Citazione Originariamente Scritto da Giovanni87 Visualizza Messaggio
Mi sembra che hai le idee un po' confuse...allora: quando fai allenamento, a meno che non si tratti di sforzi estremamente intensi e brevi come una serie con i pesi o uno scatto, il tuo organismo utilizza sempre una miscela di grassi e carbo; più l'esercizio è intenso più userà carbo, più è blando più userai grassi, però non saranno mai solo grassi o solo carbo...ora, se sei in ipocalorica, poco importa in che percentuale bruci i grassi durante l'allenamento aerobico, perchè a fine giornata avrai creato comunque un deficit calorico (sia con la dieta che con l'allenamento) e il tuo organismo, per supplire a questo deficit, attingerà alle riserve di grasso...Quindi l'importante è che tu trovi il sistema che ti permette di bruciare più calorie...non una più alta percentuale di grasso... Nella corsa più km fai più bruci...di conseguenza devi trovare il metodo che ti permette di fare più strada...ovviamente a parità di km bruci di più se li fai in pendenza... Insomma...devi trovare tu la strategia giusta per te...

Ti faccio un esempio per farti capire la questione dei carbo e dei grassi:
supponiamo che in un allenamento di corsa brucio 600 kcal: se corro forte avrò bruciato prevalentemente carbo, se corro piano prevalentemente grassi...Se nel corso della giornata assumo kcal pari al mio metabolismo di base, con la corsa ho creato un deficit calorico di 600 kcal: per sopperire a questo deficit, il mio organismo attinge ai grassi, indipendentemente dalla percentuale di grassi o di carbo che ho bruciato nell'allenamento. Siccome 600 kcal sono circa 65g di grasso, alla fine della giornata il risultato è sempre 65g di grasso in meno, indipendentemente da quanti carbo o grassi ho bruciato nell'allenamento...il risultato dipende solo dal deficit calorico
ok.il meccanismo è il classico e t 6 stato molto kiaro. io xò mi riferivo al thread: come funziona l'aerobica sull'organismo.
credo di creare giornalmente un defici calorico:mi alleno con serie medie-lunghe e faccio 1h ora di cardio al dì. s'intende,i pesi li sento..la sessione delle gambe è così massacrante ke finisco quasi x vomitare! l'alimentazione è di 1500max cal.