Somo saresti così gentile da illustrare il metodo della docci calda-fredda?
Ma funzionano per qualche motivo scientifico o è "un rimedio della nonna"?![]()
Somo saresti così gentile da illustrare il metodo della docci calda-fredda?
Ma funzionano per qualche motivo scientifico o è "un rimedio della nonna"?![]()
nono è scientifico ed è un sistema utilizzato spesso e in diverse versioni per facilitare il recupero da un allenamento o da un trauma.
come si esegue
alternando caldo\freddo per qualche minuto ciascuno
qualcuno consiglia 2-3min caldo (ma dev'essere CALDO) e freddo finchè si resiste (da 30 a 60'')
può essere effettuato sia con sauna+doccia sia con la sola doccia alternando acqua calda e fredda
oppure può essere utilizzato in punti specifici utilizzando impacchi di ghiaccio + borsa di acqua calda
insomma ci si può sbizzarrire..
perchè funziona:
ha una duplice azione:
meccanica.. caldo\freddo aumenta il flusso di nutrienti nella zona su cui è effettuato e, se si esegue partendo dai piedi fino alla parte superiore del corpo, si può ottenere un effetto drenante anche a livello dei vasi linfatici
nervosa: il caldo stimola il sistema nervoso parasimpatico, il freddo stimola il simpatico
in pratica il caldo rilassa, il freddo eccita, favorendo una specie di riassetto dell'equilibrio nervoso
se termini con il caldo ottieni un effetto rilassante, se termini con il freddo ottieni un effetto rinvigorente (alcuni bulgari lo utilizzano tra un allenamento e l'altro)
oltretutto l'esposizione al freddo stimola il corpo ad aumentare le difese immunitarie.
Caldo quanto? 30 gradi circa? Grazie per le risposte
oddio.. non saprei risponderti
caldo, tanto da vasodilatare.. chiaramente non devi spellarti![]()
Si è vero..ho provato di persona questa estate a casa mia...è davvero una botta di vita!! per il caldo dovrebbe essere sui 40° credo (..se lo fai con la doccia..) sui 15/20 per il freddo...nelle regioni del nord è una cosa normalissima ma loro lo fanno con sbalzi termici ancora più assurdi..tipo fanno la sauna a 75° e poi si mettono (in inverno) in ammollo nei laghi della zona o nelle cascate naturali..con temperature dell'acqua anche verso i 5°...
il calore della sauna à diverso che avere l'acqua a contatto come nella doccia o nel bagno...nella mia vasca idromassaggio quando l'acqua è sui 38/40 è molto calda come primo impatto ma dopo pochi secondi che ci sei dentro ci si abitua anche se cmq resta già un bel caldo qui cmq sei completamente immerso nell'acqua nelle saune invece la percezione del caldo è diversa...di saune non ne ho mai fatta una e non posso assicurartelo..ma per la temp dell'acqua sono quasi sicuro..
Segnalibri