pensate un pò che il mio ex trainer mi faceva eseguire tranquillamente l'esercizio al multipower...ma quando avvertivo dolori lombari dava la colpa al carico da me utilizzato...poi ho fatto gli esami..e ho una vertebra leggermente(questione di millimetri credo)più distante...infatti ho cambiato palestra e il mio attuale istruttore,tra l'altro ex campione iffb,mi ha assolutamente proibito di eseguire questo tipo di esercizi..solo trazioni e affondi..
ma allora se in palestra nn c'è un rank enon ho la possibilità di farmi sempre seguire è meglio ke faccia la pressa 45° ke lo squat al multipower??
gli stacchi potrebbero sostituirlo o no?
grazie
no.
se una palestra non fornisce i mezzi BASE per eseguire i FONDAMENTALI (e se si chiamano così un motivo ci sarà..) la cosa ideale sarebbe cambiare.
uffa!
ho pagato x 6 mesi!!!!!!!!
Effettivamente hai ragione ma ormai sn lì..
piuttosto che fare lo squat al multi faccio la pressa a 45° .. può andare?
Gli stacchi conviene farli normali,alla rumena o in qualche altro modo diverso?
Io facevo anche gli affondi al multipower xkè a farli cn 2 manubri mi sbilanciavo troppo.. mi sembra di capire che al multi nn vadan bene, vero?
allora ragioniamo insieme..
1.la pressa 45° è un MULTIARTICOLARE?
2.la pressa 45° è un movimento stabilizzato?
1. si, ma se ci pensi bene è MENO multiarticolare dello squat al multipower, visto che non coinvolge i muscoli della schiena
oltretutto il Range di Movimento (ROM) è addirittura ridotto..visto che se tu la eseguissi in piedi sarebbe come uno squat sopra il parallelo, cioè non profondo.
2. è un movimento stabilizzato, addirittura + stabilizzato dello squat al multi
risultato: può andare bene come complementare, ma a questo punto preferirei l'accoppiata stacco + affondi (con manubri o bilancere)
con i manubri ti sbilanci semplicemente perchè sei instabile.. è il risultato della tua cattiva condotta.
se non ti piacciono gli affondi o se semplicemente vuoi variare prova gli squat con manubri o l'HACK squat con bilancere (fai una ricerca sul forum)
gli stacchi puoi utilizzarli alla rumena o meglio ancora STACCHI DA TERRA
in cui il peso non è sollevato cn schiena e glutei + femorali ma principalemnte con le gambe (in pratica per staccare il bilancere da terra mimi uno squat)
inizialmente potrà sembrare molto + pesante.. in realtà si solleva di + una volta appresa la tecnica
Segnalibri