Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
varia spesso per evitare di creare squilibri muscolari e quindi sindromi da squilibrio o da stress ripetitivo (con infiammazioni articolari e tendinee varie)
se tieni un buon volume su questi multi in linea di massima non hai un gran bisogno di monoarticolari, soprattutto se non sei avanzato
poi, cmq al solito, l'individualità la fa da padrona

un problemino che può far pensare però è che le braccia recuperano tendenzialmente + velocemente dei grossi gruppi come i dorsali
quindi l'utilizzo di monoarticolari potrebbe avere un senso alla luce di ciò
Quindi tu consiglieresti di introdurre le trazioni supine nel workout della schiena magari come variante alle trazioni cassiche e poi di laciare gli es monoarticolari nel giorno dedicato ai bicipiti dato che 1 solo giorno di allenamento non sarebbe suffuciente in quanto recupererebbero...

Cmq riguardo il variare vorrei chiedervi un acosa magari un pò stupida ma
vorrei sapere se secondo voi è più sensato,all'interno cmq di un programma
adeguato,creare in generake una determinata scheda più simile a se stessa o più varia??
Faccio un es:sarebbe meglio tenere x un mese o per la durata della scheda tenere come primo es la panca piana e poi ciclizzare il mese dopo oppure alternarle di settiamna in settimana??
oppure x es sarebbe meglio sempre x il petto:
mettiamo caso 3 es,tutti e 3 in piramidale classico e poi ciclizzare il mese dopo oppure fare il 1o es in piramidale classico,il secondo in piramidale inverso e il 3 a carico costante e poi ciclizzare tutti e 3?
oppure il 1o con il piramidale e ciclizzarlo sempre e tenere gli altri 2 costanti durante la programmazione?voi che dite..
si è capito che volevo dire??
ho detto un cacchiata?