Lo sai che uno stance (larghezza dei piedi nello squat) largo lavora i quadricipiti allo stesso modo che uno stance stretto, con il pregio che permette di sviluppare ed usare nell'alzata anche i fianchi, i glutei, i femorali e i tutti i muscoli dell'articolazione del ginocchio?? Chiunque cerchi di squattare al massimo, presto capirà che uno stance largo da ottimi risultati (come è stato testato alla Ball State University).
[...]
Lo sai che c'è un punto di decelerazione nell'alzata?? Ed è per questo che bisogna usare elastici e catene. In alcuni punti dell'alzata, le articolazioni permettono di caricare considerabilmente molto più peso (spece nei lock-out, la parte finale del movimento), gli elastici e le catene permettono di modificare la resistenza del bilancere proprio in quei punti.
Usando soltanto il bilancere infatti, lo sforzo massimo si ha all'inizio del movimento, nel quale bisogna imprimere la accelerzione massima per completare l'alzata. Gli elastici permettono (tendendosi) di aggiungere un peso di contrasto al bilancere mentre l'alzata sta arrivando in un tratto più favorevole. Questo metodo deve essere usato per migliorare la velocità e la forza esplosiva.



Rispondi Citando
Segnalibri