eccezionali, ai quali va tutto il mio ringraziamento. Un grazie ad Enrico, Paolo, Silvas e Venom5. In particolare a Sandro !

A proposito, un ulteriore grazie a Paolo che mi ha comprato la cinta da Olympian's.