la variazione dello stimolo
la variazione dello stimolo
Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
tutto ed il contrario di tutto
purtroppo non esistono regole certe......
io direi bii alla mcrobert sempre e solo multiarticolari ma con incremento dei carichi......tu che dici somoja?
gente normalemte dotata e con un po di esperienza nn puo allenere un gruppo una sola volta a settimana senza sotto allenarsi.
cosa è + produttivo dipende delle esigenze.
a me della massa nn me ne frega niente se nn è supportata da una forza adeguata, quindi niente allenamenti di volume (ogni tanto magari, ma solo per fare qualcosa di diverso), ma solo multi frequenza delle alzate e basso volume con qualke complementare.
Ultima modifica di konkoji; 01-10-2006 alle 02:00 PM
@manga
sui multiarticolari sono daccordo - nell'ottica di un allenamento "che funziona"
nel senso che non sono i monoarticolari a determinare il successo o il fallimento di un programma d'allenamento
per quanto riguarda l'incremento del carico non è indispensabile.. l'importante è progredire in un'abilità che abbia come conseguenza l'ipertrofia (come adattamento del corpo)
ad esempio incrementare il n°di reps a parità di carico, mantenendosi sul range di "massa" vuol dire migliorare
ridurre le pause mantenendo le altre variabili costanti
migliorare il controllo del carico, riuscire ad eseguire gli stessi set\rep ma con TUT maggiori (cioè con ripetizioni molto + lente)..
essere + esplosivi nelle concentriche può incrementare l'ipertrofia..etc.
provare tutto, e poi vedere quello che ci si adatta più a pelle, per quello serve anche fare esperienze.
sono di questo avviso io.
ho fatto l'esempio del carico perchè credo sia il + attuabile......cioè puoi passare + facilmente da una panca piana da 8 ripetizioni da 100kg a 100kg e 125 grammi con i microcarichi piuttosto che arrivare a 9 ripetizioni
![]()
Si torna sempre lì. In Italia sono conosciute sempre e solo le solite cose. BIIO, HEAVY DUTY, EDT, GVT, HST, HIT, HIIT, BII, McRobert...
Ma questi sono "metodi" (come direbbe Vabo) cioè applicazioni dei principi che ci sono dietro.
Dietro la frase di Somoja c'è il mondo intero. L'organismo si adatta agli stimoli. L'allenamento è adattamento che porta l'organismo verso prestazioni superiori. Variate gli stimoli, l'organismo si adatterà e progredirà. Fate sempre le stesse cose, l'organismo cesserà di adattarsi e i progressi cesseranno.
Variate gli stimoli in modo ottimale, otterrete più che variandoli in maniera non ottimale.
Come?
Questa è l'arte dell'allenamento.
Se esistesse una soluzione preconfezionata uguale per tutti ci sarebbe un BIIOHSTEDTGVT e tutti faremmo quello.
Però ci sono cose che funzionano e cose che non funzionano. Comprendere perchè è un'altra arte.
Ciaoooooo
p.s. io in 22 anni di pesi sto ancora imparando!
Segnalibri