Allora: pratico a livello agonistico arrampicata sportiva (ho vinto 3 volte il titolo italiano nelle categorie giovanili) ed è ovvio che in questo sport è fondamentale avere il massimo della forza muscolare (forza resistente soprattutto) con il minimo del peso: per questo sono sempre stato attento alla dieta, trovando in maniera empirica il giusto quantitativo che, in base agli allenamenti, mi mantenesse a 51-52kg (sì, sono "piccolino", 52kg per 162cm...)
Mi alleno tutti i giorni (1 giorno di riposo a settimana) alternando allenamento di arrampicata e allenamento di resistenza per la corsa in montagna e lo scialpinismo; nel giorno in cui faccio resistenza in genere faccio 14km in piano in circa 1ora; quando sono in montagna inserisco sedute più lunghe di anche 3 ore.
In maniera schematica la dieta è
giorno arrampicata
1900 kcal
55%carb
22%pro
23%grassi
giorno 14km corsa
2220kcal
60%carbo
20%pro
20%grassi
ovviamente quando mi alleno di più (tipo 3ore corsa in montagna) aggiungo...
Ovviamente è adatta a me che peso 52kg, se questa dieta la fa un BB deperisce...
La cosa che ha contribuito di più al risultato secondo me è la costanza, dato che ripsettare questi regimi di allenamento e dieta non mi pesa, anzi mi diverte!! Considera che sono così da un paio di anni...

Segnalibri