Ciao,
scusa se mi permetto ma forse dovresti rivedere il concetto di scarico...non lo sto dicendo con sarcasmo eh, assolutamente!
Usi lo scarico, sara' banale ma e' cosi', dopo un periodo di carico. Cio' significa che dopo aver lavorato intensamente nel tuo meso ti concedi un microciclo (approssimiamo ad una settimana, anche se non sarebbe corretto!) di lavoro meno intenso.
Lo scarico NON e' aggiungere altro lavoro nei giorni di recupero all'interno di una fase di carico (qualunque sia la tipologia di fase di carico che tu stai seguendo al momento: massa, forza, ecc ecc).
Lo scarico vero e proprio lo faresti a fine meso per 1 sett diciamo, con in genere diverse possibili strategie a tua disposizione.
Esempio:
- Riduci il volume (tipico, classico ma sempre efficente!)
- Riduci la frequenza di allenamento (e indirettamente il volume, ma NON e' la stessa cosa!)
- Ti dedichi ad altre attivita' sportive che ti conservano attivo senza essere specifiche tuttavia (una volta tattos ha citato lo scarico facendo aerobica e secondo me e' sempre una buona idea, in fondo ci alleniamo per il nostro benessere)
- altre possibilita' che altri utenti sicuramente ti citeranno al posto mio....![]()
![]()
Quello che forse cerchi tu e' piu' un lavoro che io chiamerei di decompressione (francamente non so se e' il termine adatto ma rende l'idea).
Ma se cosi' dovrebbe essere lontano dai pesi.
Ti riporto il mio esempio: ho sempre 2 giorni di rec fra gli allenamenti (altrimenti non reggo lo so per esperienza...) e per facilitare il rec mi faccio della decompressione nuotando 20 vasche tranquille, direi tecniche (curo bene la distensione in acqua e me ne frego del ritmo)
Cosi' facendo ho scoperto che la mia schiena recupera nella meta' del tempo gli allenamenti di stacco e squat pesanti e prevengo il riacutizzarsi dei vecchi acciacchi.
Non e' neanche da pensare come attivita' aerobica e alla stregua di una seduta specifica di streching o simile.
Come lo intendi tu andresti purtroppo solo a caricare ulteriormente complicandoti il recupero!![]()

)
).
Segnalibri