Grazie Zio, sono strafelice e super soddisfatta.Non l'avrei mai detto e invece...
Grazie Zio, sono strafelice e super soddisfatta.Non l'avrei mai detto e invece...
c'è un problema.. 26kg non è il tuo 8RM
quello in linea di massimo lo puoi utilizzare per 3 serie da 6 reps
credo che il tuo 8RM sia 28-30kg (forse di +)
pian pianino impareremo ad esprimerlo.. ma a quel punto sarai arrivata a 36!
No somo in un 6x6 con 1 minuto di pausa, credimi è il mio 8RM...
guarda, sono quasi certo che ti sbagli, soprattutto perchè fai 1' di pausa
fai 2minuti e mezzo di pausa e il 6x6 lo fai con 28 o + kg!
Infatti è quello che ho detto, in un 6x6 con 1 minuto di pausa, il mio 8RM è 26 kg, se faccio una pausa di almeno 2' minuti, ce la faccio anche con 28...
Ma se uso la cinta va bene vero?
ciao ale, l'8RM per definizione è il carico che riesci a sollevare per otto volte (e solo 8) con una tecnica prestabilita
quindi è indipendente dai recuperi.. in pratica nel 6x6 con 4 minuti di recupero puoi usare l'8RM
nel 6x6 con 20'' di recupero non è che il tuo 8RM si abbassa.. piuttosto sarai costretta ad utilizzare il 12-10RM, tutto qui.
per la cinta.. dipende
io nn la uso, e preferirei che tu facessi esercizi completamente a corpo libero
se però stai provando un 3RM o massimale allora la cinta ci stà
o ancora se senti la schiena troppo stanca o ti sei infortunata ecco che la cinta trova applicazione
altrimenti invece diventa come un "busto" che irrigidisce la zona lombare ma che non ti consente di sviluppare una muscolatura bilanciata con il resto del corpo.. e avere una schiena forte secondo me è alla base per evitare infortuni
Ciao Somo, per l'8RM, allora devo lavorarci, magari lunedì ci provo con 28.
Per la cinta, avevo sentito di questo problema di irrigidimento della schiena, però io soffro di lombosciatalgia e pensavo che avesse potuto aiutarmi. Il problema esatto è questo: dalla risonanza magnetica è risultato che il nervo sciatico non ha abbastanza spazio per muoversi, per cui, a seconda dei movimenti che faccio, mi viene mal di schiena sulla parte bassa destra e mi copre tutta la gamba fino alla caviglia.
beh, io non sono un medico quindi non mi permetto di entrare nel merito.. non ne ho le competenze
però io farei gli esercizi liberi quantomeno nelle serie di riscaldamento
e poi aggiungerei qualcosina (non pesante a questo punto) per i lombari
ad esempio, se la schiena ha lavorato (poco) con la cintura a fine sessione 1 o 2 volte a settimana puoi fare 2 serie di stacchi rumeni + leggeri (non supererei comunque le 10 reps.. sono le alte ripetizioni a mettere a rischio la schiena perchè gli stabilizzatori si stancano e la stabilità\esecuzione peggiora)
non esagerare (non credo tu lo faccia, anzi ho visto che sei piuttosto prudente) e man mano potrai capire qual'è il tuo volume ed intensità sostenibile
cmq considera che di PL (ma anche BB e altri atleti) con lombosciatalgie ce n'è .. e anche con ernie al disco e varie
quindi non ti allarmare + di tanto
Per ora continuo il mio allenamento, anche perché il dolore non ce l'ho sempre, oggi per esempio, sto bene.
ma la cintura la stai usando?
Oltre a mettere la cintura, bisogna saperla usare...
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
beh si, chiaro, ma non è così difficile, a meno che non si voglia usare quella da PL e che non si voglia gareggiare.. non è il caso di lady
la cintura puoi comprarla, la tieni quando utilizzi grossi carichi, quando senti la schiena instabile perchè stanca e quando (se) ti fa male
non sono categoricamente contrario, anzi nei test 3RM e massimali può essere una buona idea
La cintura ce l'ho ma non l'ho mi usata, però ora che sto aumentando i carichi mi sembrava opportuna, tutto qui.
Allenamento del 1 dicembre 2006
5' tapis
Panca piana bilanciere 14 kg
4x8 rest.40"
+2min.
4x8 rest.40"
Rematore unilaterale manubri kg 7 (+1kg rispetto allo scorso allenamento)
4x8 rest.40"
+2min.
4x8 rest.40"
Panca inclinata 30° manubri kg 5
4x8 rest.40"
+2min.
4x8 rest.40"
Addominali
5' tapis
Ammazza, a me questo allenamento mi pesa troppo, però non crea problemi al gomito.Che dici Somo, lo tengo ancora per tre allenamenti?
Segnalibri