Ciao Somo, sei proprio sicuro di questo?Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
![]()
Ho sempre saputo che sono a contrazione lenta...ma probabilmente ho sempre sbagliato, piu' che probabile...![]()
![]()
Comunque sono daccordo col resto al 100%![]()
Ciao Somo, sei proprio sicuro di questo?Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
![]()
Ho sempre saputo che sono a contrazione lenta...ma probabilmente ho sempre sbagliato, piu' che probabile...![]()
![]()
Comunque sono daccordo col resto al 100%![]()
cm la rifaresti daccapo?
io mi alleno da un anno,anche se nn ho avuto moltissimi risultati
per avere la certezza assoluta dovrei farmi una biopsia e al momento non ne ho vogliaOriginariamente Scritto da Mike
cmq il retto addominale (i retti addominali) nn è un muscolo tonico, ma fasico (cioè ha il compito di intervenire per periodi non troppo prolungati di tempo ma contraendosi ad elevata intensità).. i muscoli posturali dell'addome sono altri..
cmq una prova di questo è l'alto livello di forza che si può raggiungere con l'allenamento di questo gruppo.. oltretutto il retto addominale ha una importante funzione di sostegno durante i grossi multiarticolari come stacco, squat, good morning.. ma anche lento avanti in piedi
ed in effetti a volte capita di sentire che l'addome si è stancato prima degli altri grossi muscoli (proprio a causa delle sue caratteristiche di muscolo non da endurance)
per questo motivo andrebbe allenato cn ripetizioni non troppo alte (le interminabili serie di crunch da 50-100 movimenti non sono molto utili) e con elevati TUT (tempi sotto tensione) proprio per sviluppare una tensione sufficiente ad attivare tutte le fibre ad alta attivazione
chiaramente ciò che dico io non è il verbo eh!
però quando si inizia ad eseguire gli esercizi per l'addome con movimento completo (il + delle volte vedo eseguire l'esercizio in modo parziale e poco utile) ..l'ideale sarebbe la palla svizzera.. e con sovraccarico\tempo sotto tensione sufficiente.... i risultati si vedono praticamente da subito (non sulla riduzione del grasso.. ma sull'ipertrofia si)
Segnalibri