Somoja è uno degli utenti più preparati del forum. Applausi
Somoja è uno degli utenti più preparati del forum. Applausi
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
Quoto gli applausi![]()
BBHomepage è una fede e Somoja è il suo profeta...![]()
Bravo Somo, mi associo al plauso.
Oltretutto, hai quasi 10.000 post.
Se non fossi mod, che scritta avresti ?
si, ma non ha scoperto nulla di nuovo. nel b.b. e in generale per avere un buon fisico un eccesso di cardio e' senzaltro sconsigliato.
per somo: kuesto e' per avermi ammonito ingiustamente![]()
![]()
![]()
upsss..è vero anche Very sosteneva la stessa cosa ma tu me l'hai detto per primo!![]()
![]()
cmq per me è davvero una novità..insomma ho sempre saputo che muoversi di + = bruciare più kcal...e per qualcuno magari funziona anche cosi ma evidentemente non per tutti..
Il pt della pale mi dice che dovrei continuare a sfasciarmi di cardio ma io non ci penso proprio!!
invece di andare fare migliaia di fanta-chilometri sul tapis comprati un cane e vai a passeggiare
è molto + utile
innanzitutto ringrazio tutti
@sorma: certamente, anzi, mi aiuta enormemente!
@tattoos: probabilmente avrei scritto "GOGETASSJ4" il massimo grado di sbruffonaggine dell'universo! :d
@gogetassj4: naturalmente scherzo. l'ammonizione te l'ho data perchè lo ritenevo giusto e te l'ho anche spiegato. non significa che io ce l'abbia con te.
@Eleonora
per dimagrire devi creare un deficit calorico e chiaramente aumentare i consumi è + facile che ridurre gli introiti, per gente che ama mangiare.
ma è normale che maggiori consumi significa anche maggiore stress per l'organismo e ci sono livelli di stress per cui l'organismo non è + efficiente o semplicemente si muove in direzioni che non ci interessano (alcune reazioni sono dovute a forme di difesa) - ricordiamoci che non siamo progettati per essere MAGRI e MUSCOLOSI!
altri casi, come il gonfiore, nelle zone male vascolarizzate, nelle donne predisposte, sono un semplice risultato di fenomeni fisici e biologici quali l'aumento della pressione venosa locale (che causa un'aumento del liquido interstiziale, cioè quello che sta tra le cellule.. sotto forma di trasudato) e del fenomeno infiammatorio (che aumenta la permeabilità dei vasi, ed altro liquido si deposita negli interstizi sotto forma di essudato)
i liquidi interstiziali tenderebbero sempre ad aumentare ma il nostro organismo utilizza 2 sistemi principali per drenarli:
1. riduce la pressione venosa favorendo il ritorno di questo sangue venoso al cuore grazie ad un sistema chiamato "pompa muscolare"
camminando si effettuano compressioni ritmiche sulle vene poste profondamente nei muscoli.. questo favorisce il ritorno venoso.
quindi l'aerobica non è un MALE, almeno finchè non si generano processi infiammatori (vabè sto sorvolando sull'aspetto ormonale)
oltretutto un' intelligente attività aerobica riduce le resistenze periferiche (perchè migliora la vascolarizzazione, e quindi il sangue scorre meglio).. il che ha effetti positivi sulla pressione arteriosa (che si riduce)
a chi soffre di pressione alta infatti si consiglia, giustamente, attività aerobica MODERATA.
2. la spazzatura delle cellule si deposita negli interstizi e gli spazzini di questa monnezza sono i vasi linfatici
difetti o funzionamento ridotto di questi meccanismi provocano ristagno di liquidi.. pensa che ho visto una foto di un tizio con problemi di vasi linfatici allo scroto... andava in giro con i suoi gioiellini in una carriola
oppure altre foto di donne con gambe "elefantiache" (dovrebbe essere il nome corrente) cioè gonfie come zampogne, proprio per lo stesso problema.
come se non bastasse ci si mettono gli ormoni di mezzo.. oltre un certo limite, come ormai tutti sanno (qualcuno specula pure su questa storia), la % di cortisolo (un ormone definito "catabolico") aumenta in modo eccessivo.. tanto da rendere poco conveniente la continuazione dell'esercizio fisico.
ma questo vale anche per i pesi, non solo per l'aerobica.
su questo principio (e non solo) si basa l'allenamento BIIO e quello dei bulgari che si allenano per intervalli brevi, + volte al giorno.
spero di non essermi dilungato troppo e mi scuso per il tono saccente che a volte mi rendo conto di assumere, non voglio insegnare niente a nessuno, ma stiamo su un forum.. se non si discute qui dove bisogna farlo?
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 16-12-2006 alle 09:45 AM
Segnalibri