il casino nel tuo caso è che ti alleni solo, quindi maneggiare carichi oltre il 100% del massimale è rischioso.
cmq un esercizio che "potenzialmente" potresti fare è anzi, sono le board presses
con delle tavolette sul petto (che saranno tenute salde da una banda elastica.. anche quella per le fasciature va bene, credo) a varie altezze puoi tranquillamente regolare il rom e non hai bisogno di attrezzature particolari.
la floor con manubri è fattibile.. difficile ma fattibile, il buon corvette la utilizzava (utilizza?) e portava i manubri in posizione da solo senza grossi problemi, ma lui è un bove..
diciamo che non la utilizzerei come esercizio di max effort, ma come complementare per i tricipiti lo vedo bene e poi mica solo gli esercizi di max effort danno transfer sull'alzata da gara, quindi ben vengano i complementari come questo.
sempre per la panca puoi variare l'ampiezza del grip, sul diario di Enrico ho letto + volte la panca pinky on ring, cioè mignolo sugli 81cm, invece degli indici..
non è una panca presa stretta, e di conseguenza i carichi saranno maggiori, però la differenza con la panca da gara si sente quindi è un altro elemento per variare.
naturalmente dovrai regolarti in base all'ampiezza che utilizzi tu (che non è detto sia 81cm, ma che dubito sia superiore)
poi se vuoi fare dei complementari con schema motorio differente ma con maggiore coinvolgimento dei tricipiti ci sono gli elbows out extension, che coinvolgono i tre capi..
in pratica è come un french manubri ma l'estensione avviene dal petto (punto di massima flessione del gomito) all'esterno..



Rispondi Citando
Segnalibri