Interessanti queste storie sui limiti
Interessanti queste storie sui limiti
Anch'io ritengo che sono cazzate o quasi la storia dei limiti genetici, l' età, l' ossatura, ecc.
Io che sono alto circa 1.90 e di struttura non grossa (in origine), completamente inadatto per sollevare pesi, mi ritrovo a squattare con 200 kg raw contro ogni previsione. Medici sostenevano che essendo longilineo, non ero portato per la forza e che il mio peso forma si doveva assestare tra gli 80 e gli 85 kg (in pratica un aquilone). Alla fine erano balle, tutte balle: il duro lavoro, l' impegno e la forza di volontà fanno sì che traguardi inimmaginabili siano a portata di mano da chiunque.
Grande Paolino!!
Ultima modifica di Corvette; 03-12-2006 alle 07:41 PM
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
Grazie Corvette!
I limiti genetici esistono, ma sono ben oltre quanto si possa pensare.![]()
Ragazzi....
In questo momento sono in una fase di down assoluto. Non ho voglia di fare un ***** e mi tocca invece lavorare alle mie solite seghe assurde.
In pratica il mio lavoro è stare al PC a frullare numeri, numerelli, tabelle pivot, fare grafici, preparare slides. Carta carta carta carta. Tutta elettronica ma sempre carta.
E quando sono in down faccio delle cazzate assurde. Dei 115Mb di report che devo cacare ogni giorno cosa ho sbagliato? La cosa più stronza, la data di aggiornamento. Per ben 3 giorni non mi sono accorto che ho frullato sempre gli stessi dati... la data cambia ma i numeri sono sempre gli stessi. Dio che imbecille... ora mi tocca fare una figura di merd.a colossale con almeno 15 persone.
Marò che palle... poi autobus, treno, ritardi, a casa a dare il cambio a quell'altra che va al lavoro, preparare qualcosa di commestibile a mia figlia (il microonde è la più grande invenzione dell'umanità), devo fare lo stacco in salotto, tira fuori i pesi, rimetti a posto i pesi, poi operazioni serali, poi attendere la consorte che ritorna, poi domani si ricomincia...
Ora vorrei essere in coma farmacologico, immerso in soluzione salina in una camera d'isolamento. Mica per sempre... diciamo 5 mesi. Poi vorrei essere risvegliato da 2 litri di adrenalina. Ora non ho voglia di fare nulla.
Vabbè...
05/12/06
Squat rec 1' senza cinta:
1x120
1x130
1x140
1x150
1x160
2x150
3x140
4x130
5x120
6x110
Panca stretta rec 1'
Con fermo
1x100
1x110
1x120
1x125
1x130N
Senza fermo
4x110
6x100
8x100
Trazioni
Cuffia
Stabilizzatori dell'anca
NOTE:
Buono, dài...
Nello squat l'anca sinistra non mi ha fatto male per niente. 1' di recupero (ma era anche meno) è poco, perciò un bel fiatone. Buone ripetizioni, molto sotto il parallelo, direi dinamiche. 10Kg in più della volta precedente, e l'anca mi fa sempre meno male. Ripeto Sabato, poi fine della parte "culturistica".
125Kg di panca stretta così fatti non sono male, anche perchè ero cotto dello squat. Nulla da segnalare, piacevole.
06/12/06
Stacco (in salotto, mentre c'è Harry Potter e la Camera dei Segreti)
Stacco rec 1', dischi da 37cm:
Presa inversa a quella gara
1x110
1x130
1x150
1x170
1x190
presa gara
1x210
2x200
2x190
presa inversa a quella gara
3x180
3x170
3x160
Bicipiti
Tricipiti
Rotatori dell'anca
Addominali
NOTE:
A me piace allenarmi così (ovvio, per un po'...) 1' di recupero, un po' di buffer e i Kg salgono anche con il fiatone. Poi si torna indietro e le 3 rip che sembrano pochine pochine diventano difficili. Chiaro, potevo continuare, mettere di più, però... perchè? Piacevole stanchezza.
