ciao hombre
l'altro giorno ho fatto il 10x3 di squat con 135kg + 2x2 @145kg
a seguire ho fatto 3 serie fino a 135kg di good morning (che in pratica per le gambe mima un pò lo stacco da terra)

ho avuto per 2 giorni doms ai polpacci.
il polpaccio è formato da 3 ventri muscolari:
2 gemelli (in alto)
1 soleo (in basso, sotto)

tralasciando il soleo che secondo me è poco ipertrofizzabile (cmq lavora tutta la giornata quando camminiamo), il gastrocnemio (o gemelli) origina dal femore (sopra l'articolazione del ginocchio) e si inserisce sul calcagno mediante il tendine d'achille.. è quindi un muscolo biarticolare (caviglia + ginocchio)

tutto questo per dire cosa?
beh, in soldoni il polpaccio lavora al movimento di estensione del piede
..movimento che si verifica ogni volta che risaliamo da uno squat soprattutto profondo (l'angolo piede-gamba varia)
e nel movimento di flessione della gamba sulla coscia insieme ai femorali.. quindi negli squat da PL ma anche e soprattutto negli stacchi è coinvolto.
ecco perchè i powerlifter forti hanno anche polpacci notevoli

ad ogni modo qualche serie per i polpacci a fine allenamento ci potrebbe anche stare ma, visto che questi hanno lavorato per tutto il tempo pesantemente però con arco di movimento non completo l'attenzione dovrà essere rivolta principalmente all'esecuzione (cioè distensione e contrazione massime)
per il gastrocnemio gli esercizi migliori sono quelli in piedi, alla standing calf o al multipower utilizzando una tavoletta\dischi\step sotto le punte dei piedi
le ripetizioni non dovrebbero essere troppo elevate proprio perchè le fibre dei gemelli sono fibre veloci ed in ogni caso quelle veloci sono comunque quelle che danno maggiori risultati in termini di ipertrofia