Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 50

Discussione: thread sulla massa

  1. #16
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    402

    Predefinito

    ragazzi ho elaborato un qualcosa di un po piu particolare, spero possiate aiutarmi.
    vi posto cio a cui avevo pensato=
    voglio seguire un allenamento della durata di 5 settimane atto a potenziare massa e forza.
    allenamento: 3 volte a settimana con skema a b c
    a(petto bicipiti addome)
    b(spalle tricipiti addome)
    c(dorso gambe polpacci)
    ogni settimana l'allenamento subira delle variazioni:

    settimana 1 = per ogni gruppo muscolare FACCIO DUE ESERCIZI, uno principale e un complementare, il principale in 4 x 10 e il complementare in 3x 8 (esempio: panca piana 4 x 10 croci orizz 3 x 8)
    tempi di recupero 1,5 minuti

    settimana2= per ogni gruppo muscolare faccio 3 esercizi, uno principale in 4 x 6, complementare(1) in 3 x 8, complementare(2) in 2 x 15
    (esempio= panca piana 4x6, panca inclinata 3x8, croci orizz 2x 12)
    tempi di recupero 2 minuti

    settimana3= 3 esercizi per gruppo muscolare
    principale 5x5 complementare(1) 3x8 complementare(2) 2x12
    tempi di recupero 3 minuti

    settimana4= 3esercizi per gruppo muscolare
    principale 6x4 complementare(1) 3x8 complementare(2) 2x12
    tempi di recupero 4 minuti

    settimana5= 2 esercizi per gruppo muscolare
    principale 7 x 3
    complementare 4x 10 10 8 8
    tempi di recupero 5 minuti

    esecuzione sempre corretta
    ricordo che i tempi di recupero sono riferiti solo all'esercizio principale mentre per i complementari i tempi di recupero sono di circa 1,5 - 2 minuti

    che ne dite?

  2. #17
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    402

    Predefinito

    spero mi diciate che va bene , cosi la inizio gia da oggi!!
    non vedo l'ora...

  3. #18
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da goodhelp88
    In questo periodo sul forum ci sono un sacco di thread in cui molti neofiti, o anche utenti un po piu avanzati chiedono una mano per impostare un programma di "massa"
    ...si, e' proprio questa la tanto agognata parola magica a cui tutti i bodybuilder aspirano
    personalmente mi avvio al mio secondo anno di body building fatto in maniera seria;
    per quanto riguarda l'alimentazione ho gia provveduto ad aumentare i carbo e dunque le kcal totali nella mia dieta.
    Diciamo che questo thread vuole essere di indicazione a me e agli altri utenti su come decidere di impostare un programma di allenamento adeguato per la massa.


    Posta la dieta e poi si vede

    vi posto un po di indicazioni e di informazioni sul mio conto e i miei obbiettivi
    altezza= 170 cm
    peso=64kg
    eta=18 tra pokissimi giorni
    vengo da un periodo (quello estivo) in cui mi sono allenao un po meno, soprattutto ad agosto
    a luglio invece anke se mi allenavo a casa lo fatto in maniera abbastanza seria e costante.
    da oggi sono tornato in palestra e da lunedi ho intenzione di allenarmi in maniera seria per poi iniziare ad ottobre un programma di allenamento-dieta molto serrato che mi consenta di aumentare di massa e di arrivare entro aprlie-maggio a pesare intorno ai 70 (ricordo ke ora peso ancora 64kg)
    le mie intenzioni sono quelle di allenarmi 3 volte a settimana e di dividere l'allenamento pressapoco cosi'=
    lunedi= petto bicipiti polpacci addominali
    mercoledi= spalle tricpiti lombari addominali
    venerdi= dorsali gambe addominali
    vorrei cercare di inserire anke un po di corsa durante la settimana (circa un ora all'aperto) o ogni tanto un dieci minuti dopo l'allenamento coi pesi (quando ho tempo)
    ci sono molti tipi di allenamento per l'obbiettivo massa ( a differenza della forza che ha alcune linee guida imprescindibili); l'aspetto fondamentale è continuare a variare gli stimoli per non far abituare l'organismo a un dato allenamento e in questo modo non farlo mai smettere di crescere.
    per questo motivo vorrei seguire un allenamento di massa classico e semplice a settembre per poi farmi venire qlke idea un po piu particolare da seguire nei mesi successivi (ottobre novembre dicembre).
    vorrei seguire uno skema con due esercizi per gruppo muscolare e ripetizioni di 10 o 8.
    una cosa di questo tipo=
    lunedi: petto: panca piana 4x 10 10 10 8 panca inclinata 3x 10
    bicipiti: curl bilanciere 4 x 10 10 10 8 panca scott 3 x 10
    polpacci= non so ancora

    mercoledi= spalle= lento avanti 4 x 10 10 10 8 e un altro esercizio tipo alz laterali o altro (magari variandolo da allenamento a allenamento) da seguire in 3 x 10
    tricicipiti = frenche press 3 x 10 pusch down 3 x 12

    venerdi: dorsali latmachine avanti 4 x 10 10 10 8 pulley orizzontale presa stretta: 3 x 10

    hack squat o squat in 4 x 12 10 8 8 leg press 4 x 10

    gli addominali in 4 x 20 credo

    questa e' pressapoco la scheda che vorrei impostare per la settimana prossima
    mi aspetto molti consigli e critike costruttive per me e per gli altri utenti interessati come me a impostare un buon programma di massa