Mentre riscaricavo il tutto e riponevo nell'armadio, ho fatto un bel po di serie di bicipiti e tricipiti con un bilanciere da 150cm. Mia figlia l'ha visto e ha detto che era il suo, e ha mimato lo stacco... mettendo le manine una in un verso e una in un'altra... una lacrimuccia sul mio viso... però 26Kg non li ha tirati. E' che non si impegna!
Grande tua figlia!!!
Ottimo allenamento.
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
ah ah Grazie Corvette...
Quando IronPaolo non ha voglia di fare un c***o fa un WO disumano![]()
A me la figlioletta dal nido m'ha attacato un virus che nell'ambiente lo chiamano "Ronnie"Sono in coma al lavoro, mi pare di avere del calcestruzzo fra orecchie, naso e gola...Ma quando andrò a casa la piccola Gaia mi dirà "esi, esi" indicando il mio gazebo palestra là fuori. Non vede l'ora di stare "là fuori" con me
Ma io mi accascerò sul divano con le tempie pulsanti di febbre
Ecco come si deludono le figlie di 21 mesi
![]()
Questo è l'inizio della preparazione invernale 2007 che mi porterà al Campionato Italiano di Powerlifting FIPL. Miiiii... sembra una cosa seria!
Perciò, bando alle ciance, ecco lo schema che vorrei seguire per questo mese. Oltre allo schema, descrivo anche la logica che c'è dietro. Allenarsi è anche seguire un ragionamento per arrivare ad uno scopo. Poi, il ragionamento può essere sbagliato, inadeguato, incompleto. Ma ci deve essere. Andare a caso in palestra a sollevare i pesi funziona per un po', funziona per rilassarsi, ma non funziona più in poco tempo se c'è la ricerca di un qualche tipo di risultato.
Schema
Lun: Riposo
Mar: Riposo
Mer: ME Stacco
Gio: DE Panca
Ven: Riposo
Sab: ME squat - ME Panca
Dom: DE Squat - DE Stacco
Uso una notazione ripresa dal Westside (ME Maximal Effort, seduta massimale - DE Dynamic Effort, seduta dinamica). Però non sarà un Westside canonico.
Per la schematizzazione, è quanto di meno ottimale esista, però è cablata sulle mie esigenze: posso usare il mio rack solo nel fine settimana, ad esempio.
Vorrei trarre il meglio dall'ultima preparazione fatta, quella di Sandro Rossi, presidente della FIPL, persona secondo me geniale. Chiaro, ho dovuto riadattare diverse cose per come mi posso allenare io, però, in pratica, si tratta di schemi dove la struttura ME e DE assume aspetti più voluminosi, come vedrete, e le sedute dinamiche sono comunque a carichi abbastanza elevati. Una delle cose che non mi piace nel WS canonico è il basso volume nelle sedute ME.
Sandro invece ha strutturato cose simili (spero che Sandro mi perdoni se non rispecchia proprio il suo pensiero):
1° settimana: 3x1 (perciò submassimali o, se non altro, non alla morte)
1° settimana: 1 singola al peso della settimana passata, 2x1 con un peso superiore
3° settimana: seduta ME classica
In tutti i lavori una tecnica a conclusione è un po' di intensificazione con degli 1+1 a peso inferiore: si fa una ripetizione, ci si riposa 10-15 secondi sul posto, se ne esegue un'altra. Peso costante o peso scalato.
Oppure, nelle sedute dinamiche, Sandro alterna 2 schemi di cui uno a contrasto e uno a carico fisso. Questo permette una varietà di stimoli interessante, e i macrocicli risultano più lunghi dato che non vengono "bruciati" nelle classiche 3 settimane. Sempre nelle sedute dinamiche, in fondo ci sono delle singole a salire per mantenere comunque il feeling con il carico.
Credo che queste siano delle chiavi di miglioramento importanti.
Poichè siamo lontani dalle gare, vorrei concentrarmi sullo stacco, mentre dopo sullo squat
Per esemplificare il concetto di seduta ME, riporto come esempio quello che ho pensato per lo stacco
ME Stacco
Ho scelto lo stacco dai rialzi, in pratica io stacco tirando un bilanciere a 10cm dal suolo. Vorrei fare così:
1° settimana: 2-4 singole con 220Kg senza cintura, 1+1 a 200Kg
2° settimana: 1x230Kg + 2x1x220Kg senza cintura, 2x(1+1) a 200Kg
3° e 4° settimana. ME puro con cintura, 1+1 da decidere
Dopo abbinerò degli esercizi a scelta per fare un po' di volume. Varianti degli stacchi, anche perchè in casa non ho altra attrezzatura.
