Interessante.
A mio parere ci sono due effetti contrastanti nel fare le onde cosi' come dici tu. Intendo contrastanti sul DE che devo fare anzi che sto gia' facendo se uso le onde.
- Primo effetto di certo la post-attivazione, che per definizione mi dovrebbe permettere poi di usare carichi piu' alti nelle set dinamiche.
Mi chiederei anche a questo proposito, di quante rip parliamo perche' se sono singole al 80% non so quale post-attivazione sia lecito aspettarsi, cioe' fino a che punto essa si realizza con serie relativamente leggere e di certo molto corte (singole).
- Secondo aspetto, banale...il fatto che in un modo o nell'altro ho comunque fatto del lavoro in piu'. Ora il lavoro svolto naturalmente ha un volume irrisorio e non compromette la parte dinamica...ma le onde prevedono che il lavoro si ripeta piu' volte (dipende dalla modalita', ma se faccio 10 serie DE ne faccio altrettante di singole al 80%? Oppure sono 5+5?).
Alla fine potrebbe accumularsi un volume che pur non compromettendo l'esecuzione dell'es ne potrebbe compromettere la velocita' esecutiva.
Se dovessi indovinare secondo me c'e' una forte componente soggettiva nella risposta prevalente che si ottiene. Molto legata a come si allena il soggetto di solito, non penso che sia inquadrabile in uno schema fisso a priori.
Chiaro il discorso della quinta serie. Certo la capacita' di reclutare piu' fibre e subito e' allenabile ma ci vuole tempo.
Secondo me con queste metodiche presto vedrai che la quinta serie diventera' la quarta e poi la terza.

Segnalibri