***** Paolino! Fai paura
***** Paolino! Fai paura
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
Ahhhh Grazie Corvette, e grazie a tutti quanti, diciamo che ho avuto dei buoni allenatori!!!
Sei migliorato tantissimo con il Powerlifting. Ti alleni da 18 anni mi sembra e non eri, secondo me, manco al 50% delle tue possibilità senza saperlo
Sono sicuro che se avessi dei buoni allenatori i miei miseri pesi schizzerebbero alle stelle!
Intanto sperimento e vedo dove posso arrivare....eheheh!!!
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
quindi tu adesso hai come massimali 230-170-265
rispetto!!!
cmq P.s: a me la panca PL ha sempre fatto schifo, lo ammetto senza remore... sembra che nn abbiamo nessun controllo e alzano il peso di 5 cm...
invece la tua mi ha EMOZIONATO. potente,precisa,con padronanza ... grande, grande ingegner.paolo![]()
Ultima modifica di kickboxer_87; 09-10-2006 alle 11:48 PM
Paolo .......... ma da che pianeta arrivi![]()
![]()
![]()
la tua è una giusta osservazione kick, in effetti concordo nel dire che l'esecuzione stile PL della panca non sia tra le più esteticamente gratificanti. ma, sempre senza remore, ti dirò che la maggior parte degli esercizi eseguiti in stile PL non son bellissimi da vedere...nel PL ciò che conta è tirar su più ghisa perciò l'unica variabile che viene perseguita è la funzionalità...nello squat è più funzionale metter il bilancere sulla parte alta del trapezio o sulla parte bassa, facendo spinta con i deltoidi posteriori? senza dubbio la seconda! qual è l'esecuzione più "bella"? a mio avviso senza dubbio la prima! per quanto concerne poi la panca il fatto che tu dica che i PLers sembra alzino il peso di 5cm è vero ed è nuovamente un escamotage funzionale dovuto all'arco...d'altronde è più semplice sollevare un determinato carico su panca declinata piuttosto che su piana, no?Originariamente Scritto da kickboxer_87
Per "esecuzione da PL" o meno, ripeto una cosa che magari ho detto già. Tu hai un modello di riferimento che è sostanzialmente fuorviante.
Prendiamo la panca. Questione arco. Chi fà l'arco? Persone molto leggere, cioè secche, oppure i panzoni americani che mettono i piedi sulle punte.
A parte che l'arco è una abilità, e come tutte non è che viene gratis, ti posso assicurare che sono ben pochi quelli che fanno archi pazzeschi. Cioè, è più una rarità che una prassi.
Se prendi Simone Zannini, 250Kg di panca a meno di 90Kg di peso, recordman italiano, di arco c'è pochissima traccia.
In realtà la panca da PL è una panca molto bella, specialmente quella con la maglia. Perchè per domare la maglia devi avere controllo. Devi dominare il peso, altrimenti la maglia te lo fà schizzare via.
In pratica ti staccano il bilanciere e devi stare fermo fino a che non ti danno il segnale di partire, devi scendere deciso per caricare la maglia, fare il fermo, risalire con il bilanciere parallelo al terreno senza muovere chiappe e piedi. Di marmo. Poi devi aspettare che ti diano il segnale per riappoggiare
In effetti i miei 170Kg (che devono essere consolidati eh...) sono... belli. E io sono un ipercritico eh... Perchè il peso scende e sale come su un montacarichi e io stesso mi sono meravigliato di averlo fatto proprio io!
Sinceramente, di panche del genere ne vedo pochissime in palestra. Tutti staccano il bilanciere, scendono e via ad invertire il movimento, risalgono e sbattono tutto sugli appoggi.
Per lo squat da PL è la stessa cosa. Bilanciere alto, basso... nel WL è alto, nel PL è basso. Il bello o il brutto sono relativi alla conoscenza che si ha delle cose. Confrontalo comunque con lo squat che vedi in palestra, di solito obbrobrioso. La differenza è nella discesa sotto il parallelo. Scendi sotto, dovrai curare delle cose, arriva al parallelo, certe cose sono irrilevanti.
Tanto per dire, nello squat da WL il bilanciere è più alto ma quando vanno del tutto giù fanno una grossa retroversione del bacino. C'è chi dice che è pericolosa, chi dice che è brutta... non ne esci vivo se si inizia ad argomentare così.
Ti posso dire che io non ho uno squat da PL e forse nemmeno lo avrò. E così in tanti. Valerio ha un ottimo squat da PL e dal vivo è spettacolare. Enrico E' lo squat da PL. Come direbbe qualcuno, il bilanciere scorre su una rotaia.
Guarda i video sul sito della FIPL. Vedrai che di esecuzioni di squat ce ne sono di tutti i tipi. E come modelli di riferimento prendi sempre categorie 82.5 e 90, cioè tipi di fisico più "da culturista".
grazie paolo, quando ho un momento di tempo vado a (ri)vedermi qualche secuzione...
cmq le panche che nn mi piacciono sono solitamente quelle dei PL americani...
Segnalibri