guarda una regola banalissima, ma spesso trascurata e' la seguente:
Definisci prima cosa vuoi fare.
Tu parli di tornare in forma, per esempio...per me questo non e' necessariamente sinonimo di voler metter su massa muscolare anzi potrebbe voler dire qualcosa di completamente diverso.
Definisci da dove parti.
Fattori interni ed esterni: ritieni di dover dimagrire? Quanto tempo hai a disposizione? Che attrezzatura hai? Hai traumi o infortuni pregressi? ecc ecc
solo a questo punto ti puoi permettere di sederti a riflettere: " ok, vediamo allora ho pochissimo tempo...ma forse e' meglio una full". Oppure "Di tempo ne ho tanto ma e' molto che non mi alleno, magari un ricondizionamento generale fa al caso mio...perche' non una full+un po' di aerobica che aumenta la mia efficenza e il mio recupero e mi fa pure perdere un po' di grasso"
O magari comunque sai di partire da livelli di forza un po' altini e il ricondizionamento puoi abbreviarlo e passare rapidamente ad altro.
Dato pero' un punto di partenza e di arrivo ti e' possibile stabilire dei traguardi intermedi (che non sai quanto sono utili per continuare costantemente!!) tipo entro natale vorrei sollevare xxx nel certo esercizio...ma questo tipo di considerazioni ovviamente sono premature e devi prima in ogni caso sapere come vuoi iniziare e per quale direzione vuoi andare.

Segnalibri