un minimo di allenamento dovresti mantenerlo.. altrimenti perdi il feeling con gli esercizi e con i carichi.
un minimo di allenamento dovresti mantenerlo.. altrimenti perdi il feeling con gli esercizi e con i carichi.
Bhè il connubbio bike-forza secondo me invece è possibile.. Poi anzi credo che l'esplosività possa giovare all'attività ciclistica.. Una sorta di DE del westside per le gambe... Fattibile?
In pianura invece che mantenere una velocità costante alterno momenti di scatto a momenti di riposo, proprio per non fare un lavoro del tutto diverso dalla pesistica... Certamente una volta a settimana un pò di squat e stacchi pesanti li farò lo stesso, proverò, magari riuscirò ad allenarmi lo stesso senza problemi, magari usando le alzate come riscaldamento per la bici![]()
Vi ringrazio per le risposte, ora non ho più alcun dubbio sul tipo di allenamenti che seguiròAllora adesso rifaccio quel ciclo di mau con tutti gli esericizi...
Cmq secondo me più che puntare alla forza massimale dovresti puntare alla forza esplosiva..
Cioè al posto di fare alzate oltre l'80% del massimale potresti fare alzate al 70% del massimale però molto esplosive, affinchè siano allenanti per l'esplosività ti fermi intorno alla sesta (o comunque quando vedi che l'esplosività viene meno)
i DE lavorano bene su basse rep (max 3), tante serie e poco recupero.
es:
10x2x60% rest 30"
mhh capito grazie dell'informazione. Secondo te il metodo che ho detto io può andare?
ma ancora con questi luoghi comuni?
l'allenamento di forza massimale non preclude quello di forza esplosiva.. anzi, sono aspetti che andrebbero sempre accoppiati.. proprio su questo si basano le programmazioni per il powerlifting e la pesistica.
anche negli sport di prestazione, come la corsa (100-200-400metri), il salto in alto, la ginnastica si ricerca la forza massima
a cosa serve essere esplosivi con il 70% di 2 CHILI??![]()
altra cosa..
la forza esplosiva andrebbe allenata con meno di 6 ripetizioni, ma piuttosto 2-3.. massimo 4
perchè l'esplosività.. quella vera, la si perde piuttosto presto nel corso delle ripetizioni
oltretutto per ottenere un effetto allenante sarebbe bene fare + di un paio di serie e questo è possibile solo se si mantiene un certo buffer.
(con 6 ripetizioni il buffer è minore rispetto a 2 ripetizioni.. se la % è 70-75%)
e ancora..
la forza, sia quella esplosiva che la massimale, sono molto specifiche per il movimento che si fa.
ok, avere un ottimo squat e stacco senz'altro aiuteranno a pedalare veloce anche in salita.. ma non è vero che ciclisti forti siano anche buoni squatters e deadlifters
se non alleni il gesto specifico la forza in tale gesto va scemando, anche perchè si perde l'affinità per quello specifico "schema motorio"
ok grazie delle info
Finora ho fatto solo allenamenti DE, perchè non mi fidavo ancora a usare carichi pesanti in esercizi che ho imparato da poco. Erano strutturati come han descritto somoja e kick, tipo 8x3 60% o 10x2 70%. Ora è tempo di far le cose per bene![]()
Tra le altre cose, non vedo l'ora che arrivi la primavera proprio per vedere cos'è (e cosa sarà) cambiato pedalando, dopo un inverno di allenamenti coi pesi...
Ho ancora una domanda, per tornare in topic, l'altro giorno somoja hai detto "sta tranquillo che i segnali li manda forti e chiari"...ma ad esempio cosa capita?
Segnalibri