Ma guarda la mia idea dei piramidali sara' forse troppo classica e un po' datata magari, pero' il concetto e' il seguente:
io spesso faccio piramidali con l'intento di percorrere tutta la curva della forza, in modo da fornire ai muscoli uno stimolo specifico per le varie tipologie di fibre che li compongono (daccordo, hanno una capacita' di ipertrofizzarsi diversa...ma se faccio il piramidale di solito e' perche' ho ritenuto in quel momento di andare ad agire su vari tipi di fibre).
Ora tu puoi senz'altro customizzate il tuo piramidale e dare maggior focus a certe fibre piuttosto che altre (es: 6-6-8-8-10 diciamo che lavori su fibre non ad altissima attivazione ma con ottima capacita' di ipertrofizzarsi. es: 2-4-6-8 coinvolgi sempre in buona parte le fibre di prima ma il target e' chiaramente diverso e punti anche alle fibre ad alta attivazione).
Qual'e' lo scopo di scendere a 4 rip?
Lo scopo e' di stimolare anche un altro tipo di fibre appunto che altrimenti non toccheresti se non in minima parte.
Intendiamoci puoi vivere benissimo anche senza fare cosi' (e magari vivi ancora meglio alternando "sapientemente" le due cose), ma come al solito e' una scelta tecnica e finche' la scelta e' consapevole tutto e' ok: basta conoscere vantaggi e svantaggi!![]()
Poi se vai giu' molto con le rip e' buona norma invertire il piramidale perche' maneggerai i carichi piu' grandi quando sei ancora fresco e farai lavorare le fibre che ti proponi di stimolare in modo ancora migliore (mentre quelle a piu' lenta attivazione hanno meno la necessita' di essere stimolate da "fresche" se mi passi il termine, fatto salvo naturalmente obbiettivi particolari che possono suggerire strategie diverse).
Non so bene se mi sono spiegato, data anche l'ora per me un po' tarda (...non c'ho piu' il fisico lo so![]()
)
Per il resto devo dire che kick e' stato un po' categorico nel gettare una manciata di esercizi nel pattume...ma guardando il bicchiere dalla parte mezzo piena: gli esercizi che ha proposto, se inseriti in un contesto appropriato, sono molto validi e dovrebbero essere considerati al momento di redigere la propria scheda![]()

)
Segnalibri