devo far colazione 1 ora dopo l'allenamento?![]()
devo far colazione 1 ora dopo l'allenamento?![]()
Be' per quanto riguarda quando fare colazione dipende da cosa vuoi ottenere e da quali sono le tue esigenze (lavoro, studio, impegni vari).
Un'altra nota a questo proposito e' che il tuo corpo continua a bruciare piu' calorie che a riposo anche per un certo tempo dopo l'attivita' aerobica e naturalmente utilizzera' una miscela con una percentuale di grassi piu' alta del solito se non lo rifornisci immediatamente di carbo.
...occhio pero' a non soffrire la fame!![]()
![]()
l'argomento è gia stato "toccato" nella sezione Allenamento
https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=12107
quoto quanto detto da mike, cmq la corsa al mattino e il digiuno prolungato post-aerobica sono dettagli che poco servono se non hai una solida base di allenamento e alimentazione
occhio a non perdere tempo con i dettagli tralasciando le cose fondamentali.
Grazie Samoja per il link
nel quale avevo postato, dimenticandomene.
Sono andato solo ora a rileggerlo ed ho trovato una tua risposta.
Ritieni utile, a questo punto, lo spuntino prima di dormire?
In che percentuale incide il lungo digiuno prima della corsa??
Credo che il problema sia legato sostanzialmente a chi ha paura
di perdere tono o volume e non a chi vuole buttar giù grasso
in modo possibilmente più veloce, giusto?![]()
un modo xpoter sfruttare gli effetti della corsa del mattino il pome? se xesempio a pranzo ingerisco pochi carbo tipo solo 2 fette wasa integrali o addirirttura assumo solo carboidrati dalla verdura e faccio 1 spuntino iper proteico pranzando alle 13 e correndo alle 19 d sera nn vado cmq ad intaccare le scorte di glicogeno?
ovviamnete qst nn x sempre è ke sab è domenica ho sgarrato tantissimo mangiando d tutto e d+ e vorrei tipo depurarmi....![]()
![]()
le scorte di glicogeno le intacchi comunque, il problema sta a capire quanto.
l'effetto della corsa dipende oltre che dalla durata e dal momento in cui la si effettua, anche (soprattutto?) dall'intensità.
se ti mantieni in un range basso hai + speranze di intaccare poco le scorte di glicogeno e proteine muscolari
Correre (indipendentemente da mattino, pomeriggio o sera) io non la vedrei tanto come "depurazione", che resta più legata a un discorso di abitudine alimentari costanti, ma come mezzo per modificare il metabolismo, oltre che per dimagrire ovviamente.
Mi spiego: se non sei una sportiva, in pratica se non sei abituata ad un'attività aerobica costante durante l'anno, il fatto di correre al mattino piuttosto che al pomeriggio, è abbastanza irrilevante, sono dettagli (come dice Somo).
E' certanente più influente l'attività in sè e la dieta. Ovviamente se fai un pasto a basso contenuto di cho (e cmq con poche cal) e corri dopo 6 ore avendo poche scorte di glicogeno, terminate quelle, il tuo orgamismo attingerà necessariamente alla "ciccia", più o meno come al mattino.
Ma quello che vorrei sottolineare è che 2 corse...ma anche correre un mese e basta, non serve a molto se non a smaltire quel kg (se ti va bene 2kg) che appena smetti, nel giro di un altro mese riprendi se non cambi l'alimentazione.
Un'attività costante durante tutto l'anno apporta un altro grande beneficio spesso non considerato: la sensibile modifica del tuo metabolismo! (diventa più veloce)ovvimente è meglio al fine della perdita di peso (oltre a bruciare costantemente di più per l'attività aerobica).
In poche parole, se l'attività aerobica viene intergrata nel tuo stile di vita, per forza di cose (patologie a parte e con un'alimentazione adatta) sarai destinata a perdere massa grassa più semplicemente che adottando diete drastiche e full immersion a correre nei parchi o in palestra per un mese l'anno, quando devi "buttare giù".
Sgarrare può anche essere un bene (sicuramente a livello psicologico una volta a sett...magari nel weekend) ma esagerando rischi di vanificare le fatiche della settimana, occhio!![]()
Non vorrei dilungarmi oltre, spero di essere stato chiaro.
Cià!
sono a dieta da 1anno e mezzo(15 kg) ho fatto attività aerobica tt l'anno in palestra....e corro da giugno 1giorno si 1 no....detto questo....adesso diciamo mi amncano proprio gli ultimi 2 kg ma siccome mese scorso sn stata male ho mangiato malissimo(nn mangiavo quasi+) e il metabolismo si è mooolto rallentato....xqst sn 1pò in difficoltà...hai qualke consiglio?
Segnalibri