vero![]()
vero![]()
Qualche consiglio riguardo al programma da seguire?
Raga, SOmo, Kick, fifty, tatoos, IronPaoletto chiunque voglia mi sa dare qualche consiglio su come procedere ora?
Ho appena finito il ciclo di forza, stasera testo i massimali.. Poi che mi consigliate? Una full fatta di fondamentali o un programmino del tipo ABA dividendo trazione e spinta??
Obiettivo consolidare e magari aumentare la forza.
Da premettere che nel periodo natalizio non so quanto riuscirò ad essere costante..
Full su due giorni !
Poi, intendiamoci sulla terminologia. Per full normalmente si intende una scheda con esercizi tali da "colpire" in pratica tutti i settori muscolari.
Io intendo invece che su due giorni fai tutti gli esercizi principali (Panca, Squat, Stacco) con i complementari.
Si infatti anch'io intendevo quello però squat e stacco nun li so ancora fare..
Butto giù una full..
Panca piana 5x5 6rm 2'
Lento manubri 3x8 1'30''
Parallele presa stretta (per i tricipiti) 3xmax 1'30''
Trazioni alla sbarra 3xmax 2'
Trazioni alla sbarra presa supina 3xmax 1'30''
Rematore 3x6 1'30''
crunch
Ah scusa ho letto male.. Intendevi splittare in due sedute.. Insomma A e B giusto?
... appunto. Mancano gli esercizi per le gambe !
Squat e Stacco cercherò di impararli da gennaio, appena riprendo nella palestra dove mi alleno ora..
Allora divido in seduta di Spinta e una di Trazione..
A
Panca piana 5x5 6rm 2'
Panca inclinata 3x8 1'30''
Lento manubri 3x8 1'30''
Parallele presa stretta 3xmax 1'30''
Pressa 3x8 1'30''
Crunch
B
Trazioni alla sbarra 3xmax 2'
Trazioni presa supina 3xmax 1'30''
Rematore 3x6 1'30''
Pulley 3x8 1'30''
Crunch
Ieri ho provato i massimali di panca..
Mi sono riscaldato e poi:
78kg neanche sentiti
88kg sono volati su
non so perchè ma ho provato direttamente i 98kg ma li ho falliti di un pelino, che delusione.. Lo spotter mi ha aiutato con 2 dita quando sono arrivato a metà alzata. Pazienza anche se ero quasi convinto che li avrei fatti, lunedi per curiosità avevo provato i 93kg ed erano saliti subito..
Vabbè li riproverò venerdi se sono in forma sti 98kg..
Mi consigliate di testare il massimale questo venerdi o dare un pò più tempo al corpo per recuperare?
Lunedi oltre ad aver fatto l'ultima sessione del programma di forza per la panca ho fatto:
4 set di panca inclinata e ho ceduto nelle ultime due serie
3 set di Lento con i manubri
3 set di skull crasher cedendo nell'ultima..
Mannaggia a me che ho portato le serie a cedimento!!!![]()
Venerdi ho provato i 97kg. Non ho provato i 98kg come mercoledì perchè mi sono allenato in un'altra palestra e non potevo "comporre" i 98kg con i dischi a disposizione.
Ottimo! Sono riuscito a tirarli su da solo, anche se ero proprio al limite.
Quindi riepilogando:
Massimale di panca a fine novembre:
90/92 kg, calcolati con il metodo indiretto senza fermo al petto (anche se nella realtà, con il fermo al petto, avrei sollevato al massimo 88kg).
Massimale di panca 22 dicembre:
97kg con il fermo al petto, testati direttamente.
Considerazioni:
il programma di forza è stato ottimo in 3 settimane +7kg nella panca.
Le percentuali non le ho rispettate troppo, infatti i carichi sono tutti o quasi aumentati di qualche chilo, insomma ho arrotondato per eccesso dato che alcuni carichi non li potevo "comporre" con i dischi a disposizione.
Pensavo a qualcosa di simile per le prossime 6 settimane circa:
3 allenamenti a week
spinta-trazione-spinta trazione-spinta-trazione
Dopo ogni 2 settimane c'è un incremento di volume aumentando i sets.
..............................Settimana 1-2......Settimana 3-4......Settimana 5-6
Spinta
Panca piana...............5x5 6rm 2'..........5x5 6rm 2'............5x5 6rm 2'
Lento........................3x6 2'................4x6 2'..................5x5 2'
Panca inclinata...........3x10 1'30''..........3x8 1'30''............. 4x8 1'30''
Dist alle parallele.........3xmax 1'30''........3xmax 1'30''..........3xmax 1'30''
............................Settimana 1-2......Settimana 3-4.........Settimana 5-6
Trazione
"Panca dinamica"......5x2 80%30''....5x2 80%30''.......5x2 80%30''
Trazioni prone..........3xmax 2'..............3xmax 2'................3xmax 2'
Trazioni supine.........2xmax 2'..............2xmax 2'................3xmax 2'
Rematore................3x6 1'30''..............4x6 1'30''...............5x5 1'30''
Pulley.....................3x10 1'30''............3x8 1'30''...............4x8 1'30''
L'obiettivo è incrementare la forza e la massa
Ultima modifica di Su Malloru; 04-01-2007 alle 03:52 PM
è inutile che vai avanti senza squat e stacchi, fai le cose a meta.
e pi cosi come hai ffato praticamete nn hai progressione negli esercici che piu ti interessano.
ke senza ha fare le trazioni a cedimento?
e il giorno di panca dinamica?
nn puoi fare 5x5@6rm per 6 settimane, gia alla 3 (6 allenamenti quindi) farai senza problemi un 5x5 completo (che generalmente di fa con un 7-8 rm, e tu pensi che in 6 allenamenti nn riesci a fare 1-2 rip in +?)
reatore epulley sono doppioni.
è meglio fare tanti set di un esercizio che pochi ma di tanti esercizi, riesci a settare meglio il carico e prendi + confidenza con il movimento.
Ciao grazie per i consigli però:
-Squat e stacchi li dovrei imparare ora, e li metterò dal prossimo meso..
-Una volta che completo il 5x5 aumento il carico e riinizio!!! Quindi c'è una progressione!
-Non ci vedo qualcosa di così sbagliato nelle trazioni a cedimento.. Non so orientarmi devisersamente nelle trazioni. Tu che mi consigli?
-Il pulley ha una presa diversa dal rematore presa prona (uso la presa tipo quella dei bicipiti a martello per intenderci).
Segnalibri