quindi ora ci aspettiamo tutti un 230/170/270 in gara eh...
attento che stavolta vinci![]()
quindi ora ci aspettiamo tutti un 230/170/270 in gara eh...
attento che stavolta vinci![]()
ciao Paolo,
anche se non c'è n'è bisogno , ti chiedo di continuare a scrivere e a tenerci aggiornati.
Ogni tuo post è coinvolgente e pieno di spunti, per non parlare del valore aggiunto che dai a tutti noi con i 'cicli russi' e 'allenamento definitivo' che hai recentemente immesso nel forum.
Quanto sopra non lo dico per plageria, ma perchè ammiro veramente uno che ottiene tali risultati allenandosi prevalentemente nel salotto di casa.
In te rivedo (anche se con risultati estremamente diversi) la mia stessa passione e voglia di pesi. Quando avevo la bambina piccola mi alzavo alle 5,30 per fare mezz'ora di pesi sul balcone prima di iniziare con le poppate.
Continua così . Forza Paolo
P.S Enrico che nomini nei tuoi allenamenti a Roma è per caso un omone alto circa 1,85 -190 per > 120 kg che fa la sicurezza in un albergo a Roma? Ti chiedo questo perchè in una palestra di Roma per due estati mi sono allenato con un PL con tali caratteristiche e inoltre era una persona stupenda che purtroppo ho perso di vista
Ah... no, non vinco!
Per vincere ci vuole 270-175-290, questo per darvi un'idea del livello...
Un grazie a tutti, a Stef!
Enrico non è la persona che citi, perchè è 175cm x 100kg circa!![]()
Oramai ho preso il vizio di postare l'allenamento dell'intera settimana... con post devastantemente lunghi.
22/10/06
Allenamento in garage, con rack e tutto quanto
Sono bello rattrappito per l'allenamento di ieri, ma l'onda dell'effetto gasante è troppo alta, e và cavalcata. Di solito la decisione è fra razionalità (recuperare, scaricare) e irrazionalità (allenarsi per il piacere di farlo). Di solito è una dura lotta... che perde quasi sempre la prima
DE squat DE panca
box squat basso con elastici rec 1'-2':
3x2x120Kg
3x2x130Kg
3x2x140Kg
2x1x150Kg
Good morning foro n° 9 rec 1'
3x8x70Kg
3x8x80Kg
3x8x90Kg
Panca dinamica con elastici rec 1', alternando 3 prese
3x3x85Kg
3x3x90Kg
3x3x95Kg
Trazioni
cuffia
spalle
NOTE: non avevo la bilancia per tarare gli elastici, non avevo il foglio in cui avevo a suo tempo segnato i vari punti di ancoraggio degli elastici, non mi ricordavo quanto valevano le tarature... insomma, il solito deficiente. Diciamo che gli elastici tiravano sui 25-30Kg...
Box squat: molto bene, in fondo. Mi sono sentito sicuro e veloce nella discesa, indietro con le chiappe. Non ho usato la cintura, e perciò questo è un buon allenamento. Il mio massimo è un 12x2x140Kg con cintura, perciò questo è sicuramente molto buono.
Panca dinamica: voglio reintrodurre gli elastici, a costo di fare panca dinamica 2 volte a settimana, con e senza. Quando uso gli elastici assumo una padronanza del gesto notevole.
25/10/06
DE Panca DE Stacco
Allenamento in casa.
Panca dinamica a contrasto, mignoli su 71cm rec 1'30"
1x105 + 3x85
1x105 + 3x85
1x105 + 3x95
1x110 + 3x85
1x110 + 3x85
1x110 + 3x95
1x115 + 3x100
1x115 + 3x100
1x115 + 3x105
1x125
2x1x130
Stacco con elastici, 20Kg di trazione, dischi da 37cm, rec 1'30"
3x2x150Kg
3x2x160Kg
4x1x170Kg
Bicipiti
Addominali
Cuffia
NOTE:
Buona panca a contrasto, non ho capito se sono forte o se è la panca più alta. Boh... so soltanto che ora alla fine ho fatto 2 singole a 130 con la presa con i mignoli, e non gli indici, sui 71. Perciò sono migliorato. Nell'allenamento sono salito di 5Kg in tutte le serie.