    Alllenamento da rivedere

  4. #19
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    612

    Predefinito

    5 minuti è il recupero tra i set dei fondamentali???
    Sono troppi, ne basterebbero 3.
    oltretutto staresti mezza giornata in pale

  5. #20
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    402

    Predefinito

    per ilrasta: credo che hai ragione, 3-3,5 min potrebbero bastare credo.

    per stantio: sappi che da pèarte mia sono ben accetti tutti i consigli e le critike, se no non avrei postato...detto questo, mi spieghi perche hai quotato il mio allenamento scrivendo che e' da rivedere e non hai aggiunto altro??; quanto credi mi siano utili questo tipo di repliche al thread?
    non prendertela, vorrei semplicemente che tu mi dicessi anche cosa credi non vada nel mio allenamento, in modo da aiutarmi a cambiarlo

  6. #21
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    402

    Predefinito

    i tempi di recupero credo andrebbero meglio cosi=
    per i complementari sempre 1,5 / 2 minuti
    per i principali=
    settimana1= 1,5
    settimana2=2,5
    settimana3= 3
    settimana 4=3
    settimana 5= 3

    mi consigliate di modificare i complementari da allenamento ad allenamento???
    ad esempio nella settimana 1 come complementare per i bicipiti scelgo manubri alternati, nella seconda scelgo il concentrato, nella terza curl scott ...e via dicendo....che ne pensate???

  7. #22
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    402

  8. #23
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Stiamo parlando di ipertrofia (massa), quindi lo scopo è quello dell'esaurimento dei fosfati.
    I tempi di recupero vanno smmai diminuiti, non aumentati come hai fatto tu:60

    1 sett. 3m
    2 sett. 2,30m
    3 sett. 2,15m
    4 sett. 2m
    5sett. 1,45/1,30m

    Queste sono indicazioni di massima, che potrai personalizzare a tuo piacimento!

  9. #24
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    402

    Predefinito

    grazie fifty, ho capito
    e adesso che ci penso mi sembra molto piu sensato fare cosi'!

  10. #25
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    stantio (ben tornato) nn ti ha detto niente di specifico per ke tu nn hai detto niente di specifico.

    fai solo un elenco di esercizi e nn dai nessuna spigazione, oltre tutto ti è stato spiegato ke questo tipo di split nn funziona (o meglio funziona poco) su di te perke sei principiante.

    tu scrivi che questo allenamento è un po particolarwe ma nn ci vedo NIENTE di diverso da quello ke facevi prima

    scrivi i 2 allenamenti postati sotto forma di skeda e confrontali, ke differenze SOSTANZIALI ci sono? il principio allenante è sempre lo stesso.

  11. #26
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    402

    Predefinito allora, vediamo un po...

    gruppo A = petto bicipiti addominali
    gruppo B = spalle tricipiti addominali
    gruppo C = dorsali gambe polpacci

    settimana1=
    gruppo a
    panca piana croci orizz
    curl bilanciere manubri alternati
    principale in 4x10 con 3 minuti di riposo
    complementare 3x8 con 1,5 di riposo
    addominali= crunch a terra 4x20 con 1 min di riposo
    obliqui alla panca romana 3x20 con 1 min di riposo

    gruppo b
    lento avanti alzate laterali
    french press push down
    addomniali= uguale al gruppo a
    principale in 4x10 con 3 minuti di riposo
    complementare 3x8 con 1,5 di riposo

    gruppo c
    trazioni alla sbarra 1xesaurimento
    lat machine dietro puley orizz.
    squat leg extension
    polpacci =non so ancora cosa fare per i polpacci
    principale in 4x10 con 3 minuti di riposo
    complementare 3x8 con 1,5 di riposo

    settimana2=
    gruppo a
    panca piana panca incinata croci orizz.
    curl bilanciere manubri alternati curl scott
    addome= ????
    principale in 4x6(riposo 3 minuti) complementare(1) in3x8 (2minuti) complementare(2) in 2x15 (1,5minuti)
    gruppo b
    lento avanti alzate laterali spinte in alto
    french press pusch down panca stretta
    addome= ???
    principale in 4x6(riposo 3 minuti) complementare(1) in3x8 (2minuti) complementare(2) in 2x15 (1,5minuti)
    gruppo c=
    trazioni alla sbarra 1xesaurimento
    latmachine dietro pulley rematore manubrio
    squat leg extension leg press
    polpacci=??????
    principale in 4x6(riposo 3 minuti) complementare(1) in3x8 (2minuti) complementare(2) in 2x15 (1,5minuti)

