ma nessunomi aiuta?
ma nessunomi aiuta?
Di BB so poco o niente, però:
a) vai da un dottore per vedere se il tuo fisico ha qualcosa che non va
b) ricomincia ad allenarti in palestra proprio come facevi in passato
c) riprendi a giocare a calcio per divertirti
d) tirati su!
ciao,
innanzi tutto concordo col consiglio piu' importante, tirati su di morale!!!![]()
Per il resto se hai avuto la pazienza di cercare un attimo nel forum avrai notato come tutti i 3d in cui si chiedeva aiuto in modo un po' troppo generico avevano poco successo.
Questo e' dovuto principalmente al fatto che richiede molto piu' tempo pensare a una scheda completamente da zero e gli utenti raramente sono disposti a farlo.
Paradossalmente trovo che questa sia una fortuna per chi posta la richiesta di una scheda perche' non credo in allenamenti pensati per corrispondenza da chi neppure ti ha mai visto in faccia!![]()
Se invece posti tu una prima bozza di allenamento si puo' provare ad intervenire cercando di ottimizzarla, ma logico che anche qui di parte dell'ipotesi che la persona in questione si conosca un minimo, abbia un minimo di conoscenze di quello che fa ecc ecc...
Se questo non accade ovvio che si puo' finire di nuovo nei pasticci, ma sono i rischi inevitabili nel chiedere consiglio su di un forum![]()
Grazie....
la cosa che intanto vorrei capire... è come iniziare...
nel senso... fare una full o partire con forza e poi massa?
guarda una regola banalissima, ma spesso trascurata e' la seguente:
Definisci prima cosa vuoi fare.
Tu parli di tornare in forma, per esempio...per me questo non e' necessariamente sinonimo di voler metter su massa muscolare anzi potrebbe voler dire qualcosa di completamente diverso.
Definisci da dove parti.
Fattori interni ed esterni: ritieni di dover dimagrire? Quanto tempo hai a disposizione? Che attrezzatura hai? Hai traumi o infortuni pregressi? ecc ecc
solo a questo punto ti puoi permettere di sederti a riflettere: " ok, vediamo allora ho pochissimo tempo...ma forse e' meglio una full". Oppure "Di tempo ne ho tanto ma e' molto che non mi alleno, magari un ricondizionamento generale fa al caso mio...perche' non una full+un po' di aerobica che aumenta la mia efficenza e il mio recupero e mi fa pure perdere un po' di grasso"
O magari comunque sai di partire da livelli di forza un po' altini e il ricondizionamento puoi abbreviarlo e passare rapidamente ad altro.
Dato pero' un punto di partenza e di arrivo ti e' possibile stabilire dei traguardi intermedi (che non sai quanto sono utili per continuare costantemente!!) tipo entro natale vorrei sollevare xxx nel certo esercizio...ma questo tipo di considerazioni ovviamente sono premature e devi prima in ogni caso sapere come vuoi iniziare e per quale direzione vuoi andare.
Grazie per la gentilezza e la pazienza...
Schematizzando:
Stato attuale
Altezza: 179cm
Peso: 75
Costituzione: ectomorfo
Condizione fisica attuale: bassa (pochissimo fiato e poca resistenza alla fatica)
Muscolatura: poca
Infortuni: nessuno, tutto apposto
Obbiettivi 2006/2007
Peso: 79/80kg
Muscolatura: aumento massa muscolare associato un ad lavoro aerobico
Giorni a Disposizione: 3 (max 4) allenamenti settimanali
Tempo x Seduta: illimitato
Orario allenamento: serale (dalle 20.30 in poi)
Secondo te, con questi dati, partendo praticamente da zero, come potrei iniziare?
Questo è il mio dilemma...
Grazie della disponibilità
Leggendo nel forum penso di seguire i programmi consigliati da Mau.
Secondo lo stesso infatti si dovrebbe seguire un programma cosi strutturato:
1. fase forza
2. fase forza-massa
3. fase massa
[CORREGGETEMI SE SBAGLIO]
Adesso, ovvero da ZERO potrei partire cosi?
A
stacco 5x6/8
rematore 5x6/8
panca 5x6/8
squat 5x6/8
B
lento avanti 5x6/8
curl bil. 5x6/8
french 5x6/8
leg curl 5x8/10
calf 5x8/10
La frequenza settimanale in palestra sarà di 3 volte, per cui farei un A-B-A & B-A-B.
Illuminatemi1
Ciao,
scusami eh, ma mi ero un po' scordato il 3d...![]()
il programma che proponi secondo me e' un filo troppo avanzato, se come dici devi ripartire da zero completo.
Mi viene spontaneo chiederti, visto che comunque hai un passato sportivo, se hai una buona padronanza tecnica degli esercizi piu' complessi come squat, stacco e rematore...prima di avventurarti in una scheda del genere, devi tenere conto di questi aspetti.
Dopo di che partendo dall'ipotesi appunto che tu conosca la tecnica esecutiva corretta, posso dirti questo:
- 5 serie sono veramente tante per cominciare, sei fermo da molto...hai tempo per ricondizionarti bene: bruciare le tappe significa solo correre il rischio di infortunarsi e dover sospendere. Meglio cominciare con 3 serie per esercizio.
- Il giorno A e' spaventosamente piu' impegnativo del giorno B. Non e' obbligatorio avere giorni di impegno uguale, ma in questo caso la mancanza di equilibrio e' pesante.
Perche' non spostare lo squat al secondo giorno e il leg curl al primo?
- Magari nel giorno A ci butti dentro un po' di addominali.
- A mia preferenza del tutto personale, invece del rematore il giorno A metterei le trazioni prone (ma qui scendiamo proprio a livello di scelte individuali)
Ultima modifica di Mike; 01-10-2006 alle 08:51 PM
Segnalibri