Citazione Originariamente Scritto da Armando Vinci Visualizza Messaggio
Io non sto parlando di quando ricomincerà a fare attività sportiva, ma da quando dovrebbe cominciare a fare qualcosa a livello riabilitativo.
Generalmente se non si fa qualcosa entro le prime 4-6 settimane (qualcuno usa lavorare anche nelle primissme settimane)si possono avere ritardi nel recupero e i tempi si allungano moltissimo.
Secondo me 6 mesi sono un tempo eccessivo, 3 è un tempo plausibile.
Poi 2 anni per la rigenerazione di un tendine, scusami ma è una grossa cavolata!

Stare fermi per mesi senza fare nulla vuol dire allungare i tempi di recupero.

Poi la rottura del rotuleo non è un qualcosa di così poco frequente!

Le terapie convenzionali tendono a immobilizzare e attuare tecniche conservative, ma ciò causa ritardi, dovuti spesso a mancanza di perfusione dei tessuti.

Il trauma che ha subito la persona di cui parli è meno grave del trauma che ha subito Totti, il quale, ottimamente seguito è riuscito ad avere un recupero celere.

PS: Sbagliato e confusione sono termini che non dovresti usare così alla leggera.


PPS: ti cito una FAQ da un sito di ortopedia:
D: Ho 35 anni, durante una partita di calcio mi sono rotto totalmente il tendine rotuleo. Sono finito sotto i ferri per un intervento di plastica finalizzato alla ricostruzione del tendine. Sono stato per 70 giorni immobilizzato. Ho iniziato la riabilitazione e vorrei sapere: il ginocchio attualmente si piega a 90 gradi, quanto tempo ci vorrà per piegarlo completamente? Il gonfiore quando sparirà? Il nuoto è consigliabile come tecnica riabilitativa? Tornerò integro? Potrò fare sforzi e tra quanto tempo? Quando potrò abbandonare le stampelle?

R: Credo che per migliorare ulteriormente la flessione del ginocchio ci vorrà ancora qualche settimana. Il nuoto è una buona tecnica riabilitativa ma nel suo caso non praticabile immediatamente. Però per valutazioni più precise è fondamentale conoscere il tipo di rottura specifica e il tipo di plastica adottato
Fonte: http://italiasalute.leonardo.it/Serv...opedicofaq.asp


Altro che 6 mesi e 2 anni!
scusa Armando,
ma tra "guarigione" e "fare qualcosa a livello riabilitativo" concordi con me che c'è una GRAN BELLA DIFFERENZA.

Si è vero, anke il medico (e il referto) parla di 1 mese di riposo assoluto,prima di cominciare la fisioterapia.
Tuttavia, secondo il medico, in 3mesi si possono togliere le stampelle ma non si recupera totalmente prima dei 5-6mesi. Che il tendine si riforma (un innesco con fili e placche metalliche) in 2 anni, è opinione comune di medici e fisioterapisti. Questo xò non vuol dire che in 2 anni non stai bene.

Di qualcuno uno si deve fidare, no?

Inoltre i medici concordano che una rottura totale di tendine rotuleo non è una cosa frequente, anche perchè si tratta di un tendine spesso e forte. La sindrome-rotulea non curata porta la lesione e la lesione mal curata il "pata-trac!". Lasciando a parte incidenti e co.
Infine, ho letto su internet, ma anche questo mio amico conferma, che non è possibile tornare ad allenarsi o fare sport.

Ronaldo, x esempio, leggevo che ha avuto un trapianto di fibre di tendine rotuleo; perciò, leggevo, è tornato a giocare, anche se, ahimè, non avevndo gli stessi risultati di prima .

Grazie x avermi postato la domanda e la risposta. E' molto importante.

lalla