Ossia, l' arte di sollevare massi o pietre. Premetto subito che sono un neofita e sto acquisendo tecnica sperimentando sul..posto.
Ho letto un articolo abbastanza interessante dove l' autore sosteneva che sollevare pietre è una prova di forza non indifferente. Egli ha visto un sollevatore di ben 500 lbs di panca non riuscire a schiodare una pietra di 200 lbs (circa 95 kg)...(commento mio: sembra incredibile ma potrebbe essere vero).
Per sollevare le pietre utilizzo la seguente tecnica:
- Mi posizioni sotto la pietra con le gambe divaricate e le mani a "staffa".
- Afferro la pietra e con un clean la porta al petto mentre vado in front squat. Il clean di un masso di 40 kg, corrisponde a sensazione, ad un clean di un bilancere caricato con circa 80 kg. Questo perchè ci si trova in un ambiente a ridotta mobilità (la pietra blocca i movimenti) o perchè semplicamente sbaglio movimento![]()
- Una volta eseguito il front squat con la pietra aviluppata (non so per quale dannata ragione, ma ieri sentivo pure pesante la pietra di 80 kg in front squat) si esplose verso l' alto e con un movimento unico si porta il masso sopra il collo.
- Da questa posizione si esegue il press (sempre se tutto funzioni per il meglio).
Link utili: http://www.dieselcrew.com/
Segnalibri