Things you should know – Cose che dovresti sapere
Articolo originale di proprietà di www.westisiede-barbell.com, scritto da Louis Simmons e tradotto da Ungeheuer per il forum
Lo sai che ci sono tre metodi per allenarsi con i pesi?
Il metodo dinamico. Questo metodo sviluppa e migliora la parte “veloce” della forza, o la “forza esplosiva”. 60-90 alzate al mese dovrebbero essere dedicate a questo tipo di metodo.
Il metodo delle “ripetizioni”. Noi lo usiamo per arrivare vicino al cedimento, il numero di ripetizioni dovrebbe essere sufficente ad arrivare appena prima del cedimento. Non è un metodo per squat,stacchi, panca, lento oppure snatch. E' puttosto un metodo per tricipiti, bicipiti, estensioni del busto e lavoro per il dorso...insomma per tutti gli esercizi che mirano ad isolare uno specifico muscolo.
Il Metodo dello sforzo massimale. Si lavora con il peso massimo che è possibile usare per una ripetizione con un esercizio eseguito con bilancere: sqaut, stacco, panca, pin pull, box squat etc etc...
Nel Westside il Metodo dello sforzo massimale è ispirato dal metodo bulgaro: in un particolare work out si solleva il carico massimo che si riesce a sollevare in quell'esercizio. Questo carico massimo potrebbe non essere il record personale, ma è sempre il massimo carico possibile in quel particolare momento. Se la tua migliore floor press è di 500 libre e tu oggi fai solo 480, allora sei al 96% del tuo massimo. Bisognerebbe essere sempre almeno al 90% della proprio record, altrimenti diventerà difficile riuscire a batterlo.
Dopo un buon riscaldamento si compiono 3 alzate: 1 a circa il 90% del massimale, 1 molto vicino al massimale e 1 uguale alla precende (o cercando di battere il massimale). Per le alzate olimpiche, il numero di alzate superiori al 90% di 1RM dovrebbero essere 4/10 in accordo con i principi di Prilepin. I principi del westside per alzate vicino al massimale sono in accordo con le tabelle di Prilepin, ma quando si vuole ottenere un marrimale reale, non più di tre ripetizioni si possono fare. Questo perchè le nostre alzate sono più lunghe da eseguire. (Riporto la frase originale perchè mi sa che nn l'ho tradotta bene “This is because powerlift take longer to perform). Questo significa che il tempo sotto sforzo è più lungo, questa è la nostra conclusione dopo aver osservato i dati degli ultimi 35 anni.



Rispondi Citando


Segnalibri