Occhio e croce, il tuo fabbisogno (IPOCALORICO) si dovrebbe aggirare nell'intorno delle 1650 Kcal. Se tu assumi 1700 Kcal., mi dovrebbe spiegare il Tuo istruttore come fai ad ingrassare.

Ossia:

Il Tuo fabbisogno NORMOCALORICO dovrebbe aggirarsi intorno alle 2200 Kcal. Queste calorie sono necessarie e sufficienti per mantenere il Tuo peso attuale. Tu ne assumi di meno, tagliate appunto su un introito ipocalorico. Pertanto, dimagrirai, stanti le informazioni che hai fornito.

Per ciò che riguarda i grassi, come sai sono necessari ad esprimere due funzionalità metaboliche:

1. vengono utilizzate come energia. Proprio perché assumerai un livello piuttosto basso di carboidrati (circa 100 gr.) il tuo corpo avrà necessità di trarre energia mediante l'ossidazione dei trigliceridi.
2. gli acidi grassi sono ESSENZIALI poiché non possono essere sintetizzati autonomamente dal nostro corpo. Devono essere introdotti dall'alimentazione.

Perciò, se ciò che ti preoccupa è il giudizio del tuo istruttore, direi che io, al posto Tuo, mi preoccuperei piuttosto del Tuo giudizio nei suoi confronti.