Così facendo non brucio subito il ciclo: se facessi un ME al massimo la prima seduta, ne reggerei solamente un'altra e non è detto che migliorerei il mio record. Così, invece, ho molte più possibilità di riuscire.
Comincio il mio nuovo programma nella migliore condizione fisica di sempre, 83.5Kg su 175cm di altezza. Dall'ultima gara sono ingrossato di 5Kg mantenendo costante o quasi la % di grasso. Ho anche realizzato nelle settimane passate 145Kg di panca con fermo al petto, un risultato mai lontanamente pensabile l'anno scorso.
Per finire, una precisazione. Questo diario è OVUNQUE su Internet. Il fatto che a me piaccia scrivere e condividere queste cose non significa che io sia assolutamente nessuno. Non vorrei che pensaste che mi considero un esperto. Se per caso "sentite" in quello che scrivo un atteggiamento anche velatamente arrogante o presuntuoso, vi prego di farmelo notare.
13/12/06
ME Stacco
Stacco sui rialzi, tirata da 10cm da terra, senza cintura. Rec 3'.
(ig - presa inversa a quella di gara, g presa gara):
5x50kg ig
4x90kg ig
3x130kg ig
2x160kg ig
1x180kg ig
1x200kg g
4x1x220
1+1x200kg
Stacchi gambe tese presa dritta rec 2'
5x4x140Kg
NOTE:
Buon allenamento. 4x1x220 senza cinta è per me molto ma molto buono. Il mio record è 7x1x220 senza rialzi... sono convinto che un'altra singola ci stava ma avrei tirato male.
Le anche non hanno fatto male, però non ho avuto il tempo di fare gli esercizi di decompressione per i rotatori delle anche. Devo recuperarli domani. Chissà per quale motivo, in proporzione sono più forte sui rialzi che nei pin pull... 4x1x220 da 10cm, 7x1x220 da 22.5cm, 1x260 da 40cm... mah
Gli stacchi a gambe tese hanno lo scopo di decomprimere le anche, e infatti funzionano. L'esercizio di base mi lascia i femori doloranti, l'esercizio complementare su movimenti diversi mi fa stare meglio.
14/12/06
DE Panca
Panca con gli elastici 30Kg di trazione (circa) rec 90" mignoli su 76cm
1x90Kg + 3x70Kg
1x90Kg + 3x80Kg
1x90Kg + 3x80Kg
1x100Kg + 3x70Kg
1x100Kg + 3x80Kg
1x100Kg + 3x80Kg
1x104Kg + 3x84Kg
1x104Kg + 3x84Kg
Singole con fermo al petto mignoli su 76cm
3x1x110Kg
3x1x114Kg
1x120Kg N
Panca stretta rec 90"
4x6x90Kg
Trazioni
Cuffia rotatori
NOTE:
Buon allenamento di panca, posterò la foto di come ho fissato gli elastici senza usare i manubri. La trazione era forse eccessiva (non l'ho misurata ma circa 30Kg e più erano tutti), ma il feeling buono
Nelle singole ho provato il fermo al petto regolamentare che da quest'anno è probabilmente più lungo, dato che il comando di ripartenza è dato dal giudice.
Buona la panca stretta con 90Kg, mi ricordo quando 90Kg era il mio carico sulla piana normale...
Ah... chiedetevi cosa succede a toppare 120Kg con gli elastici nel centro dell'ingresso senza rack... sssssssh non si dice a nessuno, ma ho fatto una strisciata sul parquet...
