Una riduzione dell'introito calorico comporta necessariamente una perdita di peso, tuttavia quello che va ricercata non è la perdita di peso in assoluto, ma una riduzione della massa grassa. Questo aspetto è di fondamentale importanza per un bodyuilder ma non solo, perdendo infatti massa magra ovvero massa muscolare non si otterrebbe l'effeto sperato, sebbene la bilancia possa dire il contrario, ovvero che c'è stata una perdita del peso, il nostro specchio, che è il miglior indicatore dei progressi dirà il contrario, da non sottovalutare poi la perdita di peso dovuta alla perdita di liquidi momentanea e comunque da evitare per il benessere del nostro corpo.
Come ripetuto molte volte nel forum, il nostro organismo è il risultato di migliaia d'anni d'evoluzione e non è perfetto, o meglio non ragiona necessariamente come noi vorremmo. Se il corpo improvvisamente si ritrova in uno stano di deficit energetico a fronte di una forte ristrizione calorica, anche se questa è stata imposta volontariamente, attiva dei meccanismi di difesa quale l'abbassamento del metabolismo. Ora come dicevo all'organismo poco importa se oggi la società richiede dei modelli di fisici che tutti abbiamo presenti o che le carestie sono ben lontane, interpreterà il nostro digiuno\restrizone calorica se forzate ed eccessiva come un allarme, quindi si difenderà ovvero metterà in atto tutta quella serie di strategie volte ad un unico obiettivo: la sopravvivenza. Poichè la massa muscolare è massa metabolicamente attiva ovvero consuma energie-calorie solo per il fatto di esistere, mentre la massa grassa è inerme, il corpo abbasserà il metabolismo per preservare energie, ovvero le riserve di grasso che gelosamente custodisce, visto che 1 gr di grasso equivale a 9 kcal, 1 kg di massa grassa equivale a 9000 Kcal.....una fornte energetica e di sopravvivenza che intaccherà solo se costretto, quindi oltre all'abbassamento del metabolismo, cercherà di liberarsi della massa muscolare che consuma calorie. Ecco perchè all'inizio di una dieta si tende velocemente a perdere peso, innanzitutto quello che si perde sono liquidi e massa magra (muscolo) una volta che l'organismo attiverà i suoi sistemi di difesa la diminuzione di peso sarà sempre più difficile.
A questo punto vi è quindi la necessità di cambiare le regole del gioco, e non è possibile farlo forzatamente. Diminuire i grassi è sempre un errore o meglio sbilanciare il rapporto qualitativo e quantitaivo della propria dieta è molto pericoloso se non si sa quello che si fa e sopratutto non si ha l'esperienza per comprendere i segnali che il corpo ci può mandare, senza contare che l'equazione grassi=grasso non è necessariamente vera, sopratutto se parliamo di grassi salutari e qui la teoria degli ecosanoidi torna preponderante, ed in ogni caso lipidi, glucidi e protidi hanno ognuno un'importanza rilevanete.
Uno dei metodi più semplici per iniziare la propria dieta se così la possiamo chiamare è partire con le cose semplici, camminare prima di iniziare a correre, eliminando in primis cibi spazzatura e tutti quei cibi "vuoti" che apportano cioè calorie inutili ed iniziare con un deficit calorico moderato ad esempio un - 200 oppure - 300 kcal al giorno, per non stravolgere gli equilibri del corpo diminuendo il numero dei blocchi, ed eventualmente per evitare fasi di stallo contemplare dei giorni in cui anzichè diminuire, aumentare di un + 100 o + 200 l'introito calorico. Naturalmente come dicevo evitare delle forti variazioni o di scendere troppo con l'apporto calorico.
In ogni caso non ha comunque molto senso arrivare a gennaio per poi partire con massa-forza-definizione, considerando che la suddivisone dei cicli non esiste, si è sempre alla ricerca dell'ipetrofia muscolare, e sopratutto il 7% è un qualcosa di difficile se non irrealistico all'inizio, un buon bbuilder natural arriva al 5 con non poche difficoltà, se sei all'inizio rischi di bruciare gran parte della massa muscolare per cercare una definizione che non esiste, la definizione è propria solo di un bbuilder per tutti gli altri si parla di bassa percentuale di massa grassa e c'è un'enorme differenza, se non hai massa muscolare cosa definisci e metti in evidenza?




Rispondi Citando
Segnalibri