ma allora posso continuare con questa scheda "intensa" oppure è necessario fare un periodo meno intenso ma con + rip? Questo è il mio dilemma, cioè per fare sta scheda mi devo prima preparare con un 1-2 mesi diciamo soft oppure no?
ma allora posso continuare con questa scheda "intensa" oppure è necessario fare un periodo meno intenso ma con + rip? Questo è il mio dilemma, cioè per fare sta scheda mi devo prima preparare con un 1-2 mesi diciamo soft oppure no?
Ma vedi...e' difficile risponderti come vorresti.![]()
LA risposta giusta e' un enorme DIPENDE!!!
Dipende dai tuoi obbiettivi, dipende da cosa fai adesso, dipende da quanto tempo ti alleni...dipende anche da cose meno tecniche tipo che cosa ti piace fare!
Dici che e' una scheda intensa. Esistono diverse definizioni di questo termine, cosa intendi tu esattamente?
Non e' il numero di ripetizioni in se stesso che definisce l'intensita' secondo me.
ti rispondo subito...
in palestra mi dicono che conq uesto tipo di allenamento non vado da nessuna parte (poche rip ma fatte con + piu' peso) xchè prima devo fare un periodo di resistenza ovvero aumentare le ripetizione a prezzo di un abbassamento del peso. Sarebbe in un succ. momento iniziare la scheda con meno rip ma con più peso
Mah...innanzi tutto secondo me non fai in generale poche ripetizioni.
Direi per nulla. Hai due es in 5x5 e non scendi sotto questo limite.
Non sto dicendo naturalmente che i tuoi amici in palestra hanno torto o che tu abbia torto...perche' credo che il concetto di giusto o sbagliato sia relativo all'obbiettivo che ci si pone e non assoluto.![]()
La scheda che hai scritto ha aspetti buoni e aspetti diciamo migliorabili se messa in relazione a qualsiasi obbiettivo probabilmente (perche' c'e' sempre qualche spunto di miglioramento che si puo' dare penso, anche per questo hai scritto su un forum no?)
Secondo me la classica scheda in 3x8 o 4x10 e simili...e' adatta a chi sta cominciando o ricominciando.
Dove piazzi molte rip e pesi bassi con buffer per risvegliare i muscoli, per rinforzare schemi motori non del tutto rodati ecc ecc
Tu sei in queste condizioni?
no, Mike, non sono in queste condizioni. Era già da quaclhe mese che mi allenavo. Ieri ho provato questa scheda e devo dire che la "sento" bene oggi. Lavoro intenso e massacrante ma alla fine credo ripagante. All'inizio della serie ad esempio dei pettoriali riesco a fare qualche rip in +. Sono le ultime serie che stanco riesco a fare 5 rip.
La scheda la tengo per tutto il mese, primi di dicembre poi penso di fare un allenamento più soft, per...riprendere fiato diciamo
Segnalibri