16/12/06
ME Squat - ME panca
Squat deloading 50Kg di trazione negativa
1x170Kg
1x180Kg
1x190Kg
3x1x200Kg
3x1x210Kg
1x220Kg
(1+1)x200Kg
Squat rec 2'
5x4x130Kg
Board bassa 6cm pinky on ring:
1x130Kg
1x135Kg
1x140Kg
1x145Kg N
2x1x140Kg
3x1x145Kg
1x140Kg
Floor press rec 90"
5x4x110Kg
Bicipiti
Tricipiti
Rotatori delle anche
NOTE:
Lo squat deloading è una figata incredibile! Sembra quasi di avere le fasce. Non mi è possibile effettuare lo sgancio degli elastici a 10cm dalla chiusura, ma a 2-3cm, perciò sicuramente è un po' facilitato. Però l'esercizio è incredibile! E' possibile gestire dei Kg assurdamente elevati (220 è il mio massimale in gara full geared), "sentendoli" tutti ma riuscendo a chiuderli.
Allenamento senza cintura, perciò spero di mettere su un po' di Kg nelle 3 sedute successive. Incredibile, davvero, questa possibilità di maneggiare Kg elevati
Ho inserito un lavoro di volume sullo squat dato che non ho la possibilità di fare molti altri esercizi. E poi... mi piace fare lo squat.
La board bassa è impegnativa, devo riprenderci la mano, infatti i primi 145 li ho toppati di brutto. Mi piace il lavoro sulle singole fatto così.
Bene la floor press.
17/12/06
DE Squat - DE stacco
Saltato il DE di squat
DE stacco dischi da 37cm, alternando la presa, rec 1'
3x2x130Kg
3x2x140Kg
3x2x150Kg
3x2x160Kg
Iperestensioni inverse
Lento avanti
Addominali
NOTE:
Del tutto demolito e tritato, ho optato per un allenamento ridotto. La 1° settimana è devastante, comunque la si metta.
Ho provato il box ma mi fa paura, per le anche. E quando subentra la paura...
Chiedo ad Enrico se è possibile fare un DE di squat con gli elastici semplicemente sedendosi senza sitting back. Oppure senza box, squat normale. MI accorgo che le mie anche si stanno riassestando dalle posture errate facendomi sempre meno male, perciò almeno questo mese voglio evitare box con sitting back e good morning. Già il poter fare squat e stacchi senza dolori è un enorme progresso.
Scusa Paolo. Avrei qualche curiosità.
1. Cosa intendi per presa inversa rispetto a quella della gara ? (sì, lo so, sono de tek...
2. mi spieghi come fai a tarare i Kg. esercitati dagli elastici ?
3. perché non posti qualche filmato dello squat deloading ? Ma con la stessa tecnica puoi fare anche stacco deloading ?
Ciao !
P.S. "non significa che io sia assolutamente nessuno"... Ammazza, 'na frase meno contorta non saresti riuscito a trovarla. Eppoi, applicando la logica booleana equivarrebbe a dire "significa che io sia assolutamente qualcuno".![]()
...miracoli della doppia negazione...
Sto leggendo un po di WS in questi giorni, e sono completamente alle prime armi, ma a gennaio inizierò qualcosina quindi la domanda nasce spontanea, perchè ME squat/stacco separati? E' solo perchè nn hai il rack in quei giorni o confermi la mia paura che sia troppo tosto squat e stacco in me lo stesso giorno???
il west-side ha ME squat e stacco nello stesso giorno perchè usano un solo esercizio.
@tatt: presa inversa di quella da gara significa (credo) che se in gara tira misto con la destra supinata allora tirerà con la dx pronata(e anche l'altra mano cambia ovviamente)
Ah ragazzi, scusate se trascuro il diario, ma come sempre il tempo è tiranno e rispondere alla caffetteria di BW ha una priorità maggiore...probabilmente l'avvicinarsi dei 40 mi porta ad aver bisogno di certezze
![]()
![]()
![]()
la presa inversa a quella di gara è quello che ha detto Kick. In pratica giro le mani. Questo perchè voglio evitare squilibri muscolari. Ma ora non voglio mettere in giro fisse sugli squilibri. Io ho un problema alle anche a causa di una cazza.ta estiva, e non voglio farla troppo lunga ma mi serve ripareggiare il bacino. Ma dopo 20 anni di stacco fatto sempre allo stesso modo senza alcun problema eh...
