OT
Scusa franz, la fretta...
La categoria è semplicemente l'età, ovvero le Olimpiadi al primo livello (quello regionale) sono aperte al 4° anno e al 5° anno di scuola superiore... Ma i risultati sono divisi nelle 2 categorie: partecipanti 4° anno/ partecipanti 5° anno. Io ero del 5°.
IT
Come al solito non ci siamo capiti: stiamo parlando di cose diverse.
Non metto in dubbio che la periodizzazione debba essere in linea con la biologia. Non ho mai detto questo.
Tu dici che negli sport prestazionali è molto più importante periodizzare e programmare, come detto da me nel post precedente quotando Iron Paolo.
E dato che il pl è uno sport prestazionale è necessario periodizzare anche in esso.
Ma la faccenda è diversa: io ho semplicemente fatto notare che ci sono CENTINAIA di metodiche di periodizzazione diverse; vorrai forse asserire che tutti i pl seguono il Westside? Saranno parecchi in quanto il metodo è ben collaudato, ma molti altri preferiranno ALTRI metodi. E sembra che anche in questo campo, come durante la Guerra Fredda oppure come nel gioco degli scacchi, USA e Russia si siano spartite la posta in gioco...![]()
Per quanto riguarda invece il bb, ad un certo livello di professionismo la periodizzazione mi sembra sia d'obbligo.
Ma anche il ragazzino che vuole diventare grosso, per incrementare i propri carichi, dovrà dedicare settimane e mesi a cicli di forza. Poi settimane e mesi alla massa. Poi farà definizione.
E' evidente che la periodizzazione fa quasi parte della natura umana; l'uomo divide l'anno in 4 parti, ognuna delle quali consta di 3 parti, ognuna delle quali consta di 30 parti (circa) etc... ma non scado nel sofisma.
Il relativismo è solo relativo a QUALE METODICA ADOTTARE, che è anche l'oggetto di questo thread: uno dice che il BIIO è l'uovo di colombo, e in trenta gli rispondono che hanno incrementato forza e anche massa seguendo metodiche diverse ed ottenendo risultati migliori dei suoi.
ECCO IL RELATIVISMO: quale metodo è corretto usare? NON CI SARA' MAI UNA RISPOSTA DEFINITIVA A QUESTA DOMANDA!!!
Non esiste e non esisterà MAI un metodo ASSOLUTAMENTE valido per tutti e tutto in qualsiasi circostanza, ovvero un metodo perfetto, mi sono spiegato???
Cio non toglie che come è stato ripetuto cento volte in questo thread, tutti i metodi seguono delle regole di base comuni che fanno capo anche e principalmente alle esigenze biologiche dell'individuo, in accordo a quanto da te, franz, dichiarato.
E' giusto che tutto sia in accordo con la biologia altrimenti la nostra salute se ne andrebbe a quel paese, non trovi? Sto parlando com'è ovvio di allenamenti fatti da natural, per il natural e con il natural, sia ben chiaro.
Credo che non tornerò a scrivere su questo thread appassionante, perchè sto sottraendo tempo allo studio di Analisi Matematica II.![]()

Segnalibri