Bel thread Somo!
lo metterei in evidenza lavorandoci un po' sopra, per esempio aggiungendo quando farli, serie, ripetizioni, tempi di recupero![]()
Bel thread Somo!
lo metterei in evidenza lavorandoci un po' sopra, per esempio aggiungendo quando farli, serie, ripetizioni, tempi di recupero![]()
beh ma potresti darmi una mano tu!![]()
E' da tempo che avevo voglia di scrivere qualcosa che riguarda Bicipiti/tricipiti, analizzando i vari esercizi dal punto di vista biomeccanico e, loro utilita'.
Appena avro' un po' di tempo (chissà quando) lo faro'![]()
Ci si potrebbe aggiungere sicuramente il tuo post sugli extrarotatori, magari ampliandolo!
beh si, probabilmente però conviene farli divisi per favorire la consultazione
cmq ho notato che pochi libri di anatomia analizzano attentamente le funzioni dei diversi muscoli, può sembrare strano ma purtroppo..
..magari utilizzando il Testut (trattato d'anatomia in 9 volumi) si può fare un lavoro egregio!
io ho trovato ke si possono eseguire anke altri esercizi per gli extrarotatori:
siccome li ho "invetati" io nn dovrebbero esserci foto in rete percio mi arrangio cosi:
http://www.t-nation.com/img/photos/0...g/P1010310.jpg
tenendo il gomito un po + in alto e l'omero proprio a 90° rispetto al busto, si abbassa il manubrio verso il basso e lo si riporta in posizione (tipo tergicristallo come mi ha fatto notare l'istruttore), ho kiamato questo esercizio "alzate L sul piano verticale (ma forse saggittale sarebbe + corretto)".
nn so di preciso quali extrarotati siano coinvolti, pero mi sono trovato bene eseguendo il lento da quella posizione (ho anke io problemi alla cuffia e prima di eseguire un nuovo esercizio ho pensato di curare per un paio di settimae gli stabilizatori appositi, nn facevo lento da 1 annetto a causa della cuffia).
un altro esercizio (visto ke ho problemi di stabilizazione anke nella panca) si esegue proprio nella posizione di panca piana e si abbassa in avanti di pochi gradi il bilancere.
riguardo a serie e rip mi regolo cosi:
2 serie da 15 con manubri leggeri di alzate L e di alzate posteriori prima degli esercizi per il petto, per le spalle e per il dorso;
3 serie di alzate a L da 12 rip con carico crescete, 4-6 serie da 15 con carico crescete a fine allenamento di 2 esercizi a scelta ke variano di volta in volta, dopo gli esercizi per il petto, per le spalle e per il dorso.
sto cercando cmq di capire quali esercizi si adattino a rip maggiori di 15, e quali a minori.
ciao konko, l'esercizio che fai tu non è questo?
http://www.exrx.net/WeightExercises/...lRotation.html
io lo eseguo anche prono su una panca
ma ancora meglio mi trovo eseguendolo ai cavi (sento una tensione + continua e non ci sono strattoni)
quando facevo il lento dietro o qualsiasi panca per i pettorali sentivo ad un certo punto una fitta forte nella spalla... il solito Focherini mi ha detto di riscaldarmi con gli esercizi che avete già detto... soprattutto quello in piedi con un manubrio piccolo (io faccio con 1,25Kg) gomito a 90° e ai cavi... la foto postata lo fa seduto.... facendo 3-4 serie per esercizio ad inizio il dolore che sentivo è completamente sparito...
Grande Somo bel 3d..più che altro utile!!!
Mesi fa ho inizato ad avere dolori alle spalle. Per di più vado molto anche in moto. Farmaci, tecar, laser, ma non cambiava nulla. Diagnosi sopravvenuta con il tempo, 5 mesi, capsulite ! Ho dovuto fare una marea di stretching per le spalle (doloroso) ma c'era sempre qualcosa che non mi ridava le mie spalle. Spalle che sono il mio punto forte, due palle di cannone. Putroppo tanto più è forte il deltoide tanto più soffre proprio la cuffia. Preso atto di ciò ho iniziato (da un mese) a lavora quest'ultimi e ..... ora va molto meglio. Ovvio che a 43 anni inizierò a mollare alcuni esercizi come le panche.
Segnalibri