Puoi tarare gli elastici per lo stacco posizionando il tutto, poi li fai passare sotto una bilancia e ti ci metti sopra. Tiri, vedi quanto pesi, togli gli elastici, rifai. La differenza è banalmente la trazione degli elastici.
Per lo squat deloading è più facile: agganci il tutto e aggiungi pesi fino a che il bilanciere non arriva in basso alla posizione che ti interessa. Infatti dovrei mettere 60Kg ma solo a 50 riesco ad avere il bil al "buco da 6" del rack. Idem per il resto.
Poi, per semplicità, mi ricordo le tarature passate, se cambio il tipo di legatura la trazione è diversa ma comunque l'ordine di grandezza è quello. Basta che mantieni sempre lo stesso montaggio
Chiaro che puoi fare anche il deloading di stacco allo stesso modo, invece di agganciare gli elastici ai montanti, metto le barre di sicurezza all'altezza che voglio e ci aggancio gli elastici.
Ho un filmato, quando ho tempo lo posto!
la risposta per Unge è non banale, e qui ti dò la mia personale interpretazione.
il WS è un "template", un involucro, uno schema altamente personalizzabile. Tu devi capire perchè funziona, pregi e difetti. Poi lo adatti.
Ho il rack solo di sabato e di domenica. Potrei fare un ME di squat e stacco ma volutamente li separo. D'estate (c'è l'articolo qui, sul mio blog, ovunque) ho fatto 4 settimane di WS classico, altamente istruttivo.
Una seduta ME di squat E stacco è pesante, perchè è lunga e perchè il volume è basso. Una vera mazzata. Non che sia impossibile, anzi, è estremamente fattibile ma ti ci vuole tempo. Il 2° esercizio non è che ti viene "male", anzi. Ma questo accade perchè il volume di singole è veramente basso. Devi fare UN massimale, non delle singole quasi-massimali.
Invece quest'anno voglio privilegiare il volume e dedicarmi allo stacco. Se voglio fare questo, di certo devo separare.
Ma non ti devi fissare sulle "metodiche" del WS, ma sui "principi". Quello che faccio ora non è WS "puro", ma è sempre un coniugato.
Puoi sperimentare il WS in forma ridotta, solo per UN esercizio, puoi fare come Tattoos... l'importante è che se fai stacco, tiri lo stacco. Non puoi provare il WS se non ti testi su dei massimali di una qualche forma di stacco. Puoi fare 10x1, ma non è WS, puoi fare 3x3, ma non è WS.
Per come la vedo io:
1) devi comprendere che puoi incrementare un'alzata facendone un'altra
2) devi focalizzarti sui tuoi punti deboli
3) devi tirare una seduta e farne un'altra dinamica
Detto questo, puoi fare quello che ti pare o quasi, con criterio.
Ti consiglio lo stacco, per provare, perchè è fattibile senza rack. Non puoi fare una seduta massimale di squat senza rack, perchè devi avere la certezza di poter fallire l'alzata. Altrimenti non sei al massimale!
Scrivere un'intera settimana di diario ha il vantaggio che si ha una chiara idea del tutto, anche se è una palla da scrivere e leggere. Però, ora ho preso a fare così...
Diciamo che in questa settimana ho aumentato sia l'intensità che il volume. Infatti oggi sono demolito ma mai quanto ieri...
Però meno della settimana scorsa, a dimostrazione che il corpo umano ha una flessibilità adattativa che è quasi miracolosa. Basta non tirargli il collo sempre e comunque.
Sinteticamente, noto che la settimana "evolve" in uno schema altalenante di intensità che mi piace...
