il suo fisico è ottimale allo sport che fa, veramente ottimale, leggero, forte,....
brao giuan! eheh![]()
il suo fisico è ottimale allo sport che fa, veramente ottimale, leggero, forte,....
brao giuan! eheh![]()
il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
heero
Grazie a tutti ragazzi!!
@AlexBas: hai mai provato gare di corsa in montagna o scialpinismo? Secondo me voi cilcisti andreste di brutto...se ci pensi bene il movimento della pedalata è abbastanza simile al movimento della gamba che spinge quando corri in salita...
Le gare di arrampicata sono distribuite nell'arco di tutto l'anno ma si dividono in differenti specialità, per cui c'è chi si concentra su una o sull'altra specialità...anche in questo modo comunque è necessario essere sempre in condizione...alla fine vince chi è stato più costante nelle gare.
Lo scialpinismo consiste nel salire cime in montagna con appositi sci particolarmenre leggeri; durante la salita, il tacco è libero tipo gli sci da fondo; sulle suole, per la salita, si applicano apposite pelli che ti permettono di fare il passo in avanti e di caricare lo sci senza scivolare indietro; l'ambiente ovviamente non è quello delle piste da sci, ma quello della montagna "aperta"; in genere capita spesso di dover superare tratti su ghiaccio o neve ripida e compatta in cui occorre togliere gli sci e procedere in arrampicata con eventualmente i ramponi...una volta in cima si tolgono le pelli, si aggancia il tacco e si fa la discesa; la tecnica di discesa è completamente diversa da quella dello sci in pista...
Esistono anche le gare che, però, si effettuano su percorsi "obbligati"
Lo scialpinismo dev'essere veramente massacrante!
Complimenti per la tua dedizione agli sport di montagna: devi avere un cuore che pompa come un cannone (rasenterai i 40 battiti al minuto ?).
Continua così!![]()
A riposo una volta avevo 42, poi ovviamente nel corso della giornata salgono...
Comunque conta di più la soglia anaerobica, cioè il livello di pulsazioni (in realtà sarebbe meglio considerare la velocità anzichè le pulsazioni) oltre il quale si inizia ad accumulare una maggior quantità di lattato...voglio dire: puoi anche avere le pulsazioni a 30 perchè sei bradicardico, ma se poi la tua soglia è già a 140 non vai da nessuna parte...
vero
cmq per un "palestrato" non è necessariamente un bene essere bradicardico..anzi, gli atleti di potenza sono generalmente tachicardici e con pressione arteriosa mediamente alta
La potenza per essere aumentata richiede, a parità di lavoro effettuato, che sia minore il tempo di esecuzione.
potenza = forza x velocità, anche; risulta evidente che la tachicardia può essere un vantaggio per lo sviluppo di una maggiore potenza.
La potenza è l'esplosività: quindi è anaerobica par excellance la capacità di effettuare sforzi notevoli in un tempo relativamente breve.
La resistenza, per cui non saprei che equazione scrivere se non:
resistenza = forza x intervallo di tempo (che in realtà è l'espressione dell' impulso) rappresenta la capacità di esprimere una forza per un tempo più lungo, molto lungo nel caso degli "sport di resistenza".
Mi potrei anche inventare un' equazione del tipo:
resistenza = lavoro x intervallo di tempo, ma ora come ora non saprei dire se ha corrispondenza nella fisica o meno...![]()
tartarughe ***** a riposo, paura, .. .![]()
il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
heero
Segnalibri