ma 400 gr di patate lesse????![]()
![]()
![]()
ma 400 gr di patate lesse????![]()
![]()
![]()
Ciao a tutti avrei delle domandine: quanti carbo vanno assunti per ripristinare le scorte di glicogeno subito dopo l'allenamento? So che può magari cambiare da persona a persona, esiste per caso un modo per calcolarla? O altrimenti quale può essere la quantità orientativamente?
Scusate le domande a raffica!![]()
orientativamente mi sembra di ricordare 1g/kg LBM
Velocissimo! Grazie![]()
Una persona "normale" ha circa 130 mmol/kg. di glicogeno.
In un allenamento medio si consumano (circa) 300-400 mmol di glicogeno e poiché, generalmente, un gr. di CHO ripristina (circa) 5,5 mmol di glicogeno, si dovranno assumere circa 70 gr. di CHO.
Se volete posso definire poi l'allenamento medio.
dove si possono leggere queste cose?Originariamente Scritto da tattoos
Puoi dire anche qualcosa in merito al tempo di assunzione.
libri, articoli su internet...
e che vuoi che siano 4-5 patateOriginariamente Scritto da motore
e sì .... perchè potrebbe essere che per i comuni mortali corrisponda a un allenamento mooolto intensoOriginariamente Scritto da tattoos
![]()
![]()
![]()
Ciao Bro ! Ora come ora non ho granché tempo, ma la tua richiesta, nel mio piccolo, merita una risposta accurata.
Perciò, mi riprometto di postare successivamente.
Un cucchiaino di miele....
@ Roswell:![]()
@ Tattoos: quando hai tempo posta che sono curioso!
Originariamente Scritto da tattoos
BRO' non importa quando ma quanto e sono sicuro che la tua risposta sarà tanto esauriente
![]()
Allora, secondo alcuni studi, i dati di consumo di glicogeno muscolare, su un carico del 70% del 1RM, sono i seguenti:
7,8 mmol/al Kg. di muscolo/al set
oppure
1,3 mmol/al Kg. di muscolo/ a rep
oppure
0,35 mmol/al Kg. di muscolo/ a secondo
Un esempio: ammettiamo che il Work Out preveda 4 esercizi diversi con 3 serie ciascuno, possiamo dire che:
7,8*3 = 23,4 mmol di glicogeno consumati per esercizio.
23,4*4 = 93,6 mmol di glicogeno consumati per il WO.
Se poi ammettiamo di aver "colpito" 5 Kg. di muscolo (che so io, abbiamo fatto esercizi per le gambe),avremo
93,6*5=468 mmol di glicogeno depletato dal WO.
Poiché un grammo di CHO restora 5,56 mmol di glicogeno, 468/5,56 porta a 84 gr. di CHO da ingerire per il refill del glicogeno depletato.
Ovviamente, qui non sono citati i consumi degli FFA (Acidi Grassi Liberi), che, tuttavia, vengono utilizzati come energogeno attraverso la loro ossidazione. Tale fenomeno è tuttavia di gran lunga meno efficiente per via del tempo di rilascio ematico degli FFA.
Fonti:
"Muscle glycogenolysis during differing intensities of weight-resistance exercise" Robergs, Pearson, Costill, Fink
"Carbohydrates And Endurance Athletes" Andrea Valeriani
Segnalibri