Ciao Mike!
Lo scopo del GM è di rafforzare la catena cinetica posteriore, perciò devi farlo in modo da coinvolgerla.
Intanto, devi farlo in sicurezza. Le barre sono un obbligo. Io lo facevo senza, ma se fai così ti scordi i pesi elevati.
In più, come tutte le cose da fare in sicurezza, devi farlo con un minimo di margine e con tecnica impeccabile. Ciò significa basse ripetizioni per imparare e carichi medio-elevati. 6 rip al massimo. Poi, chiaro, nulla ti vieta di farne 50 ma... perchè?
L'errore tipico è pensare che il GM devi sentirlo sulla schiena, in realtà devi sentire le chiappe che si induriscono. Per questo non devi tenere le gambe tese!
Poi, devi andare indietro con le chiappe quando ti fletti, cercando di mantenere le tibie perpendicolari al terreno in tutte le fasi del movimento. Ciò implica che tu quando scendi e mandi il cul.o indietro, per forza di cose devi flettere le gambe.
Più vai giù, più devi flettere le gambe. Quando risali, inverti il movimento. Per vedere chi fa bene e chi no il GM devi controllare che all'inversione del movimento le punte delle ginocchia non si muovano in avanti.
Se questo accade, chi esegue sta "infilando", perciò non si raddrizza con glutei e femorali ma con quadricipiti e lombari. E, oltre ad essere pericoloso, il GM non serve allo scopo.
Se tu esegui "bene" scoprirai che non devi arrivare ad essere parallelo, perchè è ben difficile mandare le chiappe indietro, piegare le gambe, tenere le tibie perpendicolari etc etc etc. Ti basta meno.
E come tutte le cose, puoi ciclizzare le altezze




Segnalibri