Lun: riposo
Mar: riposo
Mer: ME stacco, molto intenso
Gio: DE panca, intensità molto bassa
Ven: riposo
Sab: ME squat ME Panca, superintenso
Dom: DE squat DE panca intensità bassa
In pratica, la dom deve essere un allenamento feeder, perciò il DE fatto a % non catastroficamente alte mi garantisce di "sentire" l'esplosività e di recuperare. Il DE di panca è "organicamente" a intensità molto bassa, non perchè non tiri ma semplicemente perchè la panca si recupera molto bene
Nel dettaglio:
19/12/06
ME Stacco
Allenamento a casa, da solo. Troppo bello... ho anticipato di un giorno, ma meglio prima da soli che dopo con moglie e figlia che gironzolano per casa
Stacco sui rialzi (io), altezza da terra 10cm senza cintura
5x50Kg ig
5x90Kg ig
3x130Kg ig
2x160Kg ig
1x180Kg ig
1x200Kg g
2x1x230Kg g
2x1x210Kg
(1+1)x200Kg
Stacco a gambe tese dischi da 37cm, alternando le prese g e ig ad ogni serie
4x4x150
Trazioni
Spalle
NOTE:
Oggi stavo particolarmente bene a livello muscolare, l'ho sentito dai 50Kg che erano inesistenti. L'allenamento è molto buono dato che il 2x1x230 è stato fatto senza cintura, buono anche il 210 dove ho sentito meglio la spinta.
Mi accorgo di non saper fare lo stacco a gambe tese... e poi dovevo fare 5 serie ma alla partenza della 5° ho proprio sentito che si era staccata la spina. Inutile andare avanti, la qualità sarebbe stata troppo scarsa
La prossima volta metto la cintura, in teoria dovrei fare un bell'allenamento, ma magari succede un classico: il volume è di qualità, ma manca la punta di performance...
20/12/06
DE Panca
Panca con gli elastici rec 1'30", trazioni circa 30Kg (più di 30...), mignoli su 76cm
Oggi ho fatto ben 2 errori: ho toppato lo schema facendo il contrasto invece del 9x3, e nell'eseguire ho fatto casino con i Kg.... che idiota...
1x90Kg + 3x70Kg
1x90Kg + 3x80Kg
1x90Kg + 3x80Kg
1x90Kg + 3x74Kg
1x90Kg + 3x84Kg
qui ho fatto casino... avrei dovuto mettere 94Kg
me ne accorgo perchè la differenza di Kg è minima, allora riparto
1x94Kg + 3x74Kg
1x94Kg + 3x84Kg
1x94Kg + 3x84Kg
1x104Kg + 3x74Kg
1x104Kg + 3x84Kg
1x104Kg + 3x84Kg
1x110Kg + 3x90Kg
1x110Kg + 3x90Kg
Panca con gli elastici con fermo, pinky on ring
1x110Kg
1x114Kg
Panca stretta rec 1'30"
5x5x94Kg
NOTE:
oggi non ho provato 120Kg perchè... ho avuto paura di rimanerci sotto come l'altra volta.
Nella panca stretta un buon risultato, 94Kg sono volati, leggerissimi, un allenamento senza picco ma con un buon volume a qualità elevata. Vedremo che succede in seguito...
23/12/06
ME Squat - ME Panca
Squat deloading senza cintura, trazione -50Kg
1x170Kg
1x190Kg
1x200Kg
1x210Kg
3x1x220Kg
3x1x210Kg
Squat rec 2'
3x3x140Kg
Board press bassa 6cm pinky on ring
1x120Kg
1x130Kg
1x140Kg
Board press bassa 6cm presa regolare
2x1x145Kg
3x1x150Kg
2x1x145Kg
Floor press rec 1'30"
4x4x115Kg - 1x3x115Kg
Addominali
Bicipiti
Rotatori dei femori
NOTE:
Un misto di sensazioni. Intanto, un buon allenamento di squat dato che complessivamente sono 10Kg sopra l'altra volta. Lo squat deloading effettivamente aiuta a superare il terrore del "pesone". Riuscire a maneggiare 220Kg che è il mio massimale geared fa acquisire una confidenza incredibile.
Ho un modo di ragionare che è sbagliato: assimilo il deloading a "squat - 50Kg", perciò è come se ragionassi a 170Kg invece che a 220Kg... in realtà è una vera via di mezzo. Infatti, dopo queste singole ero devastato. Era un bel pezzo che non ero così disintegrato di schiena.
Il mio osso sacro reclamava riposo: la prima serie di squat regolare l'ho fatta dopo 20' dato che ero massacrato e che avevo dei tizzoni ardenti sotto le chiappe... e poi ho fatto 3 serie perchè semplicemente si è spento l'interruttore. Stop. Istinto di conservazione.
