Eviterei di addentrarmi nel campo della psiche, a meno di avere un bravo medico/psicologo che possa aiutarci.
Per il resto, vanno fatte dell considerazioni di carattere pratico, altrimenti dalla teoria non se ne esce più.
Ovvero, tutti manteniamo degli atteggiamenti posturalmente parlando poco corretti, tutti abbiamo degli squilibri di diversa entità, la domanda che dobbiamo porci è, tale situazione al momento causa dei problemi di qualche tipo?
Esempio, faccio squat e ho male alla schiena, bene probabilmente ho un problema che va analizzato.
Oppure, ho un pò di cifosi, faccio lento avanti ma non ho nessun problema, bene, non vedo il perchè accanirsi sul problema cifosi.
La postura, anche se scorretta è comunque uno stato di equilibrio, rompere un equilibrio vuol dire forzare il corpo a trovarne un altro, e non sempre è detto che sia migliore del precedente.
Ci vuole cautela e cmq non bisogna eccedere nelle singole sedute di terapia, alcuni cambiamenti avvengono lentamente e soprattutto vanno fatti esercizi per mantenere questi cambiamenti, almeno nel breve/medio periodo.
L'argomento è sicuramente più esteso, però mi fermo qui.

Segnalibri