Risultati da 1 a 15 di 65

Discussione: Esecuzione panca piana

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Raga, già che si parla di esecuzione della panca piana, vorrei chiedervi una cosa.

Partendo dal presupposto che l'impugnatura sia alla larghezza del busto, gli avambracci li lasciate perpendicolari al busto oppure quando scendendo allargate i gomiti verso l'esterno in modo da scendere con il bilanciere il più in basso possibile ?

Se non faccio confusione sapevo che si dovesse scendere perpendicolari, mentre il mio istruttore mi fa allargare i gomiti nella fase di discesa fino a toccare il petto con il bilanciere.

Cosa cambia tra un tipo di esecuzione e l'altro ?

Altra cosa, quando scendete i polsi li tenete allineati agli avambracci oppure vi capita di piegarli leggermente verso la faccia per mantenere meglio il bilanciere ?

Predefinito

nella panca il bil deve sempre toccare il petto, altrimenti non sfrutti il ROM totale e diventano delle parziali

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87
    nella panca il bil deve sempre toccare il petto, altrimenti non sfrutti il ROM totale e diventano delle parziali
    Grazie.

Però mi piacerebbe sapere in che posizione stanno i gomiti quando il bilanciere tocca il petto. Se sono attaccati al busto oppure se sono larghi

Il mio istruttore me li fa tenere larghi, mentre ho letto sul forum che bisognerebbe tenerli attaccati al busto; un po come per i tricipiti ai cavi

Predefinito

se fai la panca piana sono larghi,i gomiti puntano verso il pavimento.
    nella panca stretta (che perlappunto è + x i tricipiti) si tengono aderenti al busto.
    sono due esercizi differenti

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87
    se fai la panca piana sono larghi,i gomiti puntano verso il pavimento.
    nella panca stretta (che perlappunto è + x i tricipiti) si tengono aderenti al busto.
    sono due esercizi differenti
    1000 grazie

Io faccio la panca piana e quindi non stavo sbagliando a tenerli larghi
    Presumo sia cosi anche nella panca inclinata comunque

Predefinito

se l'impugnatura è larga (tale che quando il bilancere tocca il petto l'avambraccio sia perpendicolare al pavimento) i gomiti non possono essere incollati al torace, però, anche per una questione di stabilità bisognerebbe tendere ad avvicinarli (cioè a stringerli)..oltretutto questo aiuta a spingere di +

avambraccio e mano vanno tenuti in linea, sia per una questione di leva + favorevole sia per sforzare poco l'articolazione del polso (che può infiammarsi)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fifty Visualizza Messaggio
    La risposta è stata che lui si allena da 20 anni e ha avuto a che fare con gente che sa il fatto suo campioni di qui e di la
    e tutti si allenavano in quel modo per isolare il petto, ed escludere il dorsale
    Gli ho persino detto, che se l'esecuzione fosse stata corretta, i pesi sarebbero schizzati!
    Il bello che ha trovato conferma in un PT (famoso) campione italiano IFBB,
    il quale ha avvalorato la tesi del soggetto in questione
    Allora io mi domando, esiste qualche autore che menziona tale tecnica, come corretta?
    Mi piacerebbe sentire l'opinione pseudoscientifica e scientifica di chi vuole partecipare a questa discussione!
    Grazie!!

Citazione Originariamente Scritto da fifty Visualizza Messaggio
    Mi sembra pero' che ci stiamo allontanando dal quesito "principale"
    Nell'esecuzione della panca piana, che ruolo gioca il Grandorsale?
    Ha un senso nella panca piana, sollevare e flettere le gambe?
    Se si, perchè?
    Se no, perchè?
    Wide-grip Neck Press

Uno degli esercizi preferito di Vince Gironda era la Wide-grip Neck Press. Essenzialmente, una bench press (panca piana), ma con una presa larga quanto le spalle sul bilanciere, ma anziché far scendere il bilanciere fino alla parte bassa o media del petto, è abbassato alla base del collo.
    Il percorso del movimento inoltre non è ad arco, ma lineare; Gironda raccomandava l'utilizzo di una Smith Machine per una più corretta e lineare esecuzione della Wide-grip Neck Press. Molta gente non esegue questo esercizio perché è molto più difficile da gestire e il carico utilizzabile è notevolmente inferiore se confrontato con l'esecuzione classica della panca piana, ma il movimento coinvolge molto più il petto che le spalle ed è estremamente efficace.

La foto l'ho presa dal libro di Alan Palmieri su Vince gironda, la definizione dell'esercizio l'ho trovata su IronBody.

In conclusione tenere le gambe alzate e incrociate serve a isolare di più il pettorale o Vince Gironda si sbagliava?
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: benchgironda.JPG‎ 
Visualizzazioni: 783 
Dimensione: 9.7 KB 
ID: 7415