Buona la panca ME che risente della stanchezza. L'allenamento a singole mi piace, magari non c'è la puntatina in alto, ma la sicurezza si prende comunque. 155Kg da fresco dovrei farli. Perciò diciamo che la board bassa è 10Kg sopra il massimale raw, quella alta è 20Kg. A occhio
24/12/06
DE squat - DE stacco, per la vigilia!
Mi sveglio e sono un pezzo unico. Con il freddo mi si è acuito il dolore all'ultima lombare che mi sono procurato per mettere un DVD nel lettore da vero pirla...
Squat completo con gli elastici, trazione 30-35Kg rec 1'
2x1x90Kg
2x1x100Kg
2x1x110Kg
6x1x115Kg
Stacco con gli elastici, trazione 30Kg dischi da 37cm, alternando le prese, rec 1'
3x1x130Kg
3x1x140Kg
4x1x150Kg
Addominali
Curl femorali con gli elastici
Iperestensioni inverse
Rotatori dei femori
NOTE:
Ho usato dei Kg sotto le % canoniche per un DE, solo nelle ultime serie sono arrivato alla soglia minima del 60%
Ma và bene così, perDio... intanto ho fatto una sessione più intensa della volta precedente, inserendo lo squat e gli elastici nello stacco.
E poi se rendo troppo difficile questa seduta non recupero, accumulo ed è peggio. Invece così mi serve anche da feeder. E ho potuto fare lo squat senza problemi all'osso sacro se non un accenno di fastidio al femore sinistro in chiusura. Diciamo che la terapia funziona...
In più se non ho lo stress di un peso elevato "sento" meglio la spinta dinamica e l'effetto degli elastici.
Prima del diario, nella macchina fotografica avevo un po' di roba che ho scaricato:
Intanto, ecco i miei nuovi pesi da 1Kg che mia figlia ha personalizzato per me...
Non sono un amore, non sono da lacrimuccia? Valgono almeno 180Kg di panca raw....
Poi, guardate questo giocattolo allucinante, una WinX altezza 105cm
Non ha un che di Esorcista, di VooDoo? Mia moglie la ficca sempre nel ripostiglio, perciò quando apro la porta mi trovo quei due occhioni spettrali al buio.
Qui non ce l'ho fatta e l'ho stesa sul letto. Già così dà un che di satanico e di posseduto... volevo truccarla con il rossetto rosso tipo sangue per darle un tocco di realismo in più ma mia figlia non ha voluto, chissà perchè... ma ditemi voi se questo è un giocattolo...
Questa invece è la mia versione della panca con gli elastici con il nuovo ancoraggio: se le tavolette fossero 30x30 sarebbero perfette, ma non le avevo. In questo modo evito di montare i manubri che poi vanno ancorati al suolo etc etc. Semplice ed efficace. Bravo Paolo, pacca sulla spalla...
Ecco i miei 220 di squat di Carrara
Mettiamola così: l'essenza del perchè mi alleno è avere una foto del genere. 220Kg non sono nulla, Brambilla ha fatto 235Kg, Sanasi ha fatto 270Kg, Ghignoli 260Kg, Alan 225Kg mi pare, Agostinoni ha 270Kg, e tutti gli altri del mio peso o quasi. Però i miei 220 sono miei e basta, per quanto luridi siano, sono miei.
Diario....
03/01/06
ME Stacco
Stacco sui rialzi con cintura, altezza del bil dal suolo 10cm.
5x50Kg
3x90Kg
3x130Kg
1x150Kg
1x170Kg
1x190Kg
1x210Kg
1x250Kg http://www.youtube.com/watch?v=1K5mXWDFstY
1x230Kg
Stacco a gambe tese, dischi da 37cm rec 2'
2x3x170Kg
2x3x160Kg
1x3x150Kg
1x3x140Kg
Addominali
Anche
NOTE:
Mettiamola così: questo ME era una questione di vita o di morte.
Io sono fatto così e lo so benissimo che non va bene. Ma se dico che una cosa posso farla, fino a che non sono schiantato la faccio. Lo avrei provato in tutti i casi.