Lo stacco, invece, non mi soddisfa. Mi fanno male le anche, non sento quell'esplosività che dovrei avere. Il problema è che far saltare dal suolo il bilanciere è una qualità molto ma molto delicata. Molto neurale. Qualunque minimo fastidio provoca un riflesso a frenarsi, non ci sono caz.zi. Inutile concentrarsi, spremersi il cervello... è una difesa che può essere minimizzata, ma non annullata. Dio che palle...
27/10/06
ME Panca
Oggi avrei dovuto allenarmi nel mio confortevole garage, ma non è stato possibile per motivi logistici: mia figlia non è andata dai nonni.
Perciò, massimale in casa di panca piana. Del resto, alternative? ME Stacco, che è certamente meno pericoloso? Ma ho pesi fino a 210Kg, che ci faccio? Squat? Senza rack? Oramai non sono più il pazzo di una volta... e poi non ho le scarpe adatte. Perciò, alla fine, panca senza rack. Mi caco un po' sotto, ah, non sono più il paolino di una volta...
Panca piana con fermo presa gara
4x50
4x70
2x90
1x100
1x110
1x120
1x130
1x140
2x130
NOTE:
La "forma" è proprio una qualità effimera. Ovviamente, avendo a disposizione dei giorni per allenarmi disottimizzati al massimo, ero ancora un po' tritato dell'ultimo allenamento di 2 giorni fa. Perciò la brillantezza è andata a farsi benedire. I 130, che l'altra volta avevo fatto con presa molto più stretta a fine allenamento, oggi erano pesanti.
I 140 non sono venuti pulitissimi, e poi su questi pesi (cioè il 100% del mio massimale), ogni finezza conta. Non avere un rack ora che sono abituato ad usarlo mi ha fatto aver paura e ho alzato leggermente le chiappe. Nulla. Peccato
Dopo, l'allenamento fluisce in 45' di cose di puro pompaggio con serie da 10 a pesi bassi bassi. Non avevo voglia di fare il solito schema a basse rip, perciò una seduta di sano culturismo.
29/10/06
Questo è stato il mio miglior allenamento di stacco in 22 anni di onorata carriera. Lo dedico con immenso piacere a Sandro, presidente della FIPL, campione del mondo IPF Master a 53 anni, perchè è merito suo.
Io sono essenzialmente una persona refrattaria a tutte le cagate tipo "ufficiale e gentiluomo", "spirito di corpo". Non mi gasano queste cose, a maggior ragione a 38 anni, "grande". Con circa 200 gare sui 100, 200, 400 metri fatte in 8 anni, con 20 e passa anni di allenamenti con i pesi, non ho bisogno di "motivazioni" per fare le cose. So benissimo come fare, me lo deve dire qualcuno come concentrarmi, come prepararsi per un allenamento pesante?
Però....
Però.... poi ci sono delle persone che riescono a farmi fare delle cose assurde.
Una è Enrico, che tira fuori il 100% di me negli allenamenti. L'altra è Sandro, che mi spreme al 120%. Eppure non sono un fottuto ragazzino...
Oggi avrei dovuto fare lo stacco deloading (con gli elastici), come deciso con Enrico telefonicamente in vista della gara di fine Novembre. E' il momento di non fare cazza.te per presentarsi alla data al top di quanto posso fare.
Però... quando ero a Roma l'ultima volta, Sandro mi disse "se fai 5 o 6 singole di stacco a 220, la prossima volta 270 li fai". Mumble mumble mumble tutta la settimana questa frase mi gira nel cervello...
Oggi vado in garage, pronto per il deloading. Poi, lo so... un interruttore và OFF, un altro và ON. Faccio finta di scaldarmi per il deloading, ma in realtà so benissimo cosa voglio fare.
Sento quell'eccitazione tipica dell'obbiettivo da raggiungere, quella sottile ansia quasi isterica in cui tutto il riscaldamento è un test per il vero allenamento, e ogni ripetizione deve essere facile altrimenti poi l'allenamento si toppa...
Stacco altezza regolare, SENZA CINTURA
2x4x50
2x4x90
Sento le anche gemere, Dio che palle questo dolore...
2x2x130 pesanti
1x160 pesante
1x180 giusta
non mi siedo nemmeno, sembro un pazzo in questo garage che è in un corridoio con altri garage, puzzo di nafta, polvere, solventi.
1x200 giusta
Ho una specie di rituale (ma pensate che deficiente, a scriverle queste cose mi rendo conto di quanto sono imbecille...), vado fino in fondo al corridoio, che svolta a 90° verso l'uscita, mi giro e torno indietro.
