OT

Scusa franz, la fretta...

La categoria è semplicemente l'età, ovvero le Olimpiadi al primo livello (quello regionale) sono aperte al 4° anno e al 5° anno di scuola superiore... Ma i risultati sono divisi nelle 2 categorie: partecipanti 4° anno/ partecipanti 5° anno. Io ero del 5°.

IT

Come al solito non ci siamo capiti: stiamo parlando di cose diverse.
Non metto in dubbio che la periodizzazione debba essere in linea con la biologia. Non ho mai detto questo.
Tu dici che negli sport prestazionali è molto più importante periodizzare e programmare, come detto da me nel post precedente quotando Iron Paolo.
E dato che il pl è uno sport prestazionale è necessario periodizzare anche in esso.

Ma la faccenda è diversa: io ho semplicemente fatto notare che ci sono CENTINAIA di metodiche di periodizzazione diverse; vorrai forse asserire che tutti i pl seguono il Westside? Saranno parecchi in quanto il metodo è ben collaudato, ma molti altri preferiranno ALTRI metodi. E sembra che anche in questo campo, come durante la Guerra Fredda oppure come nel gioco degli scacchi, USA e Russia si siano spartite la posta in gioco...

Per quanto riguarda invece il bb, ad un certo livello di professionismo la periodizzazione mi sembra sia d'obbligo.
Ma anche il ragazzino che vuole diventare grosso, per incrementare i propri carichi, dovrà dedicare settimane e mesi a cicli di forza. Poi settimane e mesi alla massa. Poi farà definizione.
E' evidente che la periodizzazione fa quasi parte della natura umana; l'uomo divide l'anno in 4 parti, ognuna delle quali consta di 3 parti, ognuna delle quali consta di 30 parti (circa) etc... ma non scado nel sofisma.

Il relativismo è solo relativo a QUALE METODICA ADOTTARE, che è anche l'oggetto di questo thread: uno dice che il BIIO è l'uovo di colombo, e in trenta gli rispondono che hanno incrementato forza e anche massa seguendo metodiche diverse ed ottenendo risultati migliori dei suoi.
ECCO IL RELATIVISMO: quale metodo è corretto usare? NON CI SARA' MAI UNA RISPOSTA DEFINITIVA A QUESTA DOMANDA!!!
Non esiste e non esisterà MAI un metodo ASSOLUTAMENTE valido per tutti e tutto in qualsiasi circostanza, ovvero un metodo perfetto, mi sono spiegato???

Cio non toglie che come è stato ripetuto cento volte in questo thread, tutti i metodi seguono delle regole di base comuni che fanno capo anche e principalmente alle esigenze biologiche dell'individuo, in accordo a quanto da te, franz, dichiarato.
E' giusto che tutto sia in accordo con la biologia altrimenti la nostra salute se ne andrebbe a quel paese, non trovi? Sto parlando com'è ovvio di allenamenti fatti da natural, per il natural e con il natural, sia ben chiaro.

Credo che non tornerò a scrivere su questo thread appassionante, perchè sto sottraendo tempo allo studio di Analisi Matematica II.