E' sbagliato, è sbagliato, ma erano 3 giorni che questa cosa non mi faceva stare tranquillo. Ognuno ha le sue fisse, io ho questa.
Ho fatto un salto di 40Kg fra l'ultima di riscaldamento e la prova. Perchè ero troppo di fuori. Avrei dovuto fare 230 o quanto meno 220, ma poi se lo avessi sentito pesante? (le solite fisse) "E allora, fuck, si provano 250 e poi se si falliscono si aspetta mezz'ora, un ora, 2 ore... si mette 230, poi a costo di andare a letto alle 2 di notte si riprova 250..."
Mai fatta un'alzata così lenta e così folle. Non voleva salire. Ho sentito i femorali pizzicare e tutti i dischi vertebrali ruotare uno per uno.
Spero che si senta l'audio. C'è mia figlia che si inc(beep) quando faccio i miei versi soliti "puff puff ich ich forza forza". Lei giocava al PC, è normale avere un babbo che fa queste cose.
Nel video sembra che infilo un po', ma in realtà non l'ho fatto. Anche perchè sembra che abbia staccato con le gambe a papera...
Non è una bella alzata, ma... pesavano. Però ho sempre tenuto la chiena piatta e ho sentito che non ho perso la "durezza" sulle lombari. Per questo l'ho chiusa. Poi, non speriate di trovare uno stacco a modino. Con i piedi più stretti ho più problemi a piegarmi, ma dato che mi ci trovo meglio, non ho toccato una virgola l'apertura, anche se sicuramente il culo mi è salito di più.
Nel video si vede anche che sono un pazzo furioso e la stanzina con la libreria dà un tocco di follia in più.
Ma poi servirà tutta questa roba? Boh... c'è da dire che sono più forte sui rialzi che nel deloading ad altezza regolare, dove ho 260Kg con 60Kg di trazione negativa. Mah... misteri. Perciò lo scopo è convertire questi Kg in una alzata che valga la pena fare... e non è che sia automatica la cosa.
Ecco, "cacato" via questo ME, sono in pace con me stesso. Mia moglie mi può chiedere di andare a fare la spesa all'IKEA per 48 ore di fila, il mio capo può dirmi 2 secondi prima che vada via di rimanere per 6 ore in più, i treni possono deragliare e fare un ritardo imprecisato.
Io ho fatto 250Kg di stacco sui rialzi, sono l'uomo più felice del mondo. C'è veramente chi si accontenta di poco nella vita...
Dopo tutti gli esercizietti per le anche. Incredibile, dolori non eccessivi. Poi ho fatto della decompressione della spina con il tavolo e, fuckissimo, mi sono fatto male nel punto dove a suo tempo sentii una fitta per mettere un fuckissimo DVD nel fuckissimo lettore. Non ci credevo... un colpo della strega per una cosa così stronza. Prima 250Kg che pensavo mi esplodesse la 5° lombare e invece nulla, ora mi faccio male per stare steso su un tavolo... ma dài...
04/01/06
DE Panca
Panca con gli elastici rec 1'30"
6x3x95Kg + 20Kg di trazione mignoli su 76cm
4x3x95Kg + 20Kg di trazione pinky on ring
Panca con gli elastici con fermo al petto
1x105Kg
1x110Kg
1x115Kg
2x1x120Kg
Spalle
Cuffia
Bicipiti
Anche
NOTE:
Il prossimo ciclo devo tarare gli elastici. Mi sembravano durissimi. Ok la stanchezza del giorno prima, ma, Cristo... così...
Comunque, in pace con me stesso, allenamento buono, nulla da segnalare. Amen.
Grande paolo, lho letto e riletto, sei un boss... sto ancora ridendo per il giocattolo infernale, e mi sto immaginando la scena di quando apri il ripostiglio...
![]()
![]()
![]()
![]()
spettacolare...
belle anche tt le foto, che dire io manco alla metà dei tuoi pesi arriverò un giorno, però almeno mi piace e mi diverte leggere e seguire ciò che scrivi...![]()
(oltre che imparare un sacco di cose, anche dai tuoi video eheh)
CIAU
Segnalibri