Correre (indipendentemente da mattino, pomeriggio o sera) io non la vedrei tanto come "depurazione", che resta più legata a un discorso di abitudine alimentari costanti, ma come mezzo per modificare il metabolismo, oltre che per dimagrire ovviamente.
Mi spiego: se non sei una sportiva, in pratica se non sei abituata ad un'attività aerobica costante durante l'anno, il fatto di correre al mattino piuttosto che al pomeriggio, è abbastanza irrilevante, sono dettagli (come dice Somo).
E' certanente più influente l'attività in sè e la dieta. Ovviamente se fai un pasto a basso contenuto di cho (e cmq con poche cal) e corri dopo 6 ore avendo poche scorte di glicogeno, terminate quelle, il tuo orgamismo attingerà necessariamente alla "ciccia", più o meno come al mattino.
Ma quello che vorrei sottolineare è che 2 corse...ma anche correre un mese e basta, non serve a molto se non a smaltire quel kg (se ti va bene 2kg) che appena smetti, nel giro di un altro mese riprendi se non cambi l'alimentazione.
Un'attività costante durante tutto l'anno apporta un altro grande beneficio spesso non considerato: la sensibile modifica del tuo metabolismo! (diventa più veloce)ovvimente è meglio al fine della perdita di peso (oltre a bruciare costantemente di più per l'attività aerobica).
In poche parole, se l'attività aerobica viene intergrata nel tuo stile di vita, per forza di cose (patologie a parte e con un'alimentazione adatta) sarai destinata a perdere massa grassa più semplicemente che adottando diete drastiche e full immersion a correre nei parchi o in palestra per un mese l'anno, quando devi "buttare giù".
Sgarrare può anche essere un bene (sicuramente a livello psicologico una volta a sett...magari nel weekend) ma esagerando rischi di vanificare le fatiche della settimana, occhio!![]()
Non vorrei dilungarmi oltre, spero di essere stato chiaro.
Cià!

ovvimente è meglio al fine della perdita di peso (oltre a bruciare costantemente di più per l'attività aerobica).
(sicuramente un minimo di massa grassa in più a discapito di quella magra, anche senza cambiare peso). Concedi a te stessa un mesetto per recuperare e tornare alla forma che avevi prima di stare male.
sarà ke dp 1anno d sacrifici avrei fretta d finire finalmente e fare mantenimento sarà lo stress(la dieta è in qlke modo stressante)
) e pure io vorrei tanto togliere quel kg di pancetta, ma so che fin quando i weekend li lascio al caso e alla gola (dal punto di vista alimentare) so che non posso pretendere gli addominali bassi a vista. Ma non vado in paranoia.

Segnalibri