quoto l'acqua, io la sorseggio tra una serie e l'altra...........alla fine me ne scolo quasi 2 litri...........se vuoi puoi provare un gatorade c'è chi si trova bene!!!
quoto l'acqua, io la sorseggio tra una serie e l'altra...........alla fine me ne scolo quasi 2 litri...........se vuoi puoi provare un gatorade c'è chi si trova bene!!!
scusami alduzzo ma perso che tistia sbagliando....
è il fruttosio che è lento e il glucosio è veloce!
detto molto alla buona tt i carboidrati che ingeriamo il nostro organismo tenende a scomporli in zuccheri semplici, il glucosio appunto.
quindi se tu prendi il miele nn ha bisogno di trasformazioni ed entra in circolo subirto, il fruttosio invece va trasformato ancora in glucosio quindi è un processo piu lento.
il rischio di prendere bevande o sostanze ricche di zuccheri semplici (glucosio e destrosio sono i piu veloci) durante l'allenamento è che il rapido ingresso nella circolazione sanguigna di questi zuccheri fa aumentare la concentrazione di glucosio nel sangue, il corpo reagisce producendo insulina ed in seguito cortisolo... sostanza che (nn ti spiego i perche e i percome in dettaglio perche nn ne ho le competenze) nn fa bene al tuo allenamento...
una somminirazione corretta di zuccheri potrebbe essere questa:
prima dell'allenamento: zuccheri a lento rilascio, quindi frutta (no frutta tropicale e banane, si mele, pesche ecc..) in modo che creino una riserva che viene rilasciata gradualmente durante tt l'allenamento
durante allenamento: solo acqua, vanno bene anche gli integratori di sali minerali
post allenamento: zuccheri veloci come glucosio e destrosio (succo d'uva per intenderci) questo perche vanno rispristinate il prima possibile le riserve di glucosio del fegato che sn state utilizzate durante l'allenamento!
PS: la velocita di "ingresso" nella circolazione sanguigna di uno zucchero viene chiamato indice glicemico (i.g.), piu è alto e piu entra infretta dando picchi d'insulna, il glucosio è il maggiore (se nn vado errato ha come valore 1)
spero di essere stato utile! ciao a tutti
Segnalibri