se fai la panca piana sono larghi,i gomiti puntano verso il pavimento.
nella panca stretta (che perlappunto è + x i tricipiti) si tengono aderenti al busto.
sono due esercizi differenti![]()
se fai la panca piana sono larghi,i gomiti puntano verso il pavimento.
nella panca stretta (che perlappunto è + x i tricipiti) si tengono aderenti al busto.
sono due esercizi differenti![]()
1000 grazieOriginariamente Scritto da kickboxer_87
Io faccio la panca piana e quindi non stavo sbagliando a tenerli larghi
Presumo sia cosi anche nella panca inclinata comunque![]()
se l'impugnatura è larga (tale che quando il bilancere tocca il petto l'avambraccio sia perpendicolare al pavimento) i gomiti non possono essere incollati al torace, però, anche per una questione di stabilità bisognerebbe tendere ad avvicinarli (cioè a stringerli)..oltretutto questo aiuta a spingere di +
avambraccio e mano vanno tenuti in linea, sia per una questione di leva + favorevole sia per sforzare poco l'articolazione del polso (che può infiammarsi)
La foto l'ho presa dal libro di Alan Palmieri su Vince gironda, la definizione dell'esercizio l'ho trovata su IronBody.Wide-grip Neck Press
Uno degli esercizi preferito di Vince Gironda era la Wide-grip Neck Press. Essenzialmente, una bench press (panca piana), ma con una presa larga quanto le spalle sul bilanciere, ma anziché far scendere il bilanciere fino alla parte bassa o media del petto, è abbassato alla base del collo.
Il percorso del movimento inoltre non è ad arco, ma lineare; Gironda raccomandava l'utilizzo di una Smith Machine per una più corretta e lineare esecuzione della Wide-grip Neck Press. Molta gente non esegue questo esercizio perché è molto più difficile da gestire e il carico utilizzabile è notevolmente inferiore se confrontato con l'esecuzione classica della panca piana, ma il movimento coinvolge molto più il petto che le spalle ed è estremamente efficace.
In conclusione tenere le gambe alzate e incrociate serve a isolare di più il pettorale o Vince Gironda si sbagliava?
Segnalibri