Come progettare una dieta da massa ?
Come parla bene ohohoooooooh![]()
![]()
Come progettare una dieta da massa ?
Come parla bene ohohoooooooh![]()
![]()
@ stantio: 'stardo !!!![]()
![]()
so che sono cose dette e ridette. Ma visto che c'è sempre un nuovo utente che fa le solite (benché lecite) domande...
Se avete qualcosa da aggiungere, fatevi sotto !
Soggetto di riferimento: adulto di sesso maschile, 65-70kg di peso, 10<%bf<15, attività leggera.
DIETA BASE
Colazione:
400g latte p.s.
60g cornflakes
2 noci
1 banana
Spuntino:
120g pane integrale
50g bresaola
3 noci
Pranzo:
100g pasta integrale
100g pollo
15g olio
verdura
Spuntino:
120g pane integrale
50g tonno
15g olio
Cena:
300g patate
150g pesce
15g olio
verdura
-------------------------
DIETA INTERMEDIA
Colazione:
200g latte p.s.
40g avena
40g bresaola
50g pane integrale
1 kiwi
Spuntino:
120g pane integrale
50g bresaola
3 noci
Pranzo:
100g riso integrale
150g pesce
15g olio
verdura
Spuntino:
100g pane integrale
3 albumi
1 tuorlo
10g olio
Cena:
80g riso integrale
120g pollo
15g olio
verdura
-----------------------
DIETA AVANZATA
Colazione:
4 albumi
2 tuorli
100g avena
1 kiwi
Spuntino:
80g riso integrale
2 noci
5g olio
50g tonno
verdura
Pranzo:
80g riso integrale
2 noci
5g olio
120g pollo
verdura
Spuntino:
80g riso integrale
50g bresaola
10 mandorle
10g olio
Cena:
80g riso integrale
150g merluzzo
10g olio
verdura
240 gr riso al giorno? nn è un po' tantino?![]()
Grazie BRO' per il "progetto" e a mattein per gli esempi
@mattein visto che hai scritto E ricordate ragazzi, il "variare" la scelta dei cibi è la chiave di tutto! cosa ne pensi di utilizzare le tre tipologie a settimane alterne??
@ kick: perchè dovrebbero essere tanti? i carbo totali rappresentano il 50% del totale calorico...
@ IO64: puoi benissimo alternare in quel modo, non ci sono problemi... Anche se il mio discorso era correlato alla scelta delle fonti proteiche, della verdurra, frutta, ecc....
![]()
grazie mattein .... avevo capito che intendevi quello ... e ho posto la domanda per vedere se secondo te sì poteva fere perchè io riesco a fossilizzarmi abbastanza sulla dieta così sarei obligato a cambiare ogni settimana
Tatoos indica 50-20-30 la zona invece 40-30-30, la differenza di approccio dipende che la dieta dello zio è adatta alla massa?
Secondo me l'approccio iperglucidico (ed ovviamente ipercalorico, perché viceversa non hai un'alimentazione che ti permetta un aumento anche muscolare) permette un aumento non indifferente della possibilità di condurre allenamenti sia intensi sia voluminosi.
Ovviamente, occorre avere molto occhio alle fonti di carboidrati. Un conto è mangiare un pacco di biscotti, un conto è mangiare un panino integrale.
Non sono un esperto della zona (non l'ho mai provata su me stesso, ad esempio), tuttavia mi sembra di aver letto che l'apporto proteico non sia eccezionale, in rapporto con gli altri macronutrienti (visto il concetto che sta dietro la zona per la gestione ottimale di insulina-glucagone).
Ciao,
nel tuo caso dovresti aumentare l'apporto di grassi insaturi e di carboidrati.
Ti stai chiedendo come? Aumenti la pasta a pranzo o comunque i carboidrati nel pasto successivo al workout, e aggiungi un cucchiaino in più di olio in alcuni pasti.
In ogni caso devi sperimentare su te stesso, non posso sapere quanto "bruci".
mi sembra strano il rapporto di 33kcl x kg. Nel mio caso peso 84 kg e con la formula del 33 arrivo quasi a 2.800 calorie che onestamente mi sembrano troppe, soprattutto nei giorni di riposo
Quella è una formula molto indicativa, ci sarebbero molti fattori da calcolare...Comunque come fai a sapere se sono troppe? Prova, se vedi che ingrassi troppo diminuisci e viceversa.
Ultima modifica di paoletto83; 27-11-2006 alle 11:08 PM
Hem... scusate l'ignoranza abissale da novizio, ma riguardo i 3 esempi di dieta per la massa postati con che criterio si sceglie tra la base-intermedia e avanzata?
Segnalibri