Se ti interessa, ti dico quello che penso io (sorry, non ho letto i post precedenti)...
1) Il side bend serve per gli obliqui... gli obliqui servono a stabilizzare il corpo e di conseguenza a "reggere" più kg su squat e stacchi senza incorrere in infortuni. Per come la vedo io, gli obliqui non aumentano la vita di 10 cm da oggi a domani... insomma, se vedi che stanno diventando troppo grossi (non credo), smetti di fare side bend, Tutto qui.volevo sapere cosa ne pensano i vari esperti del forum di:
1 side bend
2 scrollate
3 lavoro di isolamento per il collo
4 la voro per allargare la cassa toracica
5 estensioni della bassa schiena
2) Scrollate: altro esercizio "di supporto" per lo stacco e utile per la parte alta della schiena. Devi farlo se sei carente in uno di questi 2 punti.
3) Il lavoro per il collo è più indicato per gli atleti di forza e per gli sport di contatto. Secondo me, non ti conviene farlo.
4) Su questo punto ci sono opinioni molto contrastanti. Secondo me, se hai già superato i 20-22 anni, è una perdita di tempo. E poi, ovviamente, devi valutare tu se ne hai bisogno o no.
5) Iperestensioni... sì e no. Sì se hai bisogno di lavoro di isolamento per la bassa schiena, no se ti sono sufficienti gli stacchi. Nel dubbio, 1-2 serie le inserirei comunque.
Spero di esserti stato d'aiuto.

Segnalibri