    settimana 3= gli stessi esercizi della settimana 2 con l'esercizio principale in 5x5 il complementare(1) in 3x8 e il complementare(2) in 2x12 e i tempi di recupero dell'esercizio principale scendono a 2 minuti e mezzo

    settimana4= gli stessi esercizi della settimana 2 e 3 con l'esercizio principale in 6 x 4 e i complementari uguali alla settimana 3 e i tempi di recupero dell'esercizio principale scendono a 2 minuti

    settimana 5= gli stessi esercizi delle settimane 2, 3 e 4 con l'esercizio principale in 7x3 il complementare(1) in 4 x 10 10 8 8 e non faccio piu il complementare(2) il tempo di recupero dell'esercizio principale e' di 1,5/2 minuti. I tempi di recupero del complementare di 2 minuti!!
    spero di aver scritto tutto!!!
    allora che ne dite??
    p.s. mi aiutate a decidere l'allenamento di polpacci e addominali?

  12. #27
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    402

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da konkoji
    stantio (ben tornato) nn ti ha detto niente di specifico per ke tu nn hai detto niente di specifico.

    fai solo un elenco di esercizi e nn dai nessuna spigazione, oltre tutto ti è stato spiegato ke questo tipo di split nn funziona (o meglio funziona poco) su di te perke sei principiante.

    tu scrivi che questo allenamento è un po particolarwe ma nn ci vedo NIENTE di diverso da quello ke facevi prima

    scrivi i 2 allenamenti postati sotto forma di skeda e confrontali, ke differenze SOSTANZIALI ci sono? il principio allenante è sempre lo stesso.
    guarda ke qui il principio allenante e' diverso
    do ogni settimana stimoli sempre diversi
    con tempi di recupero e ripetizioni completamente diverse

  13. #28
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    402

    Predefinito

    cmq che questa split non funziona su di me lo dici tu...e' una tua opinione, che per carita' rispetto...mah
    sono pronto a smentirti tra 5 settimane

  14. #29
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    nn dico ke nn avrai risultati, ma con una full ne avresti di +.

    nn spieghi perke una split funziona su di te, mentre io ti ho spiegato perke funziona una full (nn in modo completo è vero...).


    poi nn hai bisogno di variare ogni settimana (ammesso ke tu stia davvero variando) perke essendo principiante nn ti adatti tanto velocemente agli stimoli, anzi se vari molto velocemente ogni cosa risulta nuova e quindi nn riesci a trarre il massimo da una data combinazione di esercizi.


    devi dare è leggibilita alle skede ke posti.

  15. #30
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    612

    Predefinito

    Cerco di interpretare ciò che dice konkoji addolcendo un po' la "pillola":

    se hai iniziato da poco (meno di un anno o giù di lì) l'allenamento con i pesi e continui a crescere con un allenamento piuttosto che un altro, non dovresti prendere come esempio, allenamenti impostati da veterani che si allenano da 3,4...10 anni!
    Questo perchè sei ancora talmente lontano dai tuoi limiti genetici, che semplici allenamenti di forza-massa, massa-forza, massa-massa-forza-forza...qualunque esso sia, senza troppe pippe sul millimetro ti fanno crescere cmq.
    Il discorso di variare continuamente gli stimoli, tempi di recupero, esercizi, intensità, volume ecc ecc, sono quasi indispensabili per chi si allena da anni e quindi più facilmente assuefatto ahimè a certi stimoli. Ecco il perchè questi danno peso anche a dettagli che per chi inizia sono marginali.

    E' come un neopilota che ai primi giri crede che variando millimetricamente l'assetto dell'auto, abbassi il tempo sul giro di qualche secondo.
    Il beneficio del cambiare l'assetto della macchina puo' portare benefici a chi è già vicino al limite dell'auto stessa sul tempo al giro.
    Di sicuro il neopilota scende coi tempi sul giro anche di un sec a volta, ma non perchè varia l'assetto millimetricamente o copia l'assetto (+o- personale ed estremo) di un pilota vero, ma perchè ha talmente tanto margine di miglioramento che scenderebbe cmq coi tempi, anzi magari scenderebbe di più con un assetto meno efficace e studiato ad hoc, ma che perdonerebbe (passatemi il termine) l'incapacità di far rendere l'auto con un assetto estremo.

    Chiara la metafora ?

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-07-2013, 11:56 PM
  2. 1.000 THREAD SULLA CREATINA pre e post menphisdaemon
    Di naitsaB nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 104
    Ultimo Messaggio: 30-09-2012, 02:59 PM
  3. TUTTO sulla FORZA - raccolta thread
    Di °°sOmOja°° nel forum Strength's Related
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-09-2006, 07:02 PM
  4. mi date un parere sulla mia scheda e sulla mia dieta??
    Di nickmazara nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-12-2005, 04:13 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home