premetto:Non me ne vogliano i mod

Allora Tru, prendi questo predicozzo come un consiglio per "come non ottenere sempre le stesse risposte tipo dipende, è tutto relativo ecc."

Intanto, se posso sapere: quanti anni hai, che esperienza di allenamento da bb hai, di sport in genere e a che livello pratichi kick?

a me sembri molto giovane, ma soprattutto impaziente di colmare grosse lacune (non sono affatto un colpa) che hai in materia di sport in genere e nello specifico di bb/alimentazione.
Se ti fai un bel giro nel forum, ti accorgi di trovare non pochi tentacinque-quarantenni che dopo un passato da atleti agonisti (chi nella corsa, chi nel canottaggio, chi nel nuoto...) con risultati onesti, ancora scoprono qlcosa di nuovo dopo anni e anni di faticate quotidiane, allenamenti cambiati più e più volte e insuccessi inaspettati, a volte anche nel BB.

Le risposte che ti hanno dato qui Corvette e nell'altro post tattoos, sono le risposte alle tue domande, ne più ne meno.
Nella fattispecie, per perdere la ciccia basta mangiare correttamente con un'alimentazione bilanciata in relazione all'attività che fai e al tuo fabbisogno calorico.
Se vuoi perdere massa grassa e hai un fabbisogno di 2500kcal/dì devi necessariamente bruciare più di 2500kcal al giorno oppure ridurre a 2300/2100 l'introico calorico quotidiano.
come?
nel primo caso muovendoti di più (anche in palestra con i pesi)
nel secondo, mangiando meno. Semplice, ma è così
Le reps, i set, i parametri di allenamento, costituiscono una metodologia di allenamento ben precisa, e non sempre, anzi, riconducibili ai concetti generici: così dimagisci, così invece metti su massa (grassa?magra?).
Sarebbe troppo semplice stabilire in four&four eight regole generali, allenamenti finalizzati più o meno oggettivi che valgano per tutti.
E' l'approccio alle problematiche che è troppo vago per ottenere una risposta valida, ficcante, ma allo stesso tempo dettagliata ed esauriente.

Se ritieni che abbia detto una marea di caxxate presuntuose, mi scuso e mi dimetto umilmente.