7x1x220 rec 2' (!!!!!)
Ogni ripetizione và su bene, il dolore pervade tutto l'osso sacro e tutto si anestetizza, domani sembrerò un vecchio, mi ficcherò il solito panetto di ghiaccio sotto il culo, prenderò di bischero da mia moglie, ma io sono fatto così, è una battaglia persa, mi faccio trascinare via dalla mia follia...
Nel recupero fra ogni ripetizione sembro uno schizofrenico, parlo da solo, gesticolo... per fortuna non ci sono le telecamere della security, altrimenti sarei già stato portato via...
Sandro aveva detto "5 o 6", bene, alla 5° penso che DEVO farla. Dopo, la 6°, è quasi in discesa, chissenefrega se viene di schiena o quant'altro, ma viene bene.
Poi rivedo la scena dove Sandro mi dice questa cosa (ah... sono tutti flash, non è che un ricordo dura 10' come per scrivere queste palle qui eh), e ripenso: "ma ha detto 5 o 6 oppure 6 o 7?" E allora ne faccio una 7° per sicurezza.
Poi decido di mettermi la cintura, non voglio perdere la concentrazione, il momento è magico, o topico, o catartico...
230Kg, ma, che lo voglia o meno, gli interruttori sono scattati al contrario oramai...
Tiro i 230, li hanno saldati al terreno. Riprovo, niente. E' che sono troppo appagato da questo allenamento. Sandro aveva detto 220, non 230...
Miglior allenamento di stacco. Il precedente: 4x1x210, 4x1x220, 2x1x210, ma con la cintura.
Chiudo con un po' di baggianate, trazioni, rematore... domani ho il box, non voglio stancarmi troppo.
Sticazzi!
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
Niente da dire... Sei un grande!!!!
nessuno nota qlc?Originariamente Scritto da IronPaolo
![]()
![]()
![]()
![]()
Ho letto e mi sono sentito "piccolo"![]()
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
Ciao IronPaolo scrivo poco da te perchè .... non saprei che dirti ... solo complimenti
Ma leggerti è uno spettacolo .......... "Tiro i 230, li hanno saldati al terreno."![]()
![]()
![]()
............... troppo bello
Bravo Paolo. Bel (bei) WO.![]()
Ma allora, sabato prossimo sei da Enrico o no ?
Certo, con te![]()
![]()
a fare stacco eh...![]()
Quando sarò ad un livello più avanzato andrò anch'io appositamente a Roma per allenarmi con EnricoPL![]()
Ok. Inteso. Allora non prendo appuntamenti.![]()
Vedrai la pippa al lavoro !!!!
Pomeriggio, h. 14 ?
...con ciò ben si riassume la filosofia che sta dietro a questo diario...roba disumana!Originariamente Scritto da Iron
siamo in 2 e questo è certo!Originariamente Scritto da Corvette
Ragazzi, grazie dei complimenti, troppo buoni!
x Tattoos: si Ivo, io e Valerio arriviamo verso quell'ora lì, poco prima o poco dopo!
x Corvette e Riccio: sarebbe interessante una jam session a base di pesi, no?
Ho preparato un po' di foto fatte questa estate, e dato che alcune mi sono venute bene, ve le posto. Ecco a voi la piccola IronElena, 7 anni, che assiste ai miei allenamenti in salotto.
29/10/06
DE Squat DE Panca
Allenamento in garage. Sono abbastanza rotto del giorno prima, più che altro mi rompe terribilmente le palle tutto l'osso sacro...
Box basso con gli elastici, rec 1'30"-2':
4x2x125
4x2x135
4x2x145
Panca con gli elastici, alternando 3 prese rec 1':
9x3x90Kg
Iperestensioni inverse con gli elastici
Addominali
NOTE:
Cotto di ieri, l'allenamento è comunque venuto bene, il box è stato fatto senza cintura e, sebbene le serie a 145 siano state per forza di cose non veloci, di fatto sono più forte di questa estate dove mi mettevo sempre la cintura.
Buona anche la panca
Ho evitato di fare puntatine verso l'alto perchè quelle sono molto impegnative per il SNC. Tanto questa settimana ho il test delle 3 alzate dove simuliamo la gara, perciò più pesante di questo non c'è nulla